Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2012

Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare

Immagine
Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free , come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

Relitti di navi romane al largo di Mersin, in Turchia

Immagine
Sono stati rinvenuti i resti di due navi romane al largo di  Elaiussa Sebaste , località della provincia turca di  Mersin affacciata sul Mediterraneo. A trovarli, un'equipe di archeologi dell'Università La Sapienza di Roma, guidati dalla Prof. Eugenia Equini Schneider , docente di Archeologia delle Province Romane nella facoltà capitolina. Le navi hanno nascosto per secoli preziosi reperti, come anfore, manufatti di terracotta, e marmi, reperti che la forza dell'acqua ha allontanato dal giacimento principale. I due relitti corrispondono a due periodi storici differenti. Il primo è di età imperiale (II secolo d.C.) e il secondo, di epoca bizantina, risale al VI-VII secolo d.C.

Concerto di Capodanno a Istanbul: lavori in Piazza Taksim

Immagine
Il Concerto di Capodanno  2013 in Piazza Taksim  non si farà. La celebre piazza di Istanbul è al momento occupata dalle ruspe, che scavano per conferirle un nuovo aspetto. Il progetto della nuova piazza prevede la pedonalizzazione di un'ampia aerea, la creazione di un sottopassaggio e di aree verdi. Ecco com'è Piazza Taksim oggi (sotto, la foto di come sarà):

Insegnante d'italiano cercasi a Manisa in Turchia

Immagine
Continuiamo a sondare gli annunci di lavoro per insegnanti d'italiano in Turchia , concentrandoci in particolare sulle scuole private. L'ultimo annuncio, trovato su Yeni Bir Iş, è pubblicato dalla scuola di lingue straniere BRITISHTOWN. Sotto troverete il link con i dettagli e il form per inviare la vostra candidatura. La scuola specifica i requisiti fondamentali , tra cui: possesso di diploma di Laurea (italiana), certificato di conoscenza della lingua e della letteratura italiana (non è richiesta la madrelingua, ma in quel caso non credo sia necessario un certificato aggiuntivo oltre alla Laurea), esperienza nel settore dell'educazione, orientamento agli obiettivi dell'agenzia, bella presenza.

Polizia turistica a Istanbul, cos'è, a cosa serve e come si contatta

Immagine
Nel sito Viaggiare Sicuri abbiamo trovato anche i recapiti della Polizia Turistica di Istanbul, Izmir, Ankara e Antalya . Ma cos'è la Polizia Turistica e a cosa serve? La polizia turistica ha il compito di garantire la sicurezza dei turisti, aiutandoli in caso di difficoltà e necessità di informazioni (passaporto, visti, bagagli smarriti, scippi, informazioni generali). Tra gli altri incarichi affidati agli agenti di polizia turistica, quello di accompagnare le delegazioni straniere, offrendo servizi di traduzione e accoglienza.

Una Moschea anche a Taksim?

Immagine
Il governo prevede di costruire due nuove Moschee a Istanbul , una a Taksim e l'altra nella collina di Camlica. Chi è stato a Istanbul conosce Taksim e la sua piazza, Taksim Meydanı: Taksim è il quartiere più moderno che ci sia, centro dello shopping, punto d'incontro per i giovani, polo turistico non meno importante del Centro storico della città, pieno di negozi, hotel, locali, ristoranti.

Insegnante d'italiano ad Antalya, in Turchia

Immagine
Abbiamo trovato un annuncio interessante per insegnanti d'italiano madrelingua e qualificati ad Antalya , in Turchia. La scuola di lingua Amerikan Kültür cerca un laureato in materie letterarie, madrelingua italiano, a cui assegnare la cattedra di italiano per stranieri. Tra i requisiti specificati nell'annuncio, predisposizione per le relazioni umane, bella presenza, flessibilità negli orari di lavoro.

Nuovo ponte sul Corno d'Oro: l'UNESCO protesta

Immagine
A causa del nuovo ponte sul Corno d'Oro , Istanbul potrebbe vedersi revocare il titolo di Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il ponte in costruzione faceva parte di un progetto già approvato dall'organismo internazionale, nulla-osta oggi rettificato a causa di presunte modifiche in corso d'opera. Secondo il quotidiano turco Hurriyet il ponte presenterebbe tre piloni al posto dei due preventivati nel progetto originale, caratteristica che potrebbe contaminare il paesaggio del centro storico, mettendo in pericolo il riconoscimento conferito alla città dall'UNESCO.

