Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2012

Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare

Immagine
Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free , come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

Capodanno a Istanbul: fino a che ora i mezzi pubblici?

Immagine
Se dovete trascorrere il Capodanno a Istanbul e avete bisogno di prendere i mezzi pubblici, questo articolo potrebbe risultarvi utile. Il 31 dicembre 2012 i mezzi pubblici di Istanbul subiranno delle variazioni, per volere del sindaco Kadir Topbaş, che intende agevolare chi si reca a Beyoğlu privo di mezzi propri. La società che gestisce i trasporti a Istanbul è la IETT , acronimo di İstanbul Elektrik Tramvay ve Tünel, alla quale fanno capo Metro, Metrobus (autobus), tram e sistemi ferroviari interni; tutti tranne i traghetti, gestiti da Istanbul Şehir Hatları.

Trapianto di baffi, dove farlo? In Turchia

Immagine
Ultimamente la Turchia sta diventando una meta ambita anche dal turismo della salute. Parliamo del trapianto di baffi in Turchia , sempre più quotato nel Medio Oriente. In certi paesi  baffi sono un accessorio rinunciabile, se non fuori moda (anche se ultimamente si stanno ripresentando, modello Clark Gable), ma in altri sono simbolo di virilità e maturità. Dai paesi islamici sono in tanti a raggiungere la Turchia per farsi fare il trapianto di baffi, rendendoli più folti e visibili.

Lavoro per italiani a Istanbul con Adecco

Immagine
Per la sede di Istanbul Adecco cerca personale in grado di parlare italiano. L'azienda, con sede centrale in Svizzera , ha circa 33.000 dipendenti in più di 60 paesi e regioni. La politica di crescita e valorizzazione delle risorse umane rende Adecco un datore di lavoro desiderabile, soprattutto se offre opportunità di carriera a Istanbul . Il candidato ideale ha dimestichezza con il PC e velocità nell'immissione dei dati, conosce i programmi del pacchetto Microsoft Office, parla molto bene italiano (ma anche turco), possiede un diploma di scuola media superiore o una laurea in discipline attinenti e, se di sesso maschile, ha completato il servizio militare.

Turisti italiani a Istanbul e in Turchia nel 2012

Immagine
Il turismo italiano  sceglie sempre più Istanbul e la Turchia : dal mese di gennaio a quello di novembre del 2012 gli italiani che hanno deciso di trascorrere le vacanze in Turchia sono stati più di 640.000. Tra le mete più gettonate, la metropoli di Istanbul , in assoluto la più popolare, la Cappadocia , gli scavi di Troia ed Efeso e la riviera turca, con rinomate località balneari come Bodrum, Marmaris e Antalya. L'Italia è il decimo paese nella classifica delle nazionalità dei turisti che visitano più la Turchia, mentre il podio è occupato da Germania, Russia e U.K.

Fossile di rinoceronte scoperto in Cappadocia

Immagine
La Cappadocia continua a stupire paleontologi, archeologi e naturalisti: di recente, un gruppo di scavatori ha rinvenuto un fossile di rinoceronte a Urgup . Diecimila anni fa, tra i camini delle fate, doveva aver vissuto una specie di rinoceronte bianco chiamato Ceratotherium Neumayri. Secondo i ricercatori è l'antenato del rinoceronte che ancora oggi popola l'Africa, il quale provenne proprio dall'Anatolia. L'equipe di archeologi, guidata dal Professore Oksan Basoglu dell'Università di Gazi, si trovava nel villaggio di Sofular. Secondo gli studiosi l'esemplare rinvenuto morì a causa delle eruzioni vulcaniche . Nello stesso sito sono stati trovati anche i resti di un elefante e di altri mammiferi.

Grecia e Turchia litigano: "Isole greche in vendita"

Immagine
I rapporti tra Grecia e Turchia non sono mai stati pacifici, ma ultimamente non erano emersi grossi dissapori tra i due governi. Eppure, il battibecco più recente risale solo a qualche giorno fa, quando il Ministro degli Esteri greco ha commentato aspramente i commenti del Premier turco Recep Tayyip Erdogan a proposito della crisi greca. La Grecia, ha detto Erdogan, ospite in una trasmissione televisiva, " per salvarsi dalla bancarotta dovrà svendere le sue isole ".

