Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2013

Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare

Immagine
Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free , come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

Istanbul Film Festival 2013, 30 marzo-14 aprile

Immagine
Si è aperta oggi 30 marzo la 32esima edizione dell'Istanbul Film Festival , che fino al 14 aprile trasformerà Istanbul nella capitale del cinema. Il Festival è organizzato dalla Fondazione di Istanbul per la Cultura e le Arti (IKSV) con la collaborazione di Akbank, il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo e la partecipazione di migliaia di visitatori appassionati della settima arte (150.000 ogni anno). Le protagoniste di questa edizione saranno 200 pellicole , accompagnate da workshop, convegni e altri appuntamenti legati all'industria cinematografica del biennio 2012-2013.

Torino - Istanbul, voli giornalieri con Turkish Airlines

Immagine
La Turkish Airlines continua a intensificare i collegamenti tra Istanbul e le città italiane. Dopo la grande attenzione riservata a Genova , città gemellata a Costantinopoli per le affinità storiche, e i nuovi voli per Milano Malpensa , è ora la volta di Torino .

L’Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia-Turchia, eventi 2013

Immagine
Uno degli organismi che si occupa di mettere in comunicazione l'Italia e la Turchia in settori come turismo, cultura e cooperazione economica è l' Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia-Turchia , fondata due anni fa con la collaborazione dell'Ambasciata turca a Roma, del governo e delle associazioni di imprese.

Italia Esportazioni 2012 e la situazione economica dei paesi in via di sviluppo

Immagine
“ Quando l’export diventa necessario ” è il titolo di un rapporto pubblicato dalla Sace nel quale viene esaminata la performance dell’Italia sui mercati internazionali e si forniscono previsioni sull’andamento previsto nel prossimo futuro. Di seguito riportiamo un estratto della sezione “ Le destinazioni che fanno la differenza ”.

Sposarsi a Istanbul: come organizzare il matrimonio

Immagine
Vediamo come organizzare un matrimonio a Istanbul tra due persone di cittadinanze diverse. Un/una turco/a con un/una italiano/a quali documenti dovranno preparare? Come funziona la burocrazia delle nozze qui in Turchia ? Quando chiesi lumi a un mio amico, sposato con una ragazza turca, ricevetti questa disarmante risposta: " Allora, sposarsi in Turchia è talmente facile che a tratti è inquietante ".

Comprare Salep in Italia: ecco dove acquistarlo

Immagine
Chi è stato almeno una volta in Turchia sarà rimasto certamente affascinato dal Salep : dove comprarlo in Italia ? E' davvero così impossibile acquistare una bustina di Salep Nestlè dal Bel Paese? Il Salep è una deliziosa bevanda a base di orchidea, molto popolare qui in Turchia. Ha un sapore dolce e vaniglioso, e si prepara con la cannella e a volte con l'aggiunta di latte.

Istanbloom, Istanbul: nuovo grattacielo a Şişli

Immagine
Quello che vedete in foto è il nuovo grattacielo che sorgerà a Istanbul: Istanbloom . Il progetto avveniristico è stato presentato a Cannes come l'ultima frontiera del lusso. Si tratta di una torre a destinazione prevalentemente residenziale - proprio come il Sapphire, il grattacielo più alto della città  - dove spiccano spazi dedicati a uffici e centri commerciali.

La Porta dell'Inferno scoperta a Hierapolis, Turchia

Immagine
La squadra di archeologi italiani stanziata a Hierapolis , antica città della Frigia, ha scoperto la cosiddetta Porta dell'Inferno . Gli antichi credevano che la bocca di una grotta conducesse dritto agli inferi: la fuoriuscita di gas velenosi uccideva all'istante qualunque essere vivente si avvicinasse all'oscurità. Gli archeologi sono stati ispirati da qualche cadavere di uccello , macabro segnale della presenza di pericolo.

Isole di Istanbul: cosa fare alle Isole dei Principi

Immagine
Non tutti i turisti si recano alle nove  Isole di Istanbul , note come " Isole dei Principi ". Insieme formano un municipio a sé stante di oltre 14.000 abitanti . Un viaggio sulle isole è d'obbligo per chi si ferma a Istanbul per più di tre giorni. Oltretutto i traghetti sono numerosi e veloci, e partono sia dal lato asiatico che da quello Europeo per la modica cifra di 3,50 lire . Cosa fare se ci si trova in gita sulle Prens Adalari - in turco da "prens", Principe, e "ada", isola - durante una bella giornata?

Lavoro per italiani ad Ankara con Turkcell

Immagine
Ecco un altro annuncio di lavoro per italiani : per la sede di Ankara la compagnia telefonica Turkcell è alla ricerca di un addetto al customer care. Il candidato dovrà rispondere alle chiamate in arrivo cercando di soddisfare le richieste del cliente. Si richiede un titolo di laurea o un master, ottime doti comunicative e persuasive, orientamento al cliente, capacità di problem solving, conoscenza dei programmi di Microsoft Office , utilizzo veloce della tastiera e naturalmente ottima padronanza della lingua italiana.