Jennifer Lopez compra casa a Istanbul

Immagine
Anche Jennifer Lopez deve essersi innamorata di Istanbul, tanto da acquistare casa nel nuovo complesso residenziale che sarà ultimato nel 2015, il lussuoso e imponente Metropol Istanbul . Il Metropol ha stabilito quasi un record con i suoi 700.000 metri quadri di area edificabile, dove sorgeranno tre grattacieli di 2.000 appartamenti o negozi e 250 metri di altezza. All'interno del complesso si snoderà la Metropol Catwalk , una strada dedicata allo shopping lunga 400 metri. In pratica si tratterà di quasi di un nuovo quartiere, situato da Maltepe e Ataşehir. Tornando a Jennifer Lopez, la cantante statunitense ha intenzione di trascorrere molto più tempo a Istanbul ora che avrà una casa.

Le abitazioni di Istanbul verso la conversione antisismica

Immagine
Come ha annunciato il Ministro dell'Economia Zafer Caglayan , entro i prossimi dieci anni la Turchia spenderà più di 500 miliardi di euro per rinnovare il tessuto urbano delle città. Uno degli obiettivi del piano di ricostruzione è quello di dotare le abitazioni non tutelate dal criterio di storicità da caratteristiche anti-sismiche. A Istanbul interi quartieri sono rasi al suo e ricostruiti in pochi mesi. Il panorama cambia di settimana in settimana, sorgono nuove strade, incroci laddove c'era un campo incolto o il cortile di un'abitazione. Alla fine, il progetto dovrebbe condurre alla ricostruzione di 7 milioni di case in tutto il paese, con 130 miliardi di dollari spesi in riqualificazione energetica e 110 nelle infrastrutture e nei trasporti.

Cercasi Traduttore turco-italiano a Istanbul e Ankara

Immagine
Su Elemanonline è stato pubblicato un annuncio di lavoro interessante per chi già ha dimestichezza col turco e in particolare con le traduzioni: cercasi traduttore turco-italiano a Istanbul e Ankara. L'annuncio è stato pubblicato due giorni fa e indica come zona di lavoro  Ankara  quartiere Keçiören e İstanbul lato Europeo, quartiere Şişli. Chiede solo traduttori free lance , uomini o donne dai 21 ai 54 anni e invita a inviare la propria candidatura online. La persona di riferimento è Selay Pinar Karaman e il numero è 0212 248 8919.

Imprese di Varese in Turchia grazie alla Camera di Commercio

Immagine
Prosegue il progetto ideato dalla Camera di Commercio per aiutare le imprese di Varese a instaurare rapporti commerciali con la Turchia. Il paese di Ataturk è sempre più appetibile per l'Italia grazie al suo tasso di crescita galoppante. E la Camera di Commercio di Varese ha fatto in modo di far incontrare le due realtà.

Qual è il momento migliore per visitare Istanbul? Caratteristiche del clima

Immagine
Prima di organizzare il viaggio chiedetevi: qual è il momento migliore per visitare Istanbul ? Ci sono periodi dell'anno in cui Istanbul viene assalita dai turisti di tutto il mondo e non è affatto un caso: visto il clima particolare di questa città a metà strada tra Asia ed Europa, fare i turisti col naso ghiacciato o coi vestiti zuppi di umidità non è il massimo. Per questo, tutti scelgono di visitare Istanbul nel periodo migliore per viaggiare in generale: la mezza stagione. La primavera inoltrata è perfetta (aprile/maggio) per godersi la città nel tepore del clima pre-estivo, al riparo dai mesi piovosi e dalla calca estiva. Sì perché causa ferie forzate, tanti decidono di partire in luglio o agosto, mesi in cui le temperature percepite salgono a dismisura a causa della forte umidità .