Moncler apre una boutique a Istanbul

Immagine
Moncler ha aperto una nuova boutique a Istanbul , la prima in territorio Turco. L'azienda, parte del gruppo italiano Moncler, è stata fondata in Francia e successivamente acquistata dall'imprenditore italiano Remi Ruffini . La nuova boutique Moncler si trova all'interno del centro commerciale Istinye Park ed è ampia 160 metri quadri.

L'UE ha bisogno della Turchia, dice il Ministro tedesco

Immagine
"La Turchia ha fatto tanti progressi negli ultimi 10 anni. Sfruttiamo la prima metà del 2013 per riavviare i negoziati". Queste le parole del Ministro tedesco Guido Westerwelle  a proposito dell' ingresso della Turchia nell'Unione Europea . Per come si stanno mettendo le cose, potremmo essere noi ad aver bisogno della Turchia e non il contrario. Il ministro non è l'unico a pensarla così: mentre l'Europa sprofonda nel baratro, la Turchia - con i dovuti rallentamenti - cresce a ritmi sostenuti. Secono Westerwelle, il paese di Ataturk non rappresenterebbe solo un traino per l'economia, ma agevolerebbe anche la comunicazione diplomatica con gli altri paesi musulmani, costituendo un ponte per il Medio Oriente .

Lavoro a Istanbul per analista Oracle

Immagine
Questo annuncio di lavoro per italiani a Istanbul è indirizzato ad analisti sviluppatori specializzati nel linguaggio Oracle . Se sei un tecnico informatico e desideri lavorare all'estero, questa offerta di lavoro può fare al caso tuo. Le sedi di lavoro sono Istanbul e Milano, dunque l'azienda raccomanda al candidato la massima disponibilità alle trasferte. Il datore di lavoro è l'azienda Axception S.r.l., sede centrale a Milano, e l'annuncio è stato pubblicato il 18 dicembre 2012. L'azienda offre contratto a tempo indeterminato e chiede di contro disponibilità full time.

Manifestazione in Turchia per liberare gli studenti incarcerati

Immagine
A Istanbul è stata organizzata questa mattina una manifestazione per richiedere a gran voce la liberazione degli studenti universitari incarcerati martedì scorso. Gli studenti hanno approfittato della visita del Premier al Politecnico del Medio oriente per esprimere la propria disapprovazione circa l'operato del governo. Non è la prima volta che le forze di polizia rispondono alle manifestazioni di protesta con incarcerazioni sommarie e ingiustificate. Il governo dopotutto è noto per non apprezzare le voci discordanti dalla sua (vedi il numero dei giornalisti dietro le sbarre , degno del record europeo). Hanno partecipato alla protesta 500 manifestanti , lanciando slogan all'indirizzo del capo del governo Recep Tayyip Erdogan per ottenere la liberazione dei 12 studenti galeotti.

Volo Pegasus evacuato per sospetto bomba

Immagine
Un volo Pegasus per Istanbul  è stato fatto evacuare qualche giorno fa per sospetto pacco bomba nella stiva. I passeggeri, che si erano già accomodati sulle rispettive poltrone, sono stati fatti scendere per permettere l'ispezione del velivolo e l'eventuale messa in sicurezza. A far scattare l'allarme è stata una telefonata anonima giunta ai centralini dell'Ambasciata francese in Turchia.

La cisterna di Yerebatan a Istanbul

Immagine
La cisterna di Yerebatan è l'opera bizantina più importante che sia giunta ai giorni nostri. Si tratta di una grossa cisterna costruita alla romana maniera e destinata all'approvvigionamento dell'acqua per il fabbisogno cittadino. La posizione geografica di Istanbul infatti, insieme ai numerosi vantaggi - accesso a due mari e due continenti, foreste rigogliose, clima mite - ha sempre presentato un grosso deficit, che però non ha spaventato né i suoi fondatori e né i suoi conquistatori: non è provvista d'acqua potabile .

Il nuovo film di Leonardo Pieraccioni a Supercinema

Immagine
A “SUPERCINEMA” LEONARDO PIERACCIONI   SVELA IN ANTEPRIMA I SEGRETI  DEL SUO NUOVO FILM Venerdì 28 dicembre, alle 23.30, nuovo appuntamento su Canale 5 con “Supercinema”, rotocalco d’informazione cinematografica di News Mediaset.

