Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2013

Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare

Immagine
Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free , come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

Gezi Park: manifestazione coi libri

Immagine
Gezi park : protesta contro la costruzione di un centro commerciale nel centro della città e la conseguente distruzione di una delle pochissime aree verdi della zona . Più tardi i poliziotti bruceranno le tende dei manifestanti, rimuovendoli con la forza. Per il primo maggio qualcuno ha avuto il coraggio di dire che il no alle manifestazioni derivasse dai lavori in Piazza Taksim e non da un generale impedimento all'espressione del dissenso . Quel qualcuno ha fatto una pessima figura.

Come comprare i libri su Amazon (cambia informazioni paese)

Immagine
Problemi ad acquistare un libro su Amazon ? A volte compare questa scritta al posto di " Compra ora con un click ": " Questo titolo non è disponibile per clienti residenti nella tua area: Europa. Acquistare titoli disponibili per Europa ". Niente paura. La procedura da compiere è semplice.

Ospedali convenzionati per italiani a Istanbul

Immagine
Il Consolato Generale di Istanbul ha stipulato una convenzione con il gruppo ospedaliero Universal Hospital per l'accoglienza dei cittadini italiani presso le proprie strutture. A Istanbul ve ne sono diverse, sia nella sponda asiatica che in quella europea.

Lavorare a Istanbul in italiano: da freelance

Immagine
Cerchi lavoro a Istanbul e conosci solo italiano e inglese? Oppure semplicemente ti sei stancato di lavorare per conto di altri e fare le ore piccole davanti alla scrivania? Forse c'è un modo per scegliere Istanbul senza condizionamenti, senza se e senza ma, ma solo con lo spirito del viaggiatore innamorato: il lavoro da freelance . L'idea alla base è semplice: il web offre la possibilità di lavorare a distanza, di guadagnare e pagare le tasse in tutta sicurezza.

Vitrociset apre una sede ad Ankara, in Turchia

Immagine
Anche Vitrociset apre una sede in Turchia . L'azienda, che conta sedi anche in Olanda, Belgio, Germania, Guinea e Arabia, inaugurerà presto una sede operativa ad Ankara. Vitrociset collabora con la Pubblica Amministrazione, occupandosi tra le altre cose di t elecomunicazioni e di elettronica . Qui in Turchia porrà le basi per una più capillare presenza nei limitrofi mercati orientali, come Azerbaijan, Georgia e Turkmenistan.

Ücretsiz online İtalyanca kursu (türkler için)

Immagine
Türkler için  online ve ücretsiz  bir  İtalyanca kursu   mu arıyorsunuz? İlk ders budur. Ders selamlaşma ve iyi dilekler  ile başlar ve daha sonra dilbilgisi ile devam eder. İtalyanca zor mudur? Türkler için özellikle iki dil arasında çok sayıda farklılıklar olduğundan dolayı, kolay değil; ama zaten İngilizce bilenler daha avantajlı durumdalar. Türkçe'ye göre, İtalyanca'nın edatları (eklemeli bir dil olmadığı için), erili, dişili kelimeleri ve artikeleri var.

Manifestazione dei baci ad Ankara

Immagine
Oggi ad Ankara si terrà una manifestazione molto particolare: l'incontro è fissato per le 18.30 nella metro di Kurtuluş e si chiama " Baciamoci nella metro di Kurtuluş! ", ovvero sfidiamo la cosiddetta morale di chi si è permesso, tempo fa, di invitare i giovani a condividere meno effusioni in pubblico. Bravi!

Socio cercasi a Istanbul

Immagine
Questa mattina qualcuno ha trovato questo blog su Google digitando " cercasi socio architetto a Istanbul ". Vi ricordo che questo è uno spazio comune, da utilizzare per qualunque tipo di comunicazione di rilievo circa il mondo del lavoro e non solo. Basta contattarmi - via commento o via e-mail all'indirizzo che trovate nella sezione apposita qui al lato - per pubblicare annunci rivolti alla comunità italiana a Istanbul .

