Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2013

Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare

Immagine
Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free , come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

Vivere in Turchia senza permesso di lavoro e di soggiorno

Immagine
Non è un incitamento alla clandestinità, ma un articolo sulle nuove disposizioni in materia di visto : senza permesso di soggiorno e senza permesso di lavoro è possibile per gli stranieri prolungare il proprio visto  (turistico) oltre la soglia dei tre mesi. Vivere in Turchia, grazie a queste disposizioni datate 2012, è più facile di quello che sembra. A occuparsene è il dipartimento dedicato agli stranieri della Questura.

Istanbul: Nuova città satellite a Nord sul Mar Nero

Immagine
Per scongiurare il pericolo sovrappopolazione il governo turco ha in progetto la realizzazione di una città satellite a Nord di Istanbul . Ormai, il 70% della popolazione turca vive in città, buona parte della quale è stanziata qui. La metropoli sul Bosforo conta 13 milioni di abitanti e l'ondata migratoria non sembra lasciare tregua. La soluzione potrebbe essere proprio la costruzione di un secondo agglomerato, dotato di tutti i servizi e costruito nel rispetto delle norme antisismiche.

Come visitare le Moschee di Istanbul, nuovi orari

Immagine
Sono in arrivo nuove regole (orari)   in merito alle visite turistiche alle moschee di Istanbul . Le moschee principali della città, quelle incluse nei tour turistici classici, sono situate nel centro storico: la Moschea di Sultanahmet, la Moschea Nuova e la Moschea di Solimano . Dalla metà del mese di marzo 2013 entreranno in vigore nuovi orari per le visite.

Scuola italiana a Istanbul: privatizzazione in atto?

Immagine
La scuola italiana di Istanbul potrebbe essere privatizzata . Con il grido " la scuola non è in vendita " i dissidenti hanno seminato una prima protesta sulla rete. L'istituto, conosciuto come IMI - Istituti medi italiani , ha una storia molto antica. Fu fondato nel XIX secolo come scuola elementare e media, e integrato con l'aggiunta delle classi liceali nei primi decenni del Novecento.

Milano Malpensa-Istanbul nuovi voli Turkish Airlines

Immagine
Nuovi voli Turkish Arlines per collegare l'Italia a Istanbul. Le tratte Milano Malpensa-Istanbul e Roma-Istanbul sono state rafforzate, così come la terza tratta più importante, Genova-Istanbul. Mentre i voli per Roma sono già stati aumentati (la notizia risale allo scorso autunno), quelli per Milano subiranno delle importanti modifiche a partire dal mese di giugno 2013 .

Scambio interculturale in Turchia: viaggio pagato per 5 partecipanti

Immagine
L'associazione Scambi Europei ha indetto un nuovo scambio interculturale in Turchia per 5 giovani dai 18 ai 30 anni . Il tema è la cittadinanza europea, l'immigrazione e le differenze culturali. I partecipanti provenienti da diversi paesi Europei e del Mediterraneo di diverse culture e religioni (Italia, Spagna, Slovacchia, Malta, Romania) saranno in tutto 36. Per partecipare allo scambio interculturale occorre conoscere almeno la lingua inglese (a livello base), essere motivati e interessati al tema del progetto e avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni. I partecipanti voleranno alla volta di Ankara il 1° aprile per tornare il 7 .

Marco Veronese: Istanbul e l'arte

Immagine
Per la rubrica Italiani a Istanbul ho intervistato Marco Veronese , artista originario di Biella che ha deciso di trarre ispirazione dalla metropoli turca. Marco vive e lavora qui da poco, e in questa intervista condivide con noi la sua esperienza e la scelta di stabilirsi in Turchia. In che zona abiti di Istanbul? Come mai l'hai scelta? Abito ad Ortakoy, è un quartiere molto caratteristico, sempre pieno di gente e di bei locali,  da casa mia in 5 minuti a piedi sono sul Bosforo. In realtà è stata una seconda scelta perché appena arrivato ad Istanbul avevo trovato un'appartamento a Kadikoy, nella zona Asiatica. Mi piaceva molto ma quando mi sono reso conto di quanto tempo mi ci voleva, tutti i giorni, per venire dalla parte europea, ho deciso di traslocare, e ho trovato un appartamento in una zona molto tranquilla di Ortakoy. Cosa ti ha spinto a partire? L'italia mi stava sempre più stretta, purtroppo non c'è più l'energia positiva che l'ha sempre carat...