Capodanno a Istanbul 2013: offerta Eden Viaggi

Immagine
Proseguiamo con le offerte proposte dalle agenzie di viaggi per il Capodanno 2013 a Istanbul . La sera di Capodanno, Istanbul offre svariate opzioni agli amanti del divertimento e della movida: ristoranti, discoteche, concerti e spettacoli pirotecnici. Questo articolo spiega cosa fare a Capodanno a Istanbul, dove cenare e dove festeggiare la mezzanotte . L'ultima offerta che abbiamo trovato per trascorrere l'ultimo dell'anno a Costantinopoli è quella di Eden Viaggi.

La città sotterranea di Kaymaklı

Immagine
A 20 chilometri da Nevşehir e a 9 da Derinkuyu , è situata la città sotterranea di Kaymaklı. L'antico nome del centro abitato, fondato in epoche talmente remote da coincidere con l'arrivo dell'uomo nella zona della Cappadocia , era Enegup, sostituito poi dal greco Enegobia. Il nome di Kaymaklı glielo diedero i turchi, quando la città passò sotto il dominio ottomano.

Lavoro per italiani a Istanbul: assistente esecutivo

Immagine
La DÇD Doğalgaz Isı Sistemleri di Istanbul cerca un assistente esecutivo in grado di parlare una lingua straniera tra italiano, tedesco e russo . La conoscenza perfetta dell'inglese è un requisito fondamentale. Il candidato dovrà affiancare il Presidente della società e occuparsi di produzione ed esportazione di sistemi energetici e di riscaldamento. Si richiede capacità di problem solving, pensiero analitico e volontà di imparare e crescere all'interno dell'azienda.

Aziende italiane a Kahramanmaraş in Turchia

Immagine
Anche nella città di Kahramanmaraş abbiamo trovato una azienda italiana. Kahramanmaraş è un capologo di provincia nel sud della Turchia. l'azienda, iscritta negli elenchi dell'ICE, è la cemeteria Aldo Barbetti Spa, Cimko Cimento e Sanko Holding. Kahramanmaraş è una città di 1.044.816 abitanti, divisa in 10 distretti: Afşin, Andırın, Çağlayancerit, Ekinözü, Elbistan, Göksun, Kahramanmaraş, Nurhak, Pazarcık e Türkoğlu. Il cementificio italiano si trova in località Pazardzhik.

Voli low cost per Istanbul da Genova

Immagine
Turkish Airlines investe nelle tratte con l'Italia, lanciando in promozione voli low cost per Istanbul da Genova . Questa non è una tratta qualsiasi: Turkish l'ha introdotta solo nel giugno del 2011, per intensificare gli scambi turistici tra Turchia e Italia. Da poco la compagnia ha incrementato la frequenza, portando il numero dei voli Genova-Istanbul a cinque alla settimana; dal 17 giugno del 2013 diventeranno invece cinque al giorno.

Lavoro come animatore nei villaggi turistici in Turchia

Immagine
La riviera turca offre lavoro ad animatori nei villaggi turistici per l'estate del 2013 . Claps , società specializzata in servizi turistici, è pronta ad assumere 400 animatori presso i resort 4 e 5 stelle aperti in Turchia , in Grecia, in Spagna, in Egitto, in Tunisia e a Zanzibar. Nell'annuncio sono specificati i requisiti per partecipare alle selezioni nonché i vantaggi offerti dall'azienda. Per essere assunti occorre: avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni , essere disposti a vivere per 3-6 mesi in un paese straniero, avere una forte predisposizione per le relazioni interpersonali, essere disponibili e avvezzi al lavoro di squadra, conoscere almeno una lingua straniera tra inglese, francese, tedesco o russo.

Turchia: le esportazioni 2012 crescono

Immagine
Quanto e cosa esporta la Turchia ? La Turchia cresce ai livelli cinesi, e se quest'anno ha subito un freno a causa della crisi globale, resta sempre l'economia più dinamica dell'Europa intera. I dati elaborati dal Ministero nel mese di novembre indica un export totale equivalente a 12,7 miliardi di dollari per una stima annuale del 2012 superiore ai 150 miliardi di dollari.

Il Clima in Turchia: zone climatiche

Immagine
La Turchia occupa una superficie di 783.562 Kmq e si può suddividere grosso modo in tre grandi zone climatiche. Il clima nelle diverse regioni della Turchia è influenzato da svariati fattori, come la vicinanza al mare, l'esposizione alle correnti d'aria fredda provenienti dal Nord e l'altitudine. Le tre grandi famiglie climatiche sono: clima mediterraneo, clima continentale e clima temperato. Il clima a Istanbul , invece, è il risultato di un incontro-scontro tra due zone climatiche differenti.