I grattacieli di Istanbul: tra gli skyscrapers più alti d'Europa

Immagine
Istanbul ha una doppia anima. È antica e allo stesso tempo moderna. Ai grattacieli più alti d'Europa si affiancano palazzine di legno risalenti all'Impero Ottomano. Istanbul è il simbolo di una civiltà perduta, e una porta verso l'Oriente. L'arte e l'architettura sopravvissute ai secoli ne sono testimonianza. Ma è anche il prodotto di un' industrializzazione selvaggia e repentina, di una corsa disperata alla modernità. Sebbene sia arrivata in ritardo rispetto al resto dell'Europa, Istanbul non ha nulla da invidiare alle capitali degli altri Paesi. E forse è questa smania di modernità, instillata nella cultura odierna probabilemente dal "Padre dei Turchi" Ataturk, a dare la spinta alle forze progressiste del paese.

I turchi studiano l'italiano? Le statistiche delle scuole di italiano in Turchia

Immagine
Quanti studenti turchi si cimentano nello studio dell'italiano ? Lo scopriamo grazie all'incontro che si è tenuto ultimamente tra l'Ambasciatore italiano in Turchia Gianpaolo Scarante e una rappresentanza dell'Università di italianistica di Ankara , 250 tra studenti e docenti. La Turchia, come il resto dell'Europa, subisce le influenze delle cosiddette lingue emergenti, quelle dell'est Europa e quelle orientali, dall'arabo al rumeno, dal cinese al russo. Anche il turco viene considerata in Europa lingua emergente, essendo la stessa Turchia un paese in crescita e un'economia che si affaccia al tavolo delle grandi potenze industriali del pianeta.

Aziende italiane in Turchia a Istanbul, Izmir, Ankara, Bursa, Levent, Izmit

Immagine
Abbiamo concluso il nostro tour alla ricerca delle aziende italiane con sede in Turchia e ne abbiamo localizzate 50 nelle città di Istanbul, Izmir, Izmit, Ankara, Tekirdağ e Manisa . A ben vedere, sebbene nei documenti dell'ICE siano raccolte le imprese che qui andremo a segnalare, in altri documenti ufficiali si evince una presenza ben più massiccia di operatori italiani nel mercato turco. Sul Denaro, leggiamo stamattina, è stato riassunto il rapporto annuale di Studi e Ricerche del Mezzogiorno, col titolo "Le relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo".

Genova-Istanbul, voli giornalieri con Turkish Airlines

Immagine
I voli Genova-Istanbul sono in aumento, grazie alla strategia implementata da Turkish Airlines di avvicinamento all'Italia e alla Liguria in particolare. "Siamo molto lieti di questo incremento - ha dichiarato Marco Arato , il Presidente dell'Aeroporto di Istanbul - che con Turkish è stato continuo, abbiamo incominciato un anno fa con tre voli, in seguito sono diventati cinque e adesso diventano sette".

Efeso, Turchia: cosa visitare, hotel, voli, orari e prezzi

Immagine
Efeso è una delle principali attrazioni turistiche della Turchia . La città fu fondata probabilmente sulle rovine della vecchia Apasas, vista la datazione dei reperti archeologici recuperati durante gli scavi. Il simbolo della città è la facciata della Biblioteca di Celso (vedi foto), ricostruita interamente dagli archeologi con i resti del crollo. Il Tempio di Artemide , invece, che un tempo fu il più importante edificio di Efeso, non ha superato i millenni: attualmente di esso non resta che una colonna solitaria. I primi scavi partirono nel 1869 ma proseguirono a singhiozzo. Il sito archeologico di Efeso si dotò col tempo di un complesso museale - un tempo adibito a semplice magazzino - dove sono custoditi i reperti ritrovati nelle abitazioni e nei templi.

Aziende italiane a Manisa in Turchia

Immagine
Abbiamo trovato un'azienda italiana anche a Manisa , provincia a ovest della Turchia nella regione "Ege", Egeo. Confina, tra gli altri, con Smirne, Aydın e Denizli. E' divisa in 16 distretti, con capoluogo Manisa, una cittadina di circa 300.000 abitanti. La zona circostante custodisce numerosi reperti archeologici di grossa rilevanza, lasciati tra gli altri dagli Ittiti, dai Romani e dai Bizantini. Tra le attrazioni turistiche, una sinagoga del III secolo e il Parco Nazionale del Monte Sipylus.