CNR Avrasya Boat Show Istanbul 15-24 febbraio 2013

Immagine
E' in corso a Istanbul il CNR Avrasya Boat Show , rassegna dedicata agli yacht e alla nautica. L'edizione 2013 dell'evento ha aperto i battenti il 15 febbraio per levare l'ancora il 24 . I brand presenti sono un migliaio e l'organizzazione prevede di chiudere con oltre 120 mila presenze registrate, tra visitatori turchi e appassionati provenienti da tutto il mondo.

Pasqua a Istanbul 2013: offerte agenzie di viaggi

Immagine
Le offerte proposte dalle agenzie di viaggi per trascorrere il weekend di Pasqua 2013 a Istanbul sono innumerevoli. Quelle che andremo a presentare in questo articolo sono piuttosto convenienti, ma a seconda delle esigenze si potranno valutare anche altri pacchetti ( per esempio questo ); l'importante è verificare cosa è compreso nel prezzo e cosa non lo è, specialmente per quanto riguarda tasse aeroportuali e assicurazione. In quattro giorni scarsi di Istanbul non vedrete tutto, ma sicuramente riuscirete a cogliere l'essenza di questa città multiculturale. Il tour obbligatorio si svolge a Eminönü , il cuore bizantino della metropoli, e a Taksim , l'antico quartiere genovese oggi tempio dello shopping cittadino.

Iskender: ricetta del Kebap di Bursa

Immagine
Il vero Kebap di Bursa si chiama Iskender (vedi ricetta, dopo il salto) . Lo si può trovare anche a Istanbul , dove esistono diverse trattorie specializzate. Si prepara con la carne d'agnello ed è un piatto unico. Nel fondo del piatto, anche se non si vedono nella foto, sono disposti grossi quadrati di pita (pane focaccia) bagnati dalla salsa al pomodoro e dal burro fuso, che si serve alla fine ed è facoltativo.

Esercizi di turco in turco, il libro che cercavamo

Immagine
Idee da copiare: difficile trovare un libro con esercizi di turco ? Una volta studiata la grammatica sarebbe utile proseguire con lo svolgimento di esercizi mirati , per non smettere di apprendere e memorizzare sempre meglio strutture grammaticali e vocaboli. Purtroppo, già trovare libri di grammatica turca (in italiano) è un'impresa ( il migliore secondo me è questo ), figuriamoci libri di esercizi dove sfogare la propria voglia di imparare.

Partire in Turchia per scambio interculturale (tutto pagato)

Immagine
Per chi parte in Turchia sotto l'egida del progetto di scambio interculturale di Young Effect , vitto e alloggio sono gratis, così come il 70% delle spese di viaggio. L'associazione ha organizzato un periodo formativi all'estero a tema arte e cultura, dedicato ai giovani di Italia, Turchia, Bielorussia, Romania, Azerbaijan e Spagna. Per partecipare occorre avere tra i 18 e i 25 anni di età . Dove si svolgerà lo "stage"? A Mugla , in Turchia dal 20 al 28 marzo 2013. I posti disponibili sono 6 , e non c'è scadenza: le domande sono accettate fino a esaurimento posti.