L'Alfabeto turco: pronuncia di vocali e consonanti

Immagine
L' Alfabeto turco deriva dal processo di modernizzazione messo in atto dal fondatore della Repubblica Mustafa Kemal, detto Ataturk . Fu lui a ufficializzare nel 1928 la nuova forma scritta della lingua turca in caratteri latini, proibendo nelle scuole l'utilizzo delle lettere arabe. L'alfabeto latino è stato adattato ai suoni della lingua turca, non presenti in parte nelle lingue neolatine. Così come in italiano, ogni suono presenta una sola pronuncia, che non cambia di parola in parola. In via generale pronunciare il turco è un gioco da ragazzi,  se ci si allena q.b. su poche lettere un po' ostiche, come la ü e la ı (una i senza il puntino). Unica eccezione, le vocali affiancate alla Y formano dittonghi e vengono pronunciate in maniera un po' diversa, ma facilmente intuibile. Le vocali precedute da una ğ, invece, subiscono un lieve allungamento del suono.

Il turismo in Turchia: numeri e statistiche

Immagine
Il numero dei  turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze in Turchia è in forte aumento. Così come è in evoluzione continua anche l'offerta di servizi e la qualità dell'accoglienza turistica, soprattutto nelle zone più rinomate del Paese: la riviera turca sull'Egeo (Ölüdeniz, Marmaris, Bodrum, Antalya), la zona di Izmir e i siti archeologici di Troia ed Efeso , la Cappadocia e naturalmente Istanbul , l'unica città costruita in due continenti diversi. Vediamo i numeri del turismo in Turchia e le statistiche offerte dall'apposito osservatorio ministeriale. I dati sono relativi all'anno 2011, dato che quelli del 2012 non sono ancora stati raccolti ed elaborati.

Rappresentante italiano a Istanbul cercasi nel settore tessile

Immagine
L' annuncio di lavoro "Cercasi rappresentante/venditore che conosca italiano", è stato pubblicato sul sito di annunci Kariyer il 12 dicembre. L'azienda opera a livello internazionale e cerca un merchandiser, ovvero un venditore, in grado di comunicare con i clienti italiani e di entrare nel rispettivo mercato estero. Il candidato deve parlare prefettamente italiano e conoscere preferibilmente anche l'inglese . E' implicita la conoscenza perfetta del turco . Deve avere alle spalle almeno due anni di esperienza nel commerciale, oppure essere un neolaureato da formare.

Turchia: prezzi, soldi, mance e prelievi bancomat

Immagine
Le frequently asked questions più comuni prima di compiere un viaggio in Turchia , derivano spesso dalle preoccupazioni riguardanti i soldi : quanto saranno alti i prezzi in Turchia ? Basterà il contante che ho nel portafigli? Posso prelevare o pagare col bancomat a Istanbul? E la mancia quant'è? Posso cambiare i miei euro in Lire turche? A tutte queste domande c'è risposta, non allarmatevi.

Fine del mondo: a Şirince in Turchia ci si salverà

Immagine
A quanto pare, Şirince , un piccolo paese in provincia di Izmir in Turchia , è immune dalla fine del mondo. Secondo le profezie elaborate sulla base del calendario Maya , le città sacre di  Şirince  e Bugarach, quest'ultima in Francia, si salverebbero dalla distruzione totale, proteggendo chi vi si recherà prima dello scoccare dell'ora X. La deadline è il 21 dicembre alle 12.00 in punto.

Patrimonio dell'Umanità UNESCO: 37 siti candidati in Turchia

Immagine
Se 11 sono i siti eletti Patrimonio dell'Umanità in Turchia  (sotto il link alla lista), 37 tra complessi archeologici e siti naturali sono invece candidati, e aspettano di essere inseriti nel prestigioso elenco. Qui sotto l'elenco dei siti, in ordine di istanza di candidatura. Vi troviamo tra gli altri l'antica città di Efeso , candidata a entrare nel Patrimonio mondiale dell'Umanità nel 1994, il famoso Monastero di Sumela a Trabzon, incastonato nella conca di una montagna, diversi siti archeologici della Cappadocia, soprattutto ad Antalya e Konya.

