Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2013

Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare

Immagine
Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free , come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

1° Maggio a Istanbul: mezzi pubblici sospesi

Immagine
1° maggio, Festa dei Lavoratori : comincia il braccio di ferro tra autorità e sindacati. A Istanbul , come ordinato dal comune, non si potrà manifestare in Piazza Taksim . I sindacati e gli aspiranti manifestanti non faranno un passo indietro e hanno annunciato l'intenzione di scendere comunque in piazza in maniera pacifica.

Energie rinnovabili e fabbisogno di energia in Turchia

Immagine
La Turchia è il secondo paese al mondo dopo la Cina per crescita di  fabbisogno di energia . Ogni anno la domanda aumenta del 6%, a fronte di uno scarso 1,6% racimolato dall'Europa. Il governo, incoraggiato anche dall'Unione Europea, sta varando un programma di promozione delle energie alternative , per ridurre la forte dipendenza dalle importazioni; il fabbisogno di energia è infatti soddisfatto per il 70% da risorse acquistate dall'estero.

Lavoro a Istanbul: cercasi italiano dal 16 al 22 maggio

Immagine
Dal 16 al 22 maggio l'azienda Istanbul Tanitim è alla ricerca di personale in grado di esprimersi perfettamente in italiano . Il candidato dovrà conoscere la lingua e avere ottime doti comunicative , nonché orari flessibili.

"Ho portato la moda italiana a Istanbul": intervista a un'imprenditrice italo-turca

Immagine
Per la rubrica italiani a Istanbul ho intervistato Umut , che ha portato la moda italiana a Istanbul aprendo un negozio di abbigliamento su Bagdat Caddesi . Il negozio - Le Boudoir, Noter Sokak - vende solo capi Made in Italy , rivolti alla clientela piuttosto elevata del bel quartiere di Caddebostan a Kadıköy. La tua biografia in breve. Sono nata in Francia e all'età di tre anni la mia famiglia si è trasferita a Milano, dove ho completato gli studi e sono entrata nel mondo del lavoro. Per anni ho lavorato per la Marcalec, una grande azienda distributore in Medio Oriente ed Est Europa di moda Made in Italy, da Valentino a M. Missoni. Alla Marcalec ho imparato tutto quello che so della moda, è stata un'ottima palestra sia dal punto di vista professionale che da quello umano.

Bulgari, nuovo negozio a Istanbul: cercasi Store Manager

Immagine
Per l'apertura di un nuovo negozio a Istanbul, Bulgari è alla ricerca di uno store manager con la perfetta padronanza dell'inglese e del turco . Il candidato dovrà avere esperienza nella vendita al dettaglio nel settore del lusso, dovrà avere ottime capacità di vendita, leadership e team building, conoscenze informatiche di base (Pacchetto Office) e, come abbiamo detto, deve potersi esprimere in turco e in inglese.

Ingegneri a Istanbul, Seoul, Pechino e Abu Dhabi cercasi

Immagine
La D'Appolonia S.p.a. è alla ricerca di ingegneri per le sedi di Istanbul, Seoul, Pechino e Abu Dhabi. In particolare si assumono - a tempo indeterminato - ingegneri elettronici, informatici, delle telecomunicazioni o ingegneri gestionali.

Epic Fail: "Refreshing Tower" in Istanbul

Immagine
Salvietta, o meglio, "torre" rinfrescante EPIC FAIL - Foto del giorno: " Refreshing Tower " in Istanbul

Architetto italiano a Istanbul cercasi: offerta di lavoro

Immagine
Finalmente un annuncio di lavoro per architetti italiani a Istanbul . L'offerta di lavoro è stata pubblicata su Kijiji l'altro ieri, da un architetto sito in Roma. Questi è alla ricerca di un socio paritario architetto o I.D . per aprire uno studio di progettazione. Si tratta in questo caso di progettazione di interni . La persona interessata ha un contatto in amministrazione, quindi è già in qualche modo radicata sul territorio; è già disponibile, inoltre, la sede di lavoro (non è specificato in che zona).

Export Account Manager a Istanbul: italiano e inglese

Immagine
Ecco un altro annuncio di lavoro su Kariyer per " italyanca bilen ", ovvero per chi conosce l'italiano e, in questo caso, anche l'inglese. L'annuncio è alquanto scarno; chiede solo export account manager con padronanza di inglese e italiano per un impiego full time; sono accette persone con esperienza e senza esperienza. La sede aziendale è nel lato europeo di Istanbul a Güngören , quindi non proprio a un tiro di schioppo per chi è legato all'orario dei traghetti.

Viaggio a Istanbul, scambio culturale con l'associazione Aegee

Immagine
C'è tempo fino al 28 aprile per iscriversi all'associazione Aegee Cagliari , la quale sta raccogliendo le candidature per la Summer University a Istanbul . Si tratta di una vera e propria vacanza (gite culturali, corsi di cucina, locali notturni) per imparare a conoscere Istanbul e la sua cultura millenaria. Vediamo i costi e le procedure di iscrizione.