Pizzeria trattoria Leon a Istanbul: pizza col prosciutto

Immagine
Tutti noi sappiamo quanto è difficile trovare il prosciutto a Istanbul . E soprattutto una pizza col prosciutto (o lo speak). Vi consiglio la pizzeria Leon di Nişantaşı , con pizza vera, vero maiale e vera mozzarella, volendo anche di bufala. Certo, mangiare la bufala a Caserta o il prosciutto a Norcia non è di certo la stessa cosa, ma per chi vive a Istanbul questa piccola trattoria sarà come provare l'esperienza del teletrasporto... in una vera oasi italiana.

Finanziamenti Unione Europea alla Turchia: IPA 2014-2020

Immagine
La Turchia è uno dei paesi che più beneficia dei Fondi IPA, stanziati dall' Unione Europea nei confronti dei paesi candidati membri. In termini assoluti la Turchia ha ricevuto in questi anni la cifra più elevata, ben 4,9 miliardi di euro nell'ultimo quinquennio. Dopo la buona riuscita del progetto IPA 2007-2013, si pensa ora allo stanziamento per il prossimo quinquennio, 2014-2020 . Tra Unione Europea e Turchia sono adesso in corso le trattative per il trasferimento di fondi a progetti atti a modernizzare il paese in diversi settori.

Offerta di lavoro Italian Speaker nel turismo (Istanbul)

Immagine
Vi segnalo un annuncio di lavoro pubblicato su Turizm CV rivolto a italiani residenti a Istanbul , oppure a turchi che conoscono bene la lingua italiana. La posizione offerta è quella di Addetto all'assistenza clienti per il settore turistico mentre l'azienda è la My Staff con sede a Şişli . Nei requisiti fondamentali è specificata l'età dei candidati (18 - 28), la cura della persona e le ottime capacità comunicative, nonché la voglia di imparare e fare esperienza nel settore.

Modella che parla italiano e inglese cercasi a Istanbul

Immagine
Ayem prodüksiyon cerca attori e attrici per il cinema e la TV, nonché una ragazza (modella) in grado di parlare italiano e inglese . La candidata dovrà essere alta almeno 1,70. I tipi di contratti offerti sono a progetto, giornalieri o orari. L'età dei candidati è compresa tra i 18 e i 26 anni , dunque anche studenti e studentesse sono ben accetti. L'annuncio non specifica il tipo di lavoro nel dettaglio, né la retribuzione. Si sa solo che il progetto avrà luogo nel mese di aprile.

Pasqua 2013 a Istanbul: offerta viaggio low cost

Immagine
Dalle agenzie di viaggi è in arrivo un'altra interessante proposta per una vacanza a Istanbul , questa volta per Pasqua 2013 . La Pasqua quest'anno si festeggia nel weekend a cavallo tra il mese di marzo e quello di aprile. L'offerta scovata online - dell'Agenzia di Viaggi Turbanitalia - è valida anche per i ponti del 25 aprile e 1° maggio . Vediamo di che si tratta, cosa prevede il programma e quanto costa il viaggio per persona.

Cooperante volontario cercasi: 8 mesi in Turchia a Gaziantep

Immagine
L'associazione Scambi Europei sta cercando un cooperante volontario per il Servizio Volontario Europeo che si svolgerà a Gaziantep, in Turchia . Il periodo di permanenza in Anatolia sarà di 8 mesi e comincerà alla fine di febbraio. L'annuncio è stato pubblicato il 6 di questo mese ma c'è ancora tempo per proporre la propria candidatura. Il progetto, come assicura Scambi Europei nell'annuncio, conta su un finanziamento già stanziato. Il motivo di tanta fretta è che il volontario che era stato selezionato con largo anticipo si è ritirato all'ultimo momento, e per questo l'associazione è alla ricerca di un sostituto disposto a fare le valige in men che non si dica. Qual è il tema del progetto?

Menemen, ricetta turca della frittata ai peperoni

Immagine
Anche il Menemen  è una ricetta tipica della colazione turca . Come ben sappiamo, la colazione è il pasto più importante della giornata e prevede l'assunzione di un notevole apporto energetico con carboidrati, proteine, vitamine etc. Il Menemen  è una ricetta semplice ma nutriente, grazie alla presenza di uova e ai peperoni. Sulla cipolla è da sempre in corso il dibattito tra chi la ritiene indispensabile e chi sacrilega.