L'Ippodromo di Istanbul, storia e monumenti

Immagine
Dell' Ippodromo di Istanbul non resta tantissimo, ma sicuramente abbastanza per comprendere quanto l'opera doveva essere maestosa e funzionale. La storia dell'Ippodromo comincia nel III secolo a.C., quando cominciarono i lavori per costruire l'opera, voluta da Septimus Severus . Sotto, l'immagine che mostra come l'Ippodromo doveva presentarsi agli occhi dei visitatori subito dopo essere stato ultimato, durante l'epoca di Costantino. Secondo le fonti storiche giunte a noi ben 100.000 operai furono impiegati per completare quest'opera grandiosa, tipica di ogni grande città romana. Istanbul inoltre, all'epoca si chiamava Costantinopoli ed era Capitale dell'Impero, in competizione con la bellezza dell'eterna Roma.

Spot Turkish Airlines ha fatto il botto

Immagine
  Lo spot di Turkish Airlines è piaciuto al pubblico della rete, talmente tanto da essere il video non musicale più visto su Youtube, nell'ultima settimana. Lo spot è azzeccato, sia nella trama, che vede protagonista un bambino alle prese con due campioni dello sport, sia per questi ultimi: Kobe Bryant e Lionel Messi , due assi del basket e del calcio.

Sobesos, Cappadocia: gli scavi continuano

Immagine
Mosaico raffigurante due sandali -Terme di Sobesos Uno dei siti archeologici di più recente scoperta in Cappadocia è Sobesos . Si tratta di un'antica città, ancora in gran parte sepolta sotto terra. Gli archeologi la stanno ancora portando alla luce e per ora non si hanno tante notizie sulla sua fondazione, i suoi trascorsi e il suo declino. Gli scavi, tuttora in corso, hanno attribuito il periodo di massimo splendore della città al VI e al VII secolo d.C. Il sito fu riportato alla luce dalla Direzione del Museo di Nevşehir dieci anni fa, nel 2002 . L'equipe stava indagando in una zona già precedentemente scavata illegalmente, nei pressi di Örencik, distretto di Ürgüp, quando fece una straordinaria scoperta: lì sotto giaceva da più di un milliennio una città. Per prima, venne alla luce una sala riunioni, seguita dalle terme, il tutto rivestito di mosaici.

"Ho vissuto a Istanbul per 10 mesi e vi racconto la mia esperienza"

Immagine
Ho intervistato Valerio , italiano (romano), chiedendogli di parlarci della sua esperienza di vita a Istanbul . Valerio ha vissuto a Istanbul per 10 mesi circa. Queste le domande e di seguito le sue risposte: Quanto tempo hai trascorso a Istanbul? Come hai trovato casa? E come hai trovato lavoro? Quanto tempo hai impiegato per imparare il turco? Qual è l'usanza alla quale proprio non sei riuscito ad abituarti? Com'è la movida a Istanbul? E' facile fare amicizia a Istanbul? I trasporti funzionano a Istanbul? In base alla tua esperienza cosa consigli a chi vorrebbe trasferirsi a Istanbul?

Giornalisti in prigione in Turchia: è record

Immagine
La Turchia ha un triste record: il numero dei giornalisti in prigione è il più alto al mondo. Il paese di sta modernizzando ma manca ancora tanto da fare, soprattutto in termini di libertà di espressione. Il nuovo governo, guidato dal Premier Recep Tayyip Erdoğan - molto conservatore sul versante religione ma altrettanto aperto in termini di commercio estero e investimenti - non sembra apprezzare manifestazioni di dissenso o, peggio, proteste organizzate. Gli ultimi scioperi degli studenti si sono conclusi con incarcerazioni sommarie, attuate dalla polizia senza tante spiegazioni.

İstanbul'u dinliyorum: traduzione e testo, translation and text (VIDEO)

Immagine
Eccovi una canzone molto popolare a Istanbul , che rappresenta quasi l'inno nazionale della città. Si intitola İstanbul'u dinliyorum e nasce dall'omonimo sonetto del poeta Orhan Veli Kanık , morto a 36 anni nel 1950. Qui sotto trovate il video per ascoltarla, il testo nella versione originale e le traduzioni di  İstanbul'u dinliyorum  in inglese e italiano.

