Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2013

Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare

Immagine
Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free , come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

Colazione tipica turca, ricette dolci e salate

Immagine
In Turchia il pasto più importante della giornata è la colazione . Qui si chiama Kahvaltı (letteralmente, prima del caffè)   ed è variegata succulenta, dolce e salata. Potremmo dividere la tipica colazione turca in due categorie. Quella che si consuma tutti i giorni e quella che si fa la domenica e in generale nei giorni festivi, che corrisponde più che altro a un brunch.

Narghilè vietato nei luoghi pubblici in Turchia

Immagine
Da pochi giorni non è più possibile fumare il narghilè in luoghi pubblici a Istanbul e in Turchia . La decisione rientra nel piano generale del Governo per combattere il tabagismo , e segue il divieto di fumare le sigarette al chiuso in bar, ristoranti, uffici pubblici e mezzi di trasporto, sancito nel 2009.

Donna americana scomparsa a Istanbul, Sarai Sierra

Immagine
Sarai Sierra, donna americana 33enne di New York,  si trova a Istanbul dal 7 gennaio. Non si sa dove sia. Non si sa se è ancora viva o se verrà trovata cadavere. La donna scomparsa era partita dall'America con la sua macchina fotografica, per il suo primo viaggio oltreoceano. Doveva partire con un'amica che però, all'ultimo momento, si è ritirata, lasciandola sola. La famiglia - David Jimenez, e Steven Sierra, rispettivamente fratello e marito - è in procinto di partire per la Turchia per cercarla.

İtalya'da Türkler için iş ilanları: bütün iş imkanları

Immagine
Bu blog özellikle Türkiye'de çalışan İtalyanlar ile ilgili olsa da bugün İtalya'daki Türkler için bir makale adıyoruz. Aynı zamanda Bel Paese ("Güzel Ülke") olarak adlandırılan İtalya, Roma, Floransa ve Venedik gibi büyüleyici şehirleri ile "sanat tatili" için favori yerlerden biri. Peki İtalya'da Türkler için ne tür iş imkanları sunuluyor ? Bu "Güzel Ülke"de Turkish speakers için bekleyen fırsatlar nelerdir?

Traduttore Turco-Italiano cercasi a Istanbul

Immagine
Ecco un annuncio di lavoro per chi conosce il turco ed è in grado di tradurlo in italiano. Società turca cerca traduttori Turco-Italiano , anche studenti, l'importante è che conoscano bene la lingua straniera di riferimento, in questo caso l'italiano. I traduttori non saranno assunti ma resteranno collaboratori esterni. Il tipo di lavoro specificato è " indipendente " e nell'annuncio si specifica il candidato ideale come "free lance".

Terzo Aeroporto di Istanbul: il più grande del mondo

Immagine
Torniamo a parlare del terzo  Aeroporto di Istanbul , che stando a quanto affermato in questi giorni dovrebbe essere l'Aeroporto più grande del mondo in termini di traffico di passeggeri. La nuova struttura si svilupperà su una superficie di 77.000 metri quadri, per un totale di 150.000.000 (milioni) di passeggeri l'anno .

Marco Veronese e la sua arte. Un artista italiano a Istanbul

Immagine
Emilio Giribone, Vice Console Italiano a Istanbul, con Marco Veronese e la gallerista Itir Lir Tan Non mi era ancora capitato di incontrare un italiano illustre trapiantato a Istanbul . L'artista biellese  Marco Veronese è il primo. Presso la Get-Me-Art Gallery sita al Sapphire di Istanbul ho potuto ammirare alcune delle sue opere e comprenderne il messaggio. L'arte di Veronese è permeata di simbolismo e scaturisce dall'interazione tra composizione della materia ed espressione visiva.

Genova a Istanbul: mostra fotografica di Stefano Goldberg

Immagine
@Stefano Goldberg - Publifoto C'è uno scorcio d'Italia a Istanbul . Parliamo della mostra fotografica Genova, uno sguardo incantato , dove saranno esposte le foto scattate da Stefano Goldberg, artista nativo del capoluogo ligure. La mostra aprirà i battenti il 30 gennaio 2013 , e si potrà visitare fino al 23 febbraio presso la Beyoğlu Art Gallery. Il legame tra le due città è suggellato anche dalla fitta offerta di voli  della Turkish Airlines , che proprio quest'anno ha intensificato i collegamenti diretti.

Gallerie d'arte a Istanbul: GET-ME-ART Consulting Gallery & Art

Immagine
GET-ME-ART Consulting Gallery & Art è una galleria d'arte internazionale, sita all'interno dell'Istanbul Sapphire, il grattacielo più alto della città . La galleria, fondata un anno fa dalla specialista in Marketing museale Itir Lir Tan , ospita opere di artisti internazionali, promuovendo il contatto e l'incontro tra l'Oriente e l'Occidente nel settore dell'arte contemporanea.

