Il titolo di questo articolo può sembrare pretenzioso, ma dopotutto, provare per credere. Il turco
non è affatto una lingua facile e richiede un lasso di tempo fisiologico per digerire regole grammaticali profondamente diverse da quelle a cui ci hanno abituato le lingue neolatine e celtiche. Stessa cosa dicasi per la pronuncia.
Per esempio, il turco presenta ben otto vocali: a, ı, o, u, e, i, ö, ü. Saltano subito agli occhi tre lettere in particolare, estranee all'alfabeto italiano, ma anche a quello inglese e spagnolo, per esempio.
Nel contempo, tuttavia, il turco è una lingua estremamente logica, e col giusto metodo può essere assimilata anche in tempi relativamente brevi.
Quello che vi presento oggi è
Türkitalialand, un blog aggiornato che insegna il turco online gratis e con metodo. Ogni lezione, incentrata su una manciata di argomenti chiave (plurale, presente continuo, etc.) è corredata da un piccolo vocabolario, tabelle riassuntive ed esercizi di ripasso.
Il titolare del blog, inoltre, si offre di correggere gli esercizi per i suoi lettori fissi. Insomma, da blogger a docente... il passo è breve!
Complimenti a
Gabriele, noi cominciamo a imparare il turco su
Türkitalialand!
Vedi anche:
Imparare il turco è difficile?
Visto che ci sono vi segnalo
due titoli della libreria di Amazon. Due prezzi diversi per due corsi di turco differenti. Eccoli:
- Corso di turco A1-B1: Un corso di turco per principianti con tantissimi esercizi pratici (e le rispettive chiavi), che parte dall'armonia vocalica e arriva ai periodi complessi. Il libro di Rosita D'Amora è l'unico corso di turco tuttora disponibile di questo genere. In questo momento è in sconto.
- Corso di turco B2: Questo titolo è stato introdotto di recente, non l'ho ancora testato. Dalla descrizione e dalle immagini disponibili sembra un corso di turco completo ed esaustivo, per raggiungere da autodidatta un generoso livello B2. In più, le recensioni su Amazon sono ottime.
Commenti
Posta un commento