4 nuovi grattacieli nel centro di Istanbul

Immagine
Chissà se sarà approvato il progetto per realizzare 4 nuovi grattacieli nel centro di Istanbul , iniziativa che implica lo stanziamento di ben 7 miliardi di dollari. Il quartiere che interesserà il progetto è quello di Şişli, nel versante europeo della città. Il progetto non è ancora stato messo a punto, come si legge sul quotidiano turco Dunya, ma sarà ufficializzato durante la prossima primavera dal gruppo Tas Tapi.

I musei di Istanbul: Archeologico, Antico Oriente e Arte Islamica (Orari 2024)

Immagine
All'interno delle mura di Istanbul , vicino al Palazzo Topkapi e al parco Gülhane, si trova il complesso museale della città composto da: Museo archeologico, Museo dell'Antico Oriente (Eski Şark Eserleri Müzesi) e Museo dell'Arte Islamica (Çinili Köşk Müzesi). Durante la canonica visita al quartiere di Eminönü non si possono trascurare i migliaia di reperti custoditi in questi edifici, provenienti prevalentemente dall'Anatolia.

Personale di lingua italiana cercasi a Istanbul nel settore gioielli

Immagine
L'azienda Altınbaş Holding cerca personale di lingua italiana da formare e assumere nel comparto gioielleria. L'azienda opera nei settori preziosi, energia, finanza e logistica. Le nuove leve non dovranno avere più di 25 anni di età. Dovranno essere disposti a viaggiare. L'annuncio è rivolto indifferentemente a candidati di sesso maschile e femminile.

World Health & 3rd Age Tourism Congress a Izmir nel 2013

Immagine
Tra gli eventi di respiro internazionale fissati per il 2013 in Turchia, segnaliamo il World Health & 3rd Age Tourism Congress - il Congresso mondiale della salute e del turismo della terza età. Il congresso si terrà a Izmir , Smirne, dal 19 al 23 aprile dell'anno in arrivo. A partecipare saranno società internazionali operanti nel settore sanitario e del benessere, abbinate a servizi turistici (terme, Spa, centri di riabilitazione), enti pubblici, università, ONG, imprese e investitori interessati al settore.

Siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO in Turchia, elenco

Immagine
In Turchia 11 siti sono stati riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per il loro valore storico e naturale. In tutto la lista compilata dall'UNESCO conta 936 nomi, tra siti archeologici, bellezze naturali, intere regioni e monumenti, dislocati in oltre 140 paesi nel mondo. L'Italia ne conta 47 ed è per questo il paese con più iscritti in assoluto alla lista dell' UNESCO . Per essere ritenuti degni di essere fregiati dell'ambito titolo, i candidati devono essere insostituibili e rispondere a un decalogo di criteri, dalla biodifersità al riconoscimento del genio umano nell'opera.

Emre-Zokora: due anni di carcere per insulto razzista

Immagine
Il turco Emre Belozoglu , centrompista dell'Atletico Madrid, rischia due anni di carcere per aver rivolto "insulti razzisti" al collega Didier Zokora , del Trabzonspor. " Sporco negro ", gli avrebbe detto sul campo, durante una partita. Emre si è beccato immediatamente due giornate di squalifica, assegnategli dalla Lega turca.

Città sotterranea di Derinkuyu in Cappadocia, Turchia

Immagine
Dopo aver visto la città sotterranea di Mazı e aver analizzato le caratteristiche di queste metropoli nascoste, dedichiamo un articolo alla città sotterranea di Derinkuyu , forse la più visitata in assoluto e di sicuro la più imponente in termini di superficie. Derinkuyu è una frazione di Nevşehir di circa 11.000 abitanti, raggiungibile percorrendo la strada per Niğde per 29 Km; da quest'ultima dista altri 50 Km. Si trova a 1.355 Km sul livello del mare. Derinkuyu è celebre per la città sotterranea , le sue chiese rupestri, l'antico manicomio e il patrimonio storiche, e ogni giorno è visitata da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

La Formula 1 in Turchia non si farà?

Immagine
La Formula 1 in Turchia probabilmente non si farà. Suat Kilic , Ministro turco dello Sport, ha deciso che non vale la pena investire nell'evento sportivo. "Non abbiamo intenzione di sostenere i costi di un gran premio", ha dichiarato, senza lasciare margini ipotetici. La Turchia aveva la possibilità di ospitare all’Istanbul Park una tappa europea del mondiale nel luglio del 2013; gliel'aveva proposto il Consiglio mondiale della Fia, facendo slittare apposta il Gp di Germania al 7 luglio. ll manager turco Vural Ak era già d'accordo con Ecclestone - che gli aveva già concesso lo sconto - ma aveva fatto i conti senza l'oste.  