Contemporary Istanbul 2012, dal 22 al 25 novembre

Immagine
Contemporary Istanbul è la fiera più importante della Turchia . Di rilevanza internazionale, CI è giunta alla sua 7° edizione, che si terrà tra il 22 e il 25 novembre 2012 , quindi a partire da dopodomani. La fiera si svolgerà all'interno del Convention and Exhibition Centre di Istanbul (ICEC) e dell'Istanbul Congress Center , articolati all'uopo secondo le diverse espressioni dell'arte contemporanea, tra cui pittura, scultura e video. "Siamo entusiasti di presentare l'edizione più completa di Contemporary Istanbul - ha dichiarato il Presidente di Contemporary Istanbul Ali Güreli - che contribuisce alla crescita culturale di Istanbul e l'aiuta a diventare un centro per le arti sostenendo tra l'altro gli artisti turchi".

Troia, Turchia: Hotel, orari scavi archeologici, voli

Immagine
Troia , antica città dell'Iliade, si trova in Turchia , vicino allo stretto dei Dardanelli. In questo articolo vedremo dove conviene prenotare un hotel per visitarla, quali sono gli orari degli scavi archeologici e qual è l'aeroporto più vicino e i relativi voli. Ma prima addentriamoci nella storia di questa spettacolare città, che secondo la leggenda fu fondata da Dardano, figlio del Re degli Dei Zeus...

Nuovo Aeroporto di Istanbul: "Sarà pronto nel 2016"

Immagine
Via libera alla costruzione del nuovo aeroporto di Istanbul , che sorgerà sul Mar Nero, lato "Avrupa", ovvero Europa. L'ha annunciato ufficialmente il Ministro dei trasporti, Binali Yildirim. L'aeroporto sarà il terzo a servire la metropoli turca, dopo l'Ataturk e il Sabiha Gökçen. Sarà attrezzato in modo da ospitare 150 milioni di passeggeri l'anno, redistribuendo il carico dei turisti - in precipitoso aumento - fra le infrastrutture preesistenti. Il primo volo dovrebbe partire nel 2016, a quanto precisato dal Ministero.

Aziende italiane a Tekirdağ, Turchia

Immagine
A Tekirdağ abbiamo trovato una delle aziende italiane che hanno delocalizzato in Turchia. Si tratta della LAFER S.P.A., che in Italia ha sede a Vicenza. Dopo il salto trovate i recapiti e l'esatta localizzazione.  Tekirdağ non è tra le mete turistiche più conosciute da noi italiani, ma presenta diverse attrattive ed è nota soprattutto dai greci e dai bulgari per la vicinanza con i rispettivi confini. Tekirdağ si trova infatti a 135 chilometri da Istanbul, nella Tracia orientale.

Elenco delle aziende italiane a Izmit, Turchia

Immagine
La ricerca di tutte le aziende italiane che hanno sede in Turchia ci ha portato a Izmit , una cittadina a un centinaio di chilometri da Istanbul. Qui abbiamo trovato la sede turca della Bialetti la nota azienda specializzata in pentolame e altre attrezzature da cucina. Dopo il salto, i recapiti dell'azienda. Izmit è una città di circa 250.000 abitanti situata sul Mar di Marmara. Nonostante il suo nome non sia popolare come altre città turche, Izmit presenta diverse attrattive turistiche legate alla sua storia, ed è un importante polo industriale, satellite di Istanbul.

Mor Gabriel Turchia: il primo Monastero del Mondo rischia la confisca

Immagine
Mor Gabriel è il Monastero più antico del mondo e si trova al confine tra la Turchia e la Siria. Fondato nel 397 da due monaci, Samuel e Simon, è rimasto ancorato alle usanze di quasi 2.000 anni fa, tant'è che al suo interno si parla solo in aramaico, l'antica lingua nella quale si esprimeva Gesù. Tuttora, i 3 monaci, le 11 suore e i 35 novizi che ci abitano rischiano lo sfratto: non potendo dimostrare la proprietà di quelle terre e delle stesse mura di pietra dell'edificio, i religiosi non hanno potuto contestare la rivendicazione dello Stato a inglobare la proprietà tra i beni demaniali.