Orari dei traghetti a Istanbul: Kabataş - Kadıköy

Immagine
I traghetti  Kabataş - Kadıköy uniscono il porto di Kabataş al quartiere asiatico di Kadıköy. Questa è l'unica destinazione dei traghetti che partono da Kabataş. Da lì si può raggiungere facilmente Taksim , grazie alla funicolare (proprio davanti al porto c'è il sottopassaggio, basta attraversare la strada) nonché il quartiere storico di Karaköy , prendendo il tram che poi, attraversando il ponte di Galata sul Corno d'Oro, arriva fino a Eminönü. Sia Kabataş che Karaköy fanno parte di Beyoğlu, nel Medioevo colonia genovese.

Poğaça, ricetta turca originale con l'aneto

Immagine
Proseguiamo le ricette della colazione turca con la buona poğaça . Si tratta di un paninetto burroso tipicamente impastato con l'aneto. E' facilmente riconoscibile, con l'impasto costellato di foglie d'aneto, morbido e scioglievole. L'impasto della  poğaça non ha nulla a che invidiare a quello dell' açma quanto a sapore e gradevolezza.

Orari dei traghetti Istanbul: Karaköy- Kadıköy

Immagine
Dopo aver visto gli orari dei traghetti nella tratta  Kadıköy- Eminönü pubblichiamo il time table dei traghetti per Karaköy- Kadıköy e viceversa. Chi userà questo traghetto? La tratta  Karaköy- Kadıköy  unisce il quartiere storico di Beyoğlu al bel quartiere residenziale di  Kadıköy. 

Interprete turco-italiano cercasi per eventi in italiano

Immagine
Questo annuncio di lavoro è dedicato a italiani che conoscono il turco e a turchi che sanno esprimersi bene in italiano. Si tratta infatti di interpreti-traduttori dal turco all'italiano ; non è specificata nessuna certificazione e/o licenza di interpretariato, immaginiamo quindi non sia necessaria qualora la preparazione effettiva fosse del livello desiderato. Nell'offerta di lavoro si parla di " fuar ", ovvero fiera.

Orari dei traghetti a Istanbul: Kadıköy- Eminönü (centro storico)

Immagine
Cominciamo la serie di post sugli orari dei traghetti a Istanbul con la tratta Kadıköy- Eminönü e viceversa. I traghetti, che generalmente sono piuttosto grandi (rispetto ad altre tratte) e hanno ampi spazi all'esterno, trasportano nella parte europea i lavoratori che abitano in Asia e viceversa; spesso caricano frotte di turisti giunti a visitare Kalkedonia (vecchio nome di Kadıköy) per una passeggiata veloce, oppure traghettano nel centro storico Eminönü visitatori che hanno deciso di pernottare a Kadıköy, quartiere tranquillo, pulito e non per questo meno "turco" in termini di calore e tradizioni.

Turisti a Istanbul nel 2013: quasi 1 milione

Immagine
Il primo trimestre 2013 è appena scaduto e il numero dei turisti a Istanbul ha toccato un record: 838mila visitatori hanno scelto la metropoli turca come meta delle loro vacanze. A quanto pare è un record assoluto, che ignora la crisi e vede Istanbul come destinazione in forte ascesa di popolarità in tutto il mondo.

Italiani cercasi per call center Pegasus a Istanbul

Immagine
Ecco un altro annuncio di lavoro per italiani a Istanbul . L'offerta di lavoro è stata pubblicata qualche giorno fa su Kariyer (il link all'offerta originale lo trovate in fondo alla pagina). La compagnia Callpex è alla ricerca di persone che conoscono perfettamente l'italiano per le chiamate provenienti dall'Italia riguardanti la Pegasus Airlines , la nota compagnia di voli low cost.

Incendio sul traghetto a Istanbul: nessun ferito grave

Immagine
Istanbul . Uno dei traghetti che trasportava passeggeri dalla terraferma alle Isole dei Principi si è incendiato quest'oggi. A quanto apprendiamo non si conta nessun ferito grave, ma certamente tanta paura per il gran fumo uscito fuori dai motori del natante. Dopo aver indossato il giubbotto di salvataggio i passeggeri sono stati evacuati dal mezzo - un traghetto turistico - e messi in salvo da polizia e vigili del fuoco, giunti prontamente sul posto. E' stata avviata un'indagine per stabilire le cause dell'incidente.

Turchia, moda e abbigliamento: settore tessile in crescita

Immagine
La Turchia è oggi il secondo fornitore di abbigliamento in Europa , mentre Istanbul è il centro gravitazionale del fashion Made in Turkey. L'avreste mai detto? Storicamente, le radici culturali dell'Europa modaiola (Italia, Francia, etc.) sono completamente diverse da quelle turche.