Incendio a Istanbul, alla Galatasaray Üniversitesi

Immagine
Oggi Istanbul ha perso un piccolo pezzo della sua storia. Un incendio improvviso ha distrutto un vecchio edificio ottomano sito all'interno della Galatasaray Üniversitesi . L'edificio storico, completamente di legno, non è stato risparmiato dalle fiamme, che dopo aver avvolto le pareti e sgranocchiato velocemente gli infissi hanno buttato giù il tetto. L'allarme è partito in poco tempo e le squadre dei vigili del fuoco sono giunte sul posto domando subito le fiamme.

Istanbul, Olimpiadi 2020, sponsor già pronti

Immagine
Tra le città candidate alle Olimpiadi del 2020 c'è anche Istanbul . Le altre in lizza per il grande evento sportivo sono Tokyo e Madrid. A decretare il "vincitore" sarà il comitato, che annuncerà la decisione nel meeting di Buenos Aires il 7 settembre. Intanto, qui a Istanbul già si cominciano a firmare i contratti con gli sponsor, per un totale di 20 milioni di euro di incasso.

Immigrazione turca in Germania ieri e oggi

Immagine
Perché ci sono tanti turchi in Germania ? Il fenomeno dell'immigrazione turca in Germania ha seguito un percorso particolare e travagliato, influenzato dagli avvenimenti storici e dalle leggi tedesche in materia, o meglio, dalla loro interpretazione. Oggi in Germania ci sono ben 2,7 milioni di turchi , molti dei quali integrati pienamente nella società tedesca. Tuttavia, il processo d'integrazione è stato lento e tormentato. Perché? Per vedere come sono andati i fatti dobbiamo fare un salto negli anni '60 .

Helva, ricetta del dolce turco

Immagine
Presentiamo qui una ricetta tipica della colazione turca. L' Helva è un dolce semplicissimo ma ghiotto e saporito, preparato con gli ingredienti che costituiscono la base di quasi tutti i dolci: burro, farina, latte e zucchero. Molti la chiamato Halva, dall'arabo , e con questo nome è diffusa in molti paesi, dai Balcani all'India a Israele. Anche la preparazione è semplice e richiede 10/15 minuti del vostro tempo (più il raffreddamento).

Shopping a Istanbul: negozi, bazar, centri commerciali

Immagine
Da che mondo è mondo si sa, lo shopping a Istanbul è altamente consigliato: negozi, mega store, monomarca, botteghe artigiane, antichi bazar, centri commerciali spaziali e quartieri espressamente dedicati agli acquisti a tema. La città offre tutti gli stili di shopping anche ai turisti più esigenti, quelli che non vogliono spendere, quelli che invece cercano solo i migliori brand, quelli che vanno alla ricerca del classico souvenir o quelli che sondano gli angoli più reconditi dei mercati per scovare la rarità o il pezzo d'artigianato più bizzarro.

Offerte di lavoro per italiani ad Adana

Immagine
Occupiamoci in questo articolo delle offerte di lavoro per italiani ad Adana . Adana è una grossa città della Turchia meridionale, popolata da oltre un milione e mezzo di abitanti. In termini di popolazione è la quinta città del paese, dopo Istanbul, Ankara, Izmir (Smirne) e Bursa, seguita da Gaziantep. La città fu fondata da Alessandro Magno con l'antico nome di Antiochia di Cilicia .

Insegnanti d'italiano a Istanbul con almeno 5 anni di esperienza

Immagine
Ecco un altro annuncio di lavoro per insegnanti d'italiano a Istanbul . La scuola è la Info Lang, con sede nei quartieri di Beşiktaş, Kadiköy, Bakırköy e ad Ankara,  Konya, Yalova e Londra . La scuola, come recita l'annuncio è dotata di aule e laboratori attrezzati per l'insegnamento delle lingue e mescola metodi tradizionali e moderni per ottenere l'ottimizzazione dei risultati. Al momento è alla ricerca di un insegnante d'italiano .

Simit, ricetta della ciambella turca al sesamo

Immagine
Chi è stato in Turchia almeno una volta lo conosce bene. Si chiama Simit , ed è uno snack salato a forma di ciambella, croccante e saporito. Qui sotto trovate la ricetta . Fondamentalmente è pane: a dargli gusto ci pensa il sesamo, o i semi di girasole a seconda delle varianti più recenti. Si vende per le strade, dai simitci , che li portano sulla testa e urlano il loro nome verso i palazzi. E chi vuole un Simit ma abita all'ultimo piano, non deve far altro che calare giù il cestino con la carrucola.