Corso di turco con esercizi: imparare il turco da soli

Immagine
Imparare il turco da autodidatta è possibile. L'importante è avere tra le mani una base grammaticale, un vero corso di turco completo di tutte le sfaccettature della lingua, accompagnato ovviamente dalla giusta dose di conversazione, lettura e ascolto. Pian piano anche il turco, questa lingua così diversa dall'italiano e così apparentemente misteriosa, ci entrerà nel cervello. Il corso di turco Hoepli di Rosita D'Amora recentemente aggiornato assicura un'ottima base per imparare seriamente questa lingua. Eccovi una piccola recensione del libro.

Mozzarella di bufala Halal per Musulmani, a Napoli

Immagine
In Campania si produce la prima mozzarella di bufala "Halal" , confezionata secondo le direttive impartite dal Corano. La mozzarella per musulmani praticanti sarà sostanzialmente identica all'altra, dato che a cambiare saranno solamente alcune procedure nella preparazione del prodotto (ad esempio la pulizia degli impianti).

Sarai Sierra, Istanbul: turista americana trovata morta

Immagine
E' stato ritrovato il cadavere di Sarai Sierra , la turista americana scomparsa il 21 gennaio a Istanbul . La donna si trovava da sola e si era recata nella metropoli turca per un viaggio di piacere. Il corpo della donna è stato ritrovato nel centro storico della città, ma non vicino alla zona turistica bensì sotto le antiche mura che delineano il quartiere di Fatih.

San Valentino a Istanbul: come fare un viaggio low cost

Immagine
Accarezzate l'idea di partire per San Valentino ? Una delle mete più romantiche è senza dubbio Istanbul.  Ma quanto costa un viaggio di 3/4 giorni nella capitale morale della Turchia? Frugando tra le risorse del web ci si imbatte nel pacchetto viaggio offerto da un tour operator,  Europa World . Il viaggio, che dura quattro giorni e tre notti, costa solo 240 €, incluso il volo .

Sarai Sierra, presunto colpevole fermato dalla polizia (video)

Immagine
Frame del VIDEO che ritrae Sarai Sierra il 21 gennaio nel caffè di un centro commerciale di Istanbul News sulla donna americana scomparsa a Istanbul, Sarai Sierra . La polizia ha fermato un uomo per interrogarlo circa i suoi rapporti con la sparizione di Sarai e sulla natura dei messaggi che i due si sono scambiati il 21 gennaio , giorno in cui Sarai avrebbe dovuto imbarcarsi sull'aereo per casa. Quel lunedì, la mamma newyorkese si era recata sul ponte di Galata a scattare le ultime foto prima della partenza; questo quanto riferito ai familiari in un breve messaggio.

Traduttori turco-italiano con esperienza cercasi

Immagine
Ecco un altro annuncio di lavoro per Italyanca Tercüman , ovvero traduttori italiani . L' offerta di lavoro è stata pubblicata sul sito Unisbul e non è molto dettagliata. Il lavoro offerto è di tipo "indipendente", si presume si tratti di una collaborazione o consulenza; l'azienda cerca traduttori con esperienza e in possesso di una laurea. La sede di lavoro è Istanbul Avrupa, ovvero la parte europea della città.

Genova-Istanbul, un gemellaggio che dura da secoli

Immagine
Dopo aver intensificato i collegamenti grazie alla politica espansionistica di Turkish Airlines , Genova e Istanbul pensano a come moltiplicare le occasioni d'incontro. Le due culture hanno qualcosa in comune, la storia. L'antico quartiere di Galata è stato infatti colonia genovese nel medioevo, precisamente dal 1273 al 1453 , anno della conquista di Costantinopoli ( Tutti i nomi di Istanbul ) da parte degli Ottomani.