Buongiorno in turco: saluti, ringraziamenti e auguri

Immagine
Come si dice buongiorno in turco ? In questo articolo vedremo i saluti e gli auguri tra conoscenti e amici, le espressioni giuste da utilizzare in ogni occasione. In turco è pieno di frasi fatte che vi aiuteranno a spiccicare parola nei momenti più disparati.

Interpreti italiano-turco free lance cercasi a Istanbul

Immagine
Società con sede a Istanbul è alla ricerca di interpreti free-lance per una serie di lingue straniere, tra cui l'italiano . L'annuncio è stato pubblicato il 14 maggio ed è rivolto a donne e uomini laureati con almeno due anni di esperienza . Il lavoro è a tempo pieno.

Come cercare/trovare casa a Istanbul

Immagine
Pronti a sbarcare nella città più bella del m... ops, della Turchia ? La prima cosa da fare quando si cambia paese è cercare un alloggio . Alcuni troveranno casa già dall'Italia, grazie all'appoggio di qualche amico o a una semplice ricerca preventiva; altri si accontenteranno di un alloggio di fortuna per la prima settimana, in attesa di beccare l'occasione giusta. Dove cercare casa a Istanbul ?

Interpreti turco-italiano e inglese cercasi a Istanbul

Immagine
Compagnia turca cerca interpreti free lance esperti per meeting , fiere ed eventi spot. Le lingue richieste sono italiano, inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, russo e arabo . Le persone interessate all'offerta di lavoro possono inviare una mail all'indirizzo info@okeanos.com.tr, indicando brevemente le proprie esperienze le referenze. Non saranno prese in considerazione candidature senza esperienza. L'annuncio è stato pubblicato il 15 maggio e scade dopo 15 giorni.

Intesa Sanpaolo apre una filiale a Istanbul

Immagine
Nel novero delle aziende italiane presenti a Istanbul dovremo inserire presto anche Intesa Sanpaolo , in procinto di aprire una filiale a Istanbul . La banca, nata nel 2007 dalla fusione tra Banca Intesa e la San Paolo IMI, ha ottenuto l'autorizzazione per aprire una sede nella metropoli turca. A rilasciarla è la BDDK, Board of the Banking Regulation and Supervision Agency.

Istanbul Shopping Fest, negozi aperti fino alle 2.00 del mattino

Immagine
Sta per partire l'edizione 2013 dell' Istanbul Shopping Fest , che dall'8 al 30 giugno terrà aperti i negozi fino alle 2.00 del mattino facendo sbocciare sconti e promozioni. L'evento sarà inaugurato da un concerto del cantante turco Serdar Ortaç , che si terrà nel centro commerciale 212 Istanbul Power Outlet a Bağcılar, in Europa.

Curriculum in turco: download un modello in word

Immagine
Problemi con il curriculum in turco ? Questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Qui sotto trovate un modello di curriculum in turco scaricabile in formato word (.doc), già pronto ma modificabile con i vostri dati personali. Dopo il salto sono invece riproposti i contenuti con relativa traduzione dal turco all'italiano  (informazioni personali, istruzione, etc.). Se qualcosa manca all'appello scrivetelo pure nei commenti; idem se si riscontrano problemi con il download del file.

Cartoni animati in turco per imparare: Pepee

Immagine
Cosa guardare alla TV e su Youtube per imparare il turco ? I cartoni animati come Pepee . Il linguaggio utilizzato è molto semplice, essendo destinato a un pubblico di bambini che stanno imparando a parlare (3-6 anni); mentre la voce fuori campo di Şuşu  aiuta a collegare le immagini alle parole, proprio come fanno i piccoli telespettatori di Pepee.