Intervista a Stefano: "Lascio l'Italia e vado a vivere a Istanbul. Cosa mi mancherà? Solo gli amici"

Immagine
Ho intervistato Stefano , un italiano in procinto di trasferirsi a Istanbul. Ai turisti in vacanza consiglia il classico tour in traghetto, dal centro storico verso Kadıköy, in compagnia del  delizioso snack turco composto da simit e té. Sua moglie è turca, ed è per questo che tra le tante domande ne ho inserita una riguardante i rapporti interpersonali e le relative differenze culturali. Buona lettura!

Villaggio del Neolitico trovato a Istanbul

Immagine
Difficile scavare a Istanbul senza imbattersi in qualche sito archeologico. Qualche giorno fa è stato ritrovato un villaggio risalente al Neolitico, ovvero 8.500 anni fa . La scoperta è stata fatta per caso, durante gli scavi per costruire una nuova rete ferroviaria. Il sito - a 50 metri dal mare e a un chilometro e mezzo dal quartiere Pendik , nel lato anatolico - si è rivelato complesso e notevolmente interessante dal punto di vista antropologico: insieme alle case, alle necropoli è stata scoperta anche un'antenata della discarica , un luogo dove gli abitanti del villaggio abbandonavano i rifiuti.

Sapphire, visita al grattacielo più alto di Istanbul (foto)

Immagine
Levent - Panorama dal Sapphire Visita al Sapphire , il grattacielo più alto di Istanbul . Secondo una classifica che include anche la Russia in Europa, il Sapphire è il sesto grattacielo più alto d'Europa, dopo quattro edifici moscoviti e il Shard London Bridge di Londra. Le foto che vedete in questo articolo sono state scattate da me in una giornata nebbiosa - purtroppo - sebbene siano state appena le due del pomeriggio. In fondo si intravede la linea irregolare grigiastra del Bosforo , che taglia in due la città. L'unica foto rubata dal web è quella che ritrae il grattacielo di notte.

Lavoro: Insegnanti di italiano, tedesco, russo, cinese, spagnolo e arabo a Istanbul

Immagine
Un istituto di formazione di Istanbul che lavora con privati e aziende è alla ricerca di insegnanti di italiano, tedesco, russo, cinese, spagnolo o arabo, lingua e letteratura. I candidati devono aver maturato almeno tre anni di esperienza nel settore , avere una formazione linguistica alle spalle ed essere orientati all'obiettivo. Gli insegnanti dovranno essere in grado di gestire classi intere e di lavorare anche nei weekend e di sera, a seconda degli orari assegnati ai gruppi di studenti; a scelta full-time o part-time. Gli si chiede di elaborare e implementare un percorso formativo mirato ed efficace. Infine, anche l'immagine esteriore conta.

La Chiesa nascosta a Kadıköy, Istanbul

Immagine
Da non confondere con la Chiesa Nascosta in Cappadocia, la chiesa nascosta di  Kadıköy è una mia personale scoperta. In realtà mi piace pensarla così da italiana trapiantata a Istanbul, ma in tanti a  Kadıköy  sanno della sua esistenza. Si tratta di una piccola cappella , con tanto di inginocchiatoio (scrivania), contenitore delle offerte, candele per i defunti (accese), brucia incenso, fonte battesimale (lavandino) e immagini sacre, quelle sì bellissime e antiche.

Frasario turco d'emergenza per viaggiatori e non

Immagine
Per i viaggiatori e per chi ancora non ha imparato il turco , ecco un breve frasario d'emergenza , dove potrete trovare espressioni utili per affrontare un viaggio, per farvi capire in situazioni di necessità o semplicemente per conversare con madrelingua turchi. Per avere delucidazioni sulla pronuncia, puoi dare un'occhiata a questo articolo , dove è analizzato l'alfabeto turco e la pronuncia delle lettere.

Centralinista che conosca italiano o inglese cercasi a Istanbul

Immagine
 Azienda cerca per la sede di  Topkapı a Istanbul una centralinista in grado di parlare inglese o italiano . L'annuncio è stato pubblicato l'8 gennaio. I requisiti per essere ammessi al colloquio sono: conoscenza di una delle lingue straniere suddette e l'aver maturato già una certa esperienza nel ruolo. L'azienda offre numerosi benefit alla nuova assunta: assicurazione, stipendio mensile, rimborso spese viaggio, rimborso pasti.