La città sotterranea di Mazı in Cappadocia, Turchia

Immagine
Uno dei luoghi ancora non aperti al turismo in Cappadocia è il villaggio di Mazı . Il "köy" (villaggio), situato in una valle, è distante 7-8 chilometri di Kaymaklı, verso est. Ci vorrà un po' di tempo per permettere agli archeologi di riportare alla luce il patrimonio storico della valle, rendendolo fruibile ai numerosi visitatori della Cappadocia.

Divieto di indossare il velo in Turchia: abrogato anche nello sport

Immagine
Il Premier turco Recep Tayyip Erdogan  ha abrogato il divieto di indossare il velo in Turchia , anche nello sport. Dopo aver liberalizzato l'uso del velo a scuola e all'Università, il governo si è dedicato a ripristinarlo anche nello sport: le atlete da oggi potranno partecipare a competizioni sportive anche con l'hijab sul capo. A vietarlo, era un regolamento risalente agli anni '80. Secondo i quotidiani turchi allineati con l'opposizione (per quanto lo conceda la libertà di stampa, nei fatti) il premier starebbe concretizzando "un'agenda occulta di reislamizzazione del paese".

Cinema Italiano - Istanbul 2012

Immagine
Terzo appuntamento con  Cinema Italiano - Istanbul 2012 , l'evento che porta il cinema nostrano nella metropoli turca. La rassegna si svolgerà dal 9 al 15 dicembre presso il Teatro Casa d'Italia a Istanbul ed è organizzato dall'istituto Luce Cinecittà e l'Istituto Italiano di Cultura, organo del Ministero degli Esteri. La selezione delle pellicole è stata effettuata da  Gianni Canova, critico cinematografico e docente di Storia del Cinema allo IULM di Milano, e tra gli altri comprende: Pinocchio di Enzo d'Alò, Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana.

Ragazza alla pari a Istanbul da gennaio 2013 per 4-6 mesi

Immagine
Nel noto sito Au Pair abbiamo trovato un annuncio di lavoro per una ragazza alla pari a Istanbul . La data di arrivo della "tata" va da gennaio a febbraio 2013, per una permanenza di 4-6 mesi nella città turca. La famiglia è composta dai genitori e da due bambini di età compresa tra 1 e 5 anni. I genitori cercano una "sister" per i bimbi, disponibile a giocare coi piccoli insegnando loro anche un po' d'inglese. La candidata dovrà avere tra i 20 e i 35 anni con un minimo di esperienza e non dovrà fumare.

Istanbul, cercasi traduttore dal turco all'italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo

Immagine
Ecco un interessante annuncio di lavoro per traduttori dal turco all'italiano , valido anche per chi conosce altre lingue come inglese, tedesco, francese, spagnolo, arabo, russo, bulgaro, serbo, armeno. L'annuncio è stato pubblicato due giorni fa su Seri Ilan (sotto il link), un sito di annunci turco. Il luogo di lavoro è Istanbul e non vi sono dettagli sulla retribuzione.

Cacık turco: ricetta della salsa con yogurt e cetrioli

Immagine
Probabilmente lo conoscete come " tzatziki ". Il Cacık turco ha anche una variante greca (o forse è il contrario, non si metteranno mai d'accordo), che sostanzialmente ha gli stessi ingredienti di base: yogurt , aglio , cetrioli , menta , sale , aneto , e a piacimento olio d'oliva e succo di limone. Si tratta di una salsa di accompagnamento, servita fredda (volte anche col ghiaccio). Si può usare per guarnire la carne, come il kepab, oppure per rinfrescare le verdure. O anche da sola, se il sapore dell'aglio non è troppo forte. Ne esiste anche una versione invernale, il kış Cacık, che al posto del cetriolo sminuzza la carota o la lattuga. Ma non è così popolare.

Tutti i nomi di Istanbul: la storia

Immagine
Istanbul è una delle poche città che vantano più di un nome . Non è da tutti, infatti, essere stati ribattezzati non una, non due ma tre volte nel corso dei secoli. Vediamo la storia dei nomi di Istanbul , che altri non è che la storia dei suoi conquistatori. Tutto cominciò nel 667 a.C., quando un gruppo di greci originari di Megara fondarono quella che sarebbe diventata la città di Istanbul . Per rendere omaggio al loro re, Byzas, la chiamarono Βυζάντιον ovvero Byzántion.