Esercizi di turco per testare il proprio livello

Immagine
Grazie al nostro amico Gabriele di Turkitalialand (sotto, il link al suo corso gratuito di turco) abbiamo scoperto un test con esercizi di turco elaborato dall'Anadolu Üniversitesi di Eskişehir in Anatolia. Gli esercizi permettono di testare il livello di apprendimento raggiunto e danno anche un voto a chi riesce a completare l'intero test.

Elenco delle aziende italiane a Izmir

Immagine
In questo articolo pubblichiamo l' elenco delle aziende italiane che hanno sede a Izmir . Meglio conosciuta come Smirne, l'antico nome greco, è la terza città turca per numero di abitanti nonché uno degli approdi turistici più importanti. Si affaccia sul Mar Egeo , davanti al grande arcipelago delle isole greche (e turche, in minima parte). Izmir è la città che offre la qualità della vita più elevata in Turchia, ed è un'isola felice anche in termini di parità dei sessi. A Izmir abbiamo trovato 3 aziende italiane , la Bozzetto, azienda chimica, il cementificio Gruppo Cementir e la Teskid S.p.a., che produce componenti per il settore automotive. Per chi cerca lavoro (per italiani) a Izmir, può essere utile anche questo link, con gli annunci di lavoro aggiornati .  

Elenco delle aziende italiane ad Ankara

Immagine
Dopo Istanbul e Bursa , pubblichiamo l'elenco delle aziende italiane che hanno sede ad Ankara . Ankara, capitale della Turchia, è molto meno conosciuta e visitata di Istanbul. Si trova nel cuore del paese e proprio la sua posizione geografica privilegiata ha convinto la Grande Assemblea Nazionale a eleggerla Capitale. All'epoca non era altro che un grande paese, con una popolazione di appena 15.000 abitanti. Oggi con i suoi 4 milioni di abitanti  è la seconda città della Turchia dopo Istanbul.

Elenco delle aziende italiane a Bursa

Immagine
Dopo aver visto l'elenco delle aziende italiane a Istanbul (sotto il link) , vediamo quanti brand hanno scelto di investire in Turchia aprendo uffici o stabilimenti nelle altre metropoli. Come Bursa , dove abbiamo trovato solo due sedi italiane, entrambe della stessa azienda, Magneti Marelli . Bursa,  quasi 2 milioni di abitanti, è una delle principali città della Turchia, la quarta per numero di abitanti dopo Ankara, Istanbul e Izmir.

Elenco delle aziende italiane a Istanbul e recapiti

Immagine
Valutare oppurtunità di lavoro presso aziende italiane a Istanbul e in Turchia può essere una buona idea per cominciare. Per questo abbiamo cercato un elenco di imprese nostrane con sedi a Istanbul (e nei prossimi post proseguiremo il tour con le aziende italiane ad Ankara e Bursa) elenco che abbiamo mutuato dal sempre utilissimo ICE , Istituto per il commercio con l'Estero. La lista non è fatta per gli "only italian" speakers: i brand saranno pure italiani, ma il personale, almeno quello che si occupa dei rapporti col mercato interno (turco) parla turco ed è integrato nella realtà locale. Se cercate il vostro spazio all'interno di queste aziende potete consultare le sezioni " Lavora con noi " e nello specifico le posizioni aperte, presso i siti ufficiali. In ogni caso, se cerchi lavoro in Turchia o nello specifico a Istanbul, questo articolo potrebbe esserti utile . Vi lascio alla lista delle aziende italiane a Istanbul e in Turchia.

Offerte di lavoro per italiani ad Antalya (Adalia)

Immagine
Pubblichiamo le offerte di lavoro per italiani (sotto, gli annunci) disponibili ad Antalya, meglio conosciuta come Adalia in italiano o Attalia in greco. La città, che conta più o meno un milione di abitanti, si affaccia sul Mar Egeo ed è una delle più popolari mete turistiche balnerari turche. Oltre al mare azzurro Antalya offre ai visitatori un patrimonio storico particolarmente ricco, risalente soprattutto ai tempi dell'antica Grecia. La città è anche chiamata " Capitale del turismo turco ". 