Istanbul, Madrid e Tokyo candidate per le Olimpiadi 2020

Immagine
Hanno presentato la propria candidatura per ospitare le Olimpiadi nel 2020 Istanbul, Madrid e Tokyo . Il Comitato Olimpico Internazionale ha ricevuto le domande qualche giorno fa e presto dovrà votare la città che presenta la candidatura più allettante. Qui a Istanbul sembra che ci si stia già preparando per il grande evento sportivo: ci sono cantieri ovunque e sulle sponde delle superstrade che collegano il centro con i quartieri più periferici gli operai allestiscono prati verdi con decorazioni floreali di ogni genere.

Salep turco: ricetta e origini della bevanda

Immagine
Cos'è il salep turco ? Il salep è una bevanda anticamente in uso nei paesi arabi. Oggi si beve quasi esclusivamente in Turchia , dove la tradizione si è fatta business e la ricetta originale è prodotta a livello industriale. I turchi e i turisti fanno largo consumo di questa bevanda dal sapore speziato, perfetta per riscaldare le fredde notti invernali e per accompagnare le romantiche passeggiate sul Bosforo con un pizzico di dolcezza.

Izmir, come arrivare. Trasporti e mezzi pubblici

Immagine
Izmir (Smirne)  è una delle mete più conosciute del turismo costiero turco, sia per la vicinanza al sito archeologico di Efeso che per le spiagge del litorale, alcune delle quali possono competere con le mete balneari più blasonate del Mediterraneo. Come muoversi in città? E come arrivare dall'aeroporto al centro di Izmir ? In questo articolo vedremo a grosso modo come funzionano i mezzi pubblici a Izmir e quali mezzi di trasporto sono consigliabili per spostarsi, per esempio dall'Aeroporto al centro città.

Tasse sulle sigarette in Turchia, il fumo costa di più

Immagine
Tra i bersagli del governo di Erdogan c'è anche il fumo . Le tasse sulle sigarette sono aumentate, tanto da aver raggiunto il 40% in più del prezzo iniziale. In totale, il 69% del prezzo di un pacchetto di sigarette sarà destinato all'erario statale. A ben vedere, anche altri vizi sono finiti nel mirino delle autorità, come quello dell'alcol, contrario anche alle direttive dell' Islam che tanto stanno a cuore al Premier.

Libri censurati in Turchia: il Parlamento rimuove i divieti

Immagine
Passi in avanti verso la libertà di espressione : il divieto di commercializzare migliaia di libri coperti da censura è stato revocato dal Parlamento. La decisione è accolta dal panorama internazionale con ovazioni mediatiche. Tra i libri che tornano in libreria anche il Manifesto di Karl Marx e altri tomi del filone comunista. A quanto apprendiamo, ad Ankara sono stati rinfrancati 453 libri e 645 riviste periodiche, tra cui diverse pubblicazioni satiriche, precedentemente vietate.

Insegnante di matematica (italiano) cercasi a Istanbul

Immagine
Questo annuncio è rivolto a insegnanti di matematica di madrelingua italiana , che cercano lavoro a Istanbul . Non è specificata la qualifica necessaria (laurea in matematica, abilitazione all'insegnamento etc.), dunque la valutazione sarà soggettiva ed effettuata dal responsabile del personale. Il candidato dovrà elaborare i corsi di italiano digitali (matematica italiana, geometria italiana, chimica italiana, biologia italiana) per lezioni private.

Aeroporto Ataturk Istanbul: record di passeggeri

Immagine
Ottime notizie per il turismo in Turchia : nel 2012 il numero dei passeggeri che hanno transitato nell' Aeroporto  Ataturk di Istanbul ha segnato un record. 41 milioni di persone contro i 37 milioni del 2011, hanno reso l'anno appena trascorso quello più prospero in assoluto per il terzo settore. L'aumento del numero dei passeggeri è stato il frutto delle politiche di espansione della Turkish Airlines , compagnia di bandiera della Turchia.

Lavoro in Saras Istanbul, cercasi personale italiano

Immagine
La Saras , azienda che opera a Istanbul nel settore della logistica , è alla ricerca di un profilo professionale in grado di parlare italiano. Al candidato sono richiesti almeno 2 anni di esperienza nel settore dei trasporti, conoscenza dei meccanismi della logistica, comunicatività, conoscenza del pacchetto Office, creatività, elasticità mentale e capacità di analisi critica. Il candidato ideale abita nel lato europeo di Istanbul ed è capace di sostenere elevati carichi di stress.

La Nuova Lira Turca, quanto vale in euro

Immagine
La nuova lira turca , in vigore dal 2005, è la valuta in uso attualmente in Turchia. Oggi 1 Lira Turca vale in euro 42 centesimi, ma il cambio è fluttuante e consiglio di controllare giorno per giorno il valore corrente. Il modo più semplice per ottenerlo è scrivere " 1 lira turca " su Google: il primo risultato corrisponde al calcolo automatico del valore in euro secondo il tasso di cambio in vigore in quell'istante.