Vacanze al mare in Turchia: le località più belle

Immagine
La Turchia non è solo Istanbul . Il paese vanta ben 8.000 chilometri di costa sul Mar Egeo e 355 bandiere blu. Quindi, dove trascorrere le proprie vacanze al mare in Turchia e dove prenotare un hotel? Quali sono le località turistiche più belle? I prezzi si sa, non sono così elevati; ma noi italiani preferiamo ancora di gran lunga la Grecia, forse perché non sappiamo che la Turchia non ha nulla da invidiare in quanto a servizi e attività ricreative.

Simpsons multati per aver offeso Dio, Turchia

Immagine
Purtroppo, la libertà di parola, stampa e satira non è concessa da tutti i paesi. Men che meno, come ben sappiamo, da certi paesi musulmani. La Turchia , se fa eccezione, lo fa solo in minima parte. E così è arrivata una multa agli americanissimi Simpson , o meglio alla TV turca che li ha trasmessi (CNBC-E), da parte della Rtuk , il supremo Consiglio per la radio e la televisione turca.

Le città sotterranee della Cappadocia, Turchia: storia, foto, video, caratteristiche

Immagine
Città sotterranee della Turchia: rendering Le città sotterranee della Cappadocia rappresentano una delle attrazioni principali dell'Anatolia e della Turchia in generale. Kaymaklı, Derinkuyu, Mazı Köyü, Özkonak : chilometri di gallerie uniche al mondo che aumentano di anno in anno, con l'intensificarsi degli scavi. Ad oggi sono state localizzate ben 36 città , scavate nella terra fino a 90 metri di profondità. Queste mastodontiche opere di ingegneria degli scavi aprono una lunga lista di quesiti: Come sono state costruite e da chi? Com'era possibile la vita sotto terra? Dov'è finita tutta la terra di risulta, avanzata dopo la costruzione di camere, chiese, scuole e sepolcri? Non a tutte queste domande c'è risposta. Gli studiosi, per esempio, non sanno ancora a quale popolo attribuire l'opera.

Storia della Cappadocia: dal Neolitico ai Romani, dal Cristianesimo all'Islam

Immagine
La storia della Cappadocia cominciò quando le lave rigurgitate dal Vulcano Erciyes si furono ormai raffreddate. L'azione dell'acqua e quella del vento avevano già modellato quelli che oggi chiamiamo i "camini delle fate". I primi insediamenti umani si fanno risalire al Neolitico e furono rinvenuti nel 1958 dall'archeologo J. Melleart sugli altipiani settentrionali dei Monti Tauri, nella località di Çatal Hüyük in provincia di Konya . Le statuette della Dea Madre, i gioielli, le ceramiche colorate e i resti di vasellame scoperti in questi scavi hanno fornito preziose informazioni sulla cultura e sul passato degli abitanti più antichi della zona.

Camini delle fate in Cappadocia, Turchia: come si sono formati?

Immagine
Cosa sono i " camini delle fate " che hanno reso celebre la Cappadocia, e come si sono formati? I "camini delle fate" sono coni di roccia friabile sormontati da blocchi di roccia dura, come quelli che vedete in foto. Il paesaggio magico della Cappadocia ne è pieno a causa della sua particolare storia geologica. Migliaia di anni fa, quando il vulcano Erciyes  - attivo in epoca romana, tuttora sembra essersi spento - era in eruzione, la lava coprì una superficie di circa 4.200 Kmq. Quando il vulcano si placò, lasciò la scena alla forza erosiva degli agenti atmosferici, che rosicchiarono la roccia asportando la parte friabile.

Lavoro per english speakers a Istanbul

Immagine
Dopo aver visto gli annunci di lavoro per italiani a Istanbul (il link dopo il salto) , passiamo alle offerte di lavoro per " english speakers " a Istanbul. Gli english speakers sono sicuramente più richiesti degli italian speakers - spesso e volentieri nella lista su due annunci buoni ce ne sono otto inutili - basta vedere il lungo elenco di offerte urgenti per traduttori, insegnanti, ma anche impiegati, operatori nel customer care, manager e così via.