Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2012

Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare

Immagine
Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free , come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

Orari di uffici e negozi in Turchia

Immagine
Su richiesta pubblichiamo gli orari di apertura e chiusura rispettati da uffici pubblici e privati in Turchia . Aggiungiamo che mentre gli uffici amministrativi restano chiusi durante il weekend (sia sabato che domenica), i negozi seguono i loro orari e generalmente sono aperti anche durante i giorni festivi, specialmente in centro.

Istanbul. Economia, Industria, Turismo

Immagine
Istanbul è il cuore economico e finanziario della Turchia. Non solo ingloba 1/6 dell'intera popolazione del Paese, ma rappresenta anche il 20% della manodopera industriale e ospita buona parte della classe media turca. La città è storicamente il simbolo della Repubblica, così come lo fu, all'epoca, dell'Impero Ottomano. Ankara fu scelta come Capitale per la sua centralità geografica, e solo in un secondo momento divenne la metropoli che è ai giorni nostri.

Catene di hotel internazionali a Istanbul

Immagine
Vi segnaliamo i principali hotel a Istanbul e le catene di alberghi internazionali , come Hilton e Holiday Inn. Se cercate una sistemazione e volete andare sul sicuro, i brand inclusi in questa lista offrono lo stesso stile di accoglienza in tutto il mondo.

Giornali e TV in Turchia: principali testate

Immagine
Quali sono le principali testate giornalistiche che operano in Turchia ? Pubblichiamo la lista di tutti i principali quotidiani, TV e non solo, con le informazioni principali sulla redazione, l'indirizzo web e le e-mail per contattare i giornalisti. Se avete la vostra ricerca vi ha portato fin qui due sono i motivi più probabili: o cercate lavoro nelle redazioni, o dovete organizzare un evento in Turchia.

Indirizzi utili per italiani in Turchia

Immagine
In questo post andiamo a elencare gli indirizzi utili per gli italiani in Turchia . Non solo Ambasciata e Consolati, ma anche Istituti di promozione economica, Banche italiane ed Enti che possono in qualche modo essere utili. Per esempio l'ICE, Istituto per il Commercio con l'Estero, un ponte tra le aziende italiane e l'economia turca.

Açma: la ricetta turca originale

Immagine
Personalmente credo che questa ciambella sia la scoperta più esaltante che ho fatto a Istanbul . Con questo non voglio sminuire la città, quanto esaltare questa meravigliosa ricetta (provare per credere!). Si chiama Açma (la ricetta è dopo il salto) ed è soffice e saporita, a metà tra il dolce e il salato. Perfetta per uno spuntino, per una colazione energetica o come accompagnamento durante i pasti principali.

Esercizi di turco online

Immagine
Abbiamo parlato ampiamente della lingua turca e vi abbiamo segnalato anche un sito dove studiare il turco online gratuitamente , inviando gli esercizi da correggere all'insegnante/blogger. Dopo il salto troverete il link a esercizi gratuiti di turco online, che vi permetteranno di testare il vostro livello di apprendimento della lingua.

Portare l'auto all'estero, in Turchia

Immagine
Nel sito gestito dal Ministero degli Esteri "Viaggiare sicuri" troviamo le istruzioni dettagliate per portare l'auto all'estero , in questo caso in Turchia . Le riassumiamo qui per una comprensione più semplice e immediata.

Imparare il turco è difficile?

Immagine
Volente o nolente, per vivere a Istanbul è obbligatorio conoscere il turco . Se in certi paesi - per esempio nel Nord Europa - l'inglese potrebbe assicurare una lauta sopravvivenza, almeno per i primi tempi, in Turchia (così come in Italia) è molto più facile incontrare persone che parlano esclusivamente in turco piuttosto che poliglotti. Inizialmente, in mancanza di un supporto linguistico locale è bene munirsi di un frasario d'emergenza . Dopodiché, un corso di lingua e tanta conversazione ci aiuteranno a fare amicizia con la lingua locale. Ma il turco è davvero così difficile ?