Ponte Immacolata a Istanbul, offerte 2012

Immagine
Dalle offerte per Capodanno , passiamo a quelle per il Ponte dell'Immacolata , sempre a Istanbul. Quest'anno l'8 dicembre è purtroppo un sabato, giorno in cui già tanti sono esentati dal lavoro. Volendo prolungare la vacanza, alcuni terranno salvo il lunedì e magari anche il martedì, scappando lontano dalla routine. Un'alternativa particolarmente apprezzata dagli italiani, anche in questo periodo di bassa stagione, è il weekend all'estero .

Lavoro nell'Apple Store di Istanbul, in Turchia

Immagine
Un nuovo Apple Store sta per aprire a Istanbul (il primo) ed è già corsa al contratto di lavoro. Nel web le notizie rimbalzano da giorni, sebbene il lancio non sia stato ancora ufficializzato dall'azienda. Quello che sappiamo è che la Apple è già alla ricerca del personale da integrare nello store, dal Manager al Business Leader, dal responsabile marketing al recruiting leader.

Insegnare italiano all'estero: ecco dove caricare il proprio profilo

Immagine
Ho trascorso ore e ore ad arricchire la mia moleskine virtuale di link utili per insegnare italiano all'estero . Chi cerca scova, e alla fine io ho scovato il portale internazionale Language School Teachers (.com). Un dominio furbetto per un un sito fantastico - almeno, a primo acchitto mi ha fatto un'ottima impressione - che voglio condividere con voi, sperando sia tanto allettante quanto efficace. Il sito - trovate il link in calce - è stato creato da uno degli sviluppatori di Mylanguageexchange , un'altra risorsa preziosa per gli scambi linguistici.

Costo della vita a Istanbul e in Turchia: i prezzi in lire e in euro

Immagine
Quanto costa la vita in Turchia e a Istanbul ? Per saperlo è sufficiente confrontare i prezzi in lire turche e in euro di diversi beni standard, cose che bene o male ci toccherà acquistare. Come il tè - il caffé espresso ve lo sconsiglio - che costa davvero poco, più o meno 40 centesimi di euro, o il biglietto della metro, utilizzabile come nelle città italiane anche per l'autobus e il tram, del costo di 2 lire turche (80 centesimi) o giù di lì. Nella lista trovate anche spese mensili legate a una vita stabile a Istanbul, come il canone medio dell' affitto di un monolocale o il costo dell'ADSL.

Gli aeroporti di Istanbul, informazioni su Atatürk e Sabiha Gökçen

Immagine
In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni utili circa i due aeroporti di Istanbul , l' Aeroporto Internazionale Atatürk e l' Aeroporto Internazionale Sabiha Gökçen , il primo situato nella parte europea della città e il secondo nella parte asiatica. L'Aeroporto Internazionale Atatürk è all'ottavo posto in Europa per numero di viaggiatori registrati (ben 39 milioni in un anno, tra giugno 2011 e giugno 2012). Il Sabiha Gökçen, 35 chilometri a sud-est di Istanbul, è stato realizzato per far fronte all'incremento della domanda di voli. L'aeroporto è intitolato alla prima aviatrice turca e ospita tra l'altro i voli delle compagnie low cost Blue Express e Pegasus, che collegano Istanbul all'Italia. Vediamo nel dettaglio i collegamenti di entrambe le strutture aeroportuali al centro della città.

Il Baklava più buono di Istanbul è a Karaköy

Immagine
Qual è il Baklava più buono di Istanbul ? Se non vi fidate delle mie papille gustative - molto sensibili al Baklava, talmente tanto da ingurgitarli tutti senza distinzione di sorta - almeno fidatevi del mio piccolo sondaggio tra consumatori autoctoni di dolci turchi. Secondo gli intervistati, il baklava più buono di Istanbul è a Karaköy e si chiama  Güllüoğlu . All'interno il locale è super organizzato e si presenta arredato in stile ottocentesco.