Nuova specie di pesce scoperta a Manyas in Turchia

Immagine
Non capita spesso di parlare della fauna della Turchia : la zoologia non è tra le priorità del nostro piccolo blog. Questa notizia merita comunque di essere segnalata: nella regione di Marmara all'interno della Provincia di Balıkesir è stata scoperta una nuova specie di pesce d'acqua dolce .

Formula 1 Istanbul, confermata la data: 15 settembre

Immagine
E' stata confermata la tappa della F1 Formula 1 a Istanbul . Il calendario 2013  ha inserito l'Istanbul Otodrom il 15 settembre, prima dell'evento a Laguna Seca (USA) e dopo il Nurburgring (Germania). La FIM, Fédération Internationale de Motocyclisme ha mantenuto la suspense a lungo, facendo vacillare le speranze.

Stipendio medio in Turchia e disuguaglianza

Immagine
Qual è lo stipendio medio in Turchia ? E' facile rispondere con un semplice numero; meno facile spiegare quale sia la reale situazione economica in cui versa il paese. L'economia turca, inclusa nel G20 , ha conosciuto una forte espansione negli ultimi tempi; ciononostante continuano a resistere alla modernizzazione tante zone del paese e la sperequazione (disuguaglianza nel reddito e nella qualità della vita) persevera, esibendo affascinanti quanto dolorosi contrasti.

Dinastia Ottomana: dove sono finiti gli eredi?

Immagine
Mahmud Francis Namık Efendi Tutti noi sappiamo che la Repubblica di Turchia è stata istituita da Ataturk nel secolo scorso, dopo aver detronizzato la dinastia Ottomana . Ma che fine ha fatto la famiglia reale , qualcuno se l'è mai chiesto? Una delle attrazioni turistiche principali di Istanbul è il  Topkapı Sarayı , il Palazzo del Sultano. All'interno di quelle mura la famiglia reale ha vissuto fino al 1922 , quando il Sultano Mehmet Vahdeddin VI (Maometto VI) fu esiliato e dovette abbandonare Istanbul e la Turchia con una nave inglese diretta a Malta.

Terzo Aeroporto di Istanbul: passeggeri, numeri, costi

Immagine
Si continua a parlare del terzo aeroporto di Istanbul , quello col quale la Turchia cerca di battere il record infrastrutturale: l'aeroporto più grande del mondo sarà pronto nel 2016 (42 mesi, dicono) e si troverà nel Nord di Istanbul sul litorale del Mar Nero. Attualmente la città è servita da due aeroporti: Ataturk , che ospita i voli di linea e che sopporta da anni un carico di passeggeri superiore alle sue capacità, e Sabiha Gocken , realizzato per i voli low cost e meno affollato. Il primo si trova nel lato europeo, dalla parte del centro storico, mentre il secondo è situato nel lato asiatico, vicino alla costa del Mar di Marmara.

Quartiere finanziario a Istanbul con i sukuk "titoli islamici"

Immagine
Un nuovo quartiere finanziario a Istanbul è in progetto: a promuoverne la realizzazione questa volta non è il governo, ma il colosso turco Agaoglu . La società, a cui vanno imputante numerose grandi opere d'edilizia quali grattacieli e palazzi moderni, sta cercando i finanziamenti nel mondo islamico . Ovvio, in Europa i soldi sono finiti. E lo stesso governo, che l'ha capito benissimo, guarda sempre più verso il Medio Oriente: il premier turco Erdogan sta intrattenendo ottimi rapporti con i paesi islamici e tende ad avvicinare il paese ai fratelli nella fede anche dal punto di vista culturale.

Antonis Samaras e Recep Tayyip Erdogan

Immagine
Malgrado tutti gli attriti storicamente verificatisi tra la Grecia e la Turchia  i due paesi continuano a mantenere un dialogo diplomatico proficuo e funzionale agli interessi di entrambi i popoli. Il 4 marzo 2013 il Premier greco Antonis Samaras incontrerà il Premier turco Recep Tayyip Erdogan . All'ordine del giorno non ci sarà l'annosa questione di Cipro ma accordi bilaterali riguardanti la cooperazione nel comparto turistico, sanitario, nei trasporti, nell'immigrazione e in tema ricerca & sviluppo.

YPO (Young President Organization) a Istanbul 1° marzo 2013

Immagine
Domani 1° marzo a Istanbul si terrà il Vertice sulla leadership , evento patrocinato e realizzato dall'organizzazione dei giovani presidenti, la YPO (Young President Organization) . Oggetto della rassegna saranno le tecniche di leadership, con protagonisti gli amministratori delegati che fanno parto dell'amministrazione, giovani dalle belle speranze che credono nel potere dell'informazione, del brain storming e dell'istruzione.