Lavoro per italiani a Istanbul nelle Human Resources

Immagine
Su Michael Page abbiamo trovato un annuncio di lavoro interessante per italiani che vivono a Istanbul . Il profilo ricercato è quello di un Human Resources Advisory Specialist che parli perfettamente italiano e inglese.

Come si prepara il té turco

Immagine
Il té turco per i turchi è come il caffé per gli italiani: un rito, un momento di relax, un sapore antico e familiare. Come si prepara il té turco? Con l'attrezzatura giusta. Chi è stato in Turchia lo sa bene: la teiera turca (demlik) , il té (quello vero!) dalle foglie scure e il servizio da té tradizionale, con i bicchierini  a forma di tulipano che vedete in foto.

Capodanno 2013 a Istanbul, offerte

Immagine
Non siamo nemmeno a Novembre e il panico comincia già a dilagare. Dove trascorrere il Capodanno 2013 ? Istanbul è sicuramente una delle mete più ambite per chi ha intenzione di andare lontano ma non vuole spendere troppe ore (e troppi soldi) nel viaggio. Il bello di Istanbul è proprio quello: è in Asia, ma si trova a due ore e mezza di volo da Roma, per un totale di 1.300 chilometri di distanza.

Traduttore italiano-turco cercasi, anche senza esperienza

Immagine
Vi segnaliamo un annuncio di lavoro molto interessante, pubblicato ieri nella sito Kariyet. Una casa editrice di recente è in cerca di un traduttore italiano freelance a Istanbul .

Istanbul: scuole che insegnano italiano

Immagine
A Istanbul ci sono innumerevoli scuole di lingua . Tra gli idiomi insegnati, oltre all'immancabile inglese, al tedesco, spagnolo e francese, anche l'italiano. I turchi (come tanti del resto) amano l'Italia, la sua storia e la sua cucina. Ma le scuole che andremo a indicarvi in questa sede sono rivolte prevalentemente a italiani che vivono a Istanbul.

Siti di annunci di lavoro a Istanbul

Immagine
Bene. State cercando un lavoro a Istanbul e avete trovato noi. Siamo aggiornati e pubblichiamo i post in italiano, d'accordo, ma forse vi state chiedendo quali sono le nostre fonti . Naturalmente i siti di annunci di lavoro in lingua turca, che spesso sono gli stessi che consultate in Italia (Monster, CareerJet). Le bacheche virtuali ci sono anche qui: siti dove è possibile pubblicare un annuncio gratuitamente, rispondere alle proposte di lavoro o rendere visibile il proprio CV alle aziende in cerca di personale.

Imparare il Turco Online è facile e gratis!

Immagine
Il titolo di questo articolo può sembrare pretenzioso, ma dopotutto, provare per credere. Il turco non è affatto una lingua facile e richiede un lasso di tempo fisiologico per digerire regole grammaticali profondamente diverse da quelle a cui ci hanno abituato le lingue neolatine e celtiche. Stessa cosa dicasi per la pronuncia.

Come ottenere il permesso di lavoro per la Turchia?

Immagine
Per ottenere un permesso di lavoro per la Turchia occorre compilare l'apposito modulo , reperibile presso l'Ambasciata o il Consolato turco più vicino (sotto, i tipi di permessi di lavoro).

Cosa fare per poter lavorare in Turchia?

Immagine
Come in tutti i paesi, anche la Turchia richiede speciali autorizzazioni ( permesso di lavoro ) per accettare un lavoratore straniero. Cosa fare per poter lavorare in Turchia? La materia è disciplinata nel dettaglio dalla legge n. 4817; noi la riassumeremo in questo articolo sottolineando le parti più importanti.

Per andare in turchia serve il passaporto (2024)?