Pena di morte in Turchia: Erdogan pensa di reintrodurla

Immagine
La pena di morte in Turchia è stata abolita nel 2004 e ora il primo Ministro Recep Tayyip Erdoğan pensa di reintrodurla, con le dovute conseguenze nell'ambito delle trattative per l'ingresso nell'Unione Europea. La stampa è la prima a paventarlo: dopo la questione Cipro , la questione curda  e il problema della libertà di parola, il ripristino della pena di morte sarebbe il colpo di grazia che stroncherà definitivamente lo slancio europeista del Paese.

Una triste commemorazione di Atatürk, 10 novembre 2012

Immagine
Il 10 novembre in Turchia si festeggia l'anniversario della morte di Mustafa Kemal Atatürk , il Padre dei Turchi. Fu lui ad accompagnare la Turchia nella trasformazione da arto sfasciato dell'impero Ottomano a nazione moderna e, per quanto possibile, occidentale. Quest'anno, qualcuno ha definito " triste " la commemorazione che unisce il paese dal 1938, anno della morte dello statista. Triste perché il suo spirito di rinnovamento è sempre più lontano - il nuovo Premier Recep Tayyip Erdoğan , checché se ne dica, sta allontanando sempre più il Paese dall'Europa; l'ultima proposta è di reintrodurre la pena di morte - triste perché il Premier non era presente - assente per motivi giustificati, un meeting internazionale - triste perché il suo testamento progressista si perde sempre più nella nebbia del tempo, in favore di un islamismo che tende all'infinito verso l'integralismo della primavera araba. Quest'anno, inoltre, il picchetto d'onore è...

Corso autodidatta di Lingua Turca, recensione di "Imparo il Turco"

Immagine
Quando decisi di impegnarmi nello studio della Lingua Turca non sapevo da dove cominciare. Il corso da autodidatta mi sembrava una buona alternativa, così accettai la sfida. I corsi online sono veramente tanti e io optai per il corso gratuito per eccellenza, Livemocha . E' un social network poliglotta divertente e utile ma non offre vere e proprie lezioni: meno approfondito di quello d'inglese, il corso di turco manca quasi completamente di struttura didattica. O meglio, ce l'ha ma non è molto logica. E non c'è alcuna teoria, solo esercizi. La presunta teoria non consiste nell'enunciazione e nella spiegazione di  norme grammaticali ma solo nella loro diretta applicazione in frasi tipo, accompagnate sempre da immagini rappresentative. Anche questo è un metodo.

Lavoro per italiani a Istanbul e in Turchia: come trovarlo

Immagine
Se il vostro sogno è partire e trovare lavoro in Turchia - magari a Istanbul , Izmir  o Ankara - leggete prima queste poche righe. Probabilmente siete finiti qui per cercare informazioni, suggerimenti, consigli pratici da chi l'ha già fatto (gli annunci di lavoro sono alla fine dell'articolo...), e non avete idea di come potreste cominciare. Le domande vi affollano la mente: a chi posso inviare il mio curriculum ? Come posso trovare un alloggio ? Che lavoro potrei fare per cominciare? Devo saper parlare il turco ? Come posso sfruttare la mia madrelingua per essere competitivo in questo mercato del lavoro?

Il Caffé turco patrimonio dell'umanità?

Immagine
Dopo i mistici Dervisci di Konya, anche il caffé turco si prepara ad essere eletto dall'Unesco Patrimonio immateriale dell'Umanità . O almeno, è quello che vorrebbe la Turchia, che per ottenere l'ambito riconoscimento ha sottoscritto l'apposita domanda all'Unesco, inviando ai giudici dell'organo internazionale la ricetta originale del Turk Kahvesi ( la trovate qua ). Doppia bollitura in apposito "pentolino" allungato di ottone, il cezve, la caffettiera tradizionale. Ingredienti, caffé macinato fine - finissimo - zucchero e a piacimento cardamomo. Molto diverso dal nostro espresso, il caffé turco ha un suo perché anche per i patiti del caffé italiano. Nelle prossime settimane si deciderà se inserirlo o meno nella lista dei beni immateriali considerati Patrimonio dell'Umanità. Tra i candidati, anche un'altra ricetta, forse meno conosciuta dai turisti: il Mesir Macunu di Manisa , una pasta alle erbe che si mangia tradizionalmente per festeggiar...

Offerte di lavoro a Istanbul "italian speakers"

Immagine
Cerchi un lavoro a Istanbul ? Ci sono due modi per sondare i siti di job recruiting turchi. Scrivere " italian speakers " nel form di ricerca, e consultare gli annunci postati in inglese , oppure digitare come parola chiave " italyanca " (italiano in turco) e consultare le offerte di lavoro dedicate a chi mastica almeno un po' di turco. Qui vi presentiamo le offerte di lavoro dedicate agli "italian speakers", cioè quelle postate in inglese. La lista è aggiornata di continuo grazie al sito internazionale che ci ha gentilmente concesso l'accesso al suo database.

Istanbul, documentario su Mediterraneo (VIDEO)

Immagine
  Istanbul e la Turchia in generale saranno oggetto di un documentario realizzato dalla Rai in collaborazione con France 3. Il documentario andrà in onda domenica 11 novembre 2012 su RaiTre alle 11.05 . Il tema principale sarà l'incredibile trasformazione subita dal Paese negli ultimi decenni: la Turchia cresce a ritmi elevatissimi, simili a quelli della Cina.

Istanbul pericolosa? Niente affatto

Immagine
  Istanbul è pericolosa ? Si chiedono in tanti. Per l'esattezza, secondo i calcoli di Google Adwors , lo cliccano 210 persone al mese : una bella fetta di quelli che partono per le vacanze e vogliono accertarsi di non doversi portare spray antistupro e armamentario per la difesa personale. Come hanno spiegato in tanti prima di me, Istanbul non è affatto pericolosa.

Roma-Istanbul: tre voli al giorno

Immagine
Turkish Airlines e Aeroporti di Roma hanno annunciato che a partire da ottobre 2012 i voli Roma-Istanbul saranno tre al giorno.

Monomarca Stefanel a Istanbul, nuovo concept store

Immagine
La Stefanel , noto brand d'abbigliamento Made in Italy , ha inaugurato un nuovo monomarca a Istanbul, un concept store strategicamente posizionato nel prestigioso centro commerciale Istinyepark.

Corsi di turco in Italia: tutti i corsi

Immagine
Cerchiamo di racchiudere in questo post tutti i corsi di turco attivi in Italia . Non ne abbiamo trovati tanti ma siamo riusciti a cogliere un dato importante: l'interesse verso questa lingua e il suo popolo è in aumento. Scuole che sinora offrivano solo corsi di lingua straniera "tradizionali" come inglese e francese, hanno arricchito l'offerta didattica con lingue di paesi in crescita: dagli idiomi orientali come cinese mandarino e coreano , a quelli dei paesi dell'est Europa come il rumeno e l'ungherese .

Capodanno e Natale 2013 a Istanbul, tra le mete più richieste

Immagine
Strano, ma tra le mete più richieste per il Natale e il Capodanno 2013 c'è anche Istanbul . Se il Capodanno si festeggia anche in Turchia - e nel modo più tradizionale, con fuochi d'artificio, brindisi, concerti e tutto il resto - il Natale , in quanto ricorrenza cristiana, in Turchia non esiste. Eppure c'è chi ha deciso di trascorrerlo qui, organizzando il viaggio in anticipo e acquistando il biglietto scontato.

Turchia verso UE nel 2013: "Passi avanti"

Immagine
Se ad alcuni l'ingresso nella UE  della Turchia può apparire sempre più improbabile, secondo il Ministro turco per l'Europa Egemen Bagis non è affatto lontano e anzi, il 2013 potrebbe essere l'anno giusto. La Turchia, parola di Bagis, si aspetta "concreti passi avanti" nella procedura di ingresso nell'Unione Europea.

Turchia Repubblica Presidenziale? Erdogan ci prova

Immagine
Il Capo del Governo  Recep Tayyip Erdogan vorrebbe trasformare la Turchia in una Repubblica Presidenziale. L'idea di emulare gli Stati Uniti, accentrando il potere sulla cosiddetta Head of State, si è tradotta in una proposta di legge inoltrata oggi alla Grande Assemblea di Ankara.