Immagine
POST AGGIORNATO Grazie a uno speciale accordo internazionale, agli italiani è permesso entrare in Turchia solamente con la carta d'identità . Come chiarito abbondantemente da Viaggiare Sicuri , sito aggiornato dal Ministero degli Esteri, è possibile fare a meno del Passaporto per chi entra in Turchia dai porti e dagli aeroporti, chi arriva dalla Grecia e dalla Bulgaria in treno o in autobus.

La crisi economica in Turchia nel 2012, previsioni

Immagine
La crisi economica non ha risparmiato nemmeno la Turchia . Eppure, non è riuscita a invertire il trend di crescita del Paese, ma solamente a rallentarlo. L'Europa, dopotutto, è per la Turchia un partner commerciale determinante, e la crisi, si sa, è contagiosa e trasmissibile facilmente via rapporti Import-Export. A ben vedere, pare che siano proprio gli investimenti diretti esteri (IDE) croce e delizia dell'economia turca.

Ragazza alla pari a Istanbul da maggio 2013

Immagine
Istanbul Cercasi ragazza alla pari a Istanbul da maggio 2013! Chi è alla ricerca di un lavoro a Istanbul e non ha paura dei bambini , può valutare l'opportunità di intraprendere un'esperienza "alla pari". Online sono diversi i portali specializzati in questo campo, come Au pair , consultabile anche in italiano.

Offerte di lavoro a Istanbul per italiani

Immagine
Sondando il Web si possono trovare innumerevoli annunci di lavoro per italiani a Istanbul . Non tutti gli annunci pubblicati qui sotto sono però indirizzati a chi parla esclusivamente l'italiano : spesso, le aziende cercano professionisti che, sì, parlano correntemente la nostra lingua, ma che sono anche in grado di padroneggiare il turco e preferibilmente l'inglese. In poche parole, si fa fatica a volte a distinguere gli annunci rivolti a italiani da quelli riservati ai turchi poliglotti.

Ambasciata e consolati italiani in Turchia, indirizzi

Immagine
Quali sono le Ambasciate e i Consolati Italiani in Turchia (vedi gli indirizzi dopo il salto) ? Se abbiamo, per esempio, problemi alla dogana, possiamo elemosinare assistenza presso i satelliti del Ministero degli Esteri. Ecco gli indirizzi, le email e i telefoni che ci saranno utili in caso di necessità.

Turchia: informazioni generali

Immagine
Vediamo ora le informazioni generali sulla Turchia , la cosiddetta scheda paese. Dopo il crollo dell'Impero Ottomano, dal 1923 la Turchia è una Repubblica. La Turchia moderna è il risultato della secolarizzazione (e occidentalizzazione) operata da Atatürk , "il padre dei Turchi", responsabile dell'istituzione di un inedito Islam, definito "moderato e moderno". [ Costo della vita a Istanbul ]

Il Mercato in Turchia nel 2012

Immagine
Guida al mercato - Turchia, ICE - 2010 Avvalendomi degli studi compiuti dall'ICE, dall'OCSE e dall'Ambasciata italiana in Turchia mi sono fatta un'idea sulla situazione economica del Paese nel 2012. La tabella che trovate qui sopra è  stata elaborata dall'ICE e distribuita gratuitamente in formato excell. Serve solo a fotografare i ritmi di crescita del Paese, relativamente agli anni sopracitati. I dati sono altalenanti e risentono particolarmente della crisi globale.

Lavorare a Istanbul: perché?

In tanti restano stregati da Istanbul , al punto da mettersi alla ricerca di un lavoro pianificando la fuga dall'Italia, magari al ritorno da una semplice vacanza. Non c'è da stupirsi. Innanzitutto, Istanbul è una città viva, affascinante, piena di opportunità e in crescita continua. In secondo luogo l'italia, che non ha niente da invidiare in fatto di monumenti storici e bellezze naturali, attraversa al momento una crisi senza precedenti.