Officine Maccaferri: un'altra azienda italiana in Turchia. Posizioni aperte

Immagine
Ecco un'altra azienda italiana in Turchia. Le Officine Maccaferri hanno aperto il 9 maggio una filiale a  Düzce , a metà strada tra Ankara e Istanbul. Si tratta del trentesimo stabilimento della multinazionale - 2.900 dipendenti in 4 continenti - detenuto insieme alla Tekno , società turca compagna di joint venture. Il presidio in Turchia accompagnerà anche l'espansione nei vicini mercati orientali.

Architetti italiani a Istanbul: intervista a Rosaria e Antonello

Immagine
Quanti architetti italiani vengono a Istanbul con la prospettiva di un futuro migliore? O, almeno, di un lavoro che si possa definire tale? I due mercati - italiano e turco - stanno vivendo due periodo storici agli antipodi: mentre in Italia è tutto congelato, qui basta dare un'occhiata in giro per accorgersi che il settore delle costruzioni è in pieno fermento. Per saperne di più ho raccolto le testimonianze di due architetti che vivono a Istanbul, Rosaria Agueci e Antonello Ragnedda , fotografando i loro punti di vista in un'intervista doppia.

Eataly a Istanbul: offerta di lavoro per capi reparto pizzeria

Immagine
Ormai è quasi certo: le offerte di lavoro per italiani che Adecco sta facendo girare per l'apertura di un "importante centro gastronomico dedicato alle eccellenze agroalimentari italiane" a Istanbul dovrebbero essere relative a Eataly , il mega store aperto sia in Italia che all'estero per promuovere i prodotti Made in Italy . Questo annuncio riguarda l'assunzione di capi reparto del settore pizzeria, sia per Istanbul che per Dubai : Eataly, non a caso, ha annunciato l'imminente apertura di nuovi store proprio in queste due metropoli.

Lavoro per Italiani: Capi reparto panetteria a Istanbul e Dubai

Immagine
La Adecco , nota azienda di selezione delle risorse umane, è alla ricerca di due italiani da impiegare a Istanbul o a Dubai come Capi reparto panetteria per l'apertura di due nuovi punti vendita di prodotti italiani. I candidati dovranno aver già svolto lo stesso lavoro per almeno 3 o 4 anni in Italia, conoscere la lingua inglese ed essere in grado di coordinare un gruppo di lavoro.

Italiano cercasi a Istanbul per lavoro di data entry

Immagine
Società che opera nel settore delle ricerche di mercato con sede a Istanbul è alla ricerca di un italiano (o di chiunque abbia una buona conoscenza della lingua) per un lavoro di data entry . La società - NET İnsan Kaynakları - si definisce leader nel settore. Tra i requisiti richiesti, un diploma di scuola superiore (minimo), la conoscenza dei programmi del Pacchetto Office , rapidità nell'utilizzo della tastiera, interessamento nel settore delle ricerche di mercato, e, per i candidati di sesso maschile, il completamento del servizio militare.

Turchia, vaccinazioni necessarie?

Immagine
Molti turisti si chiedono se sia necessario vaccinarsi prima di entrare in Turchia . Per chi si appresta a fare una vacanza a Istanbul, sull'Egeo o in Cappadocia non vi è alcuna vaccinazione obbligatoria : solo qualche consiglio circa la  prevenzione minima . Come quello pubblicato nello stesso sito istituzionale sul turismo in Turchia: " Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per chi visita la Turchia, ma è consigliabile aggiornare i vaccini contro la poliomelite, il tetano e il tifo se si è diretti a est del paese ".

Orari dei traghetti Isole dei principi (Adalar) - Kabataş - Kadıköy

Immagine
Orari dei traghetti con gli orari di partenza da Kabataş e Kadıköy (Kalkış) e i rispettivi orari d'arrivo (Varış) nelle varie isole. Validi per i giorni FERIALI e per il SABATO. Dopo aver pubblicato gli orari dei traghetti che collegano le due sponde del Bosforo, pubblichiamo anche gli orari dei traghetti che conducono alle Adalar , meta amata specialmente durante l'estate. Nelle Isole dei Principi si può andare al mare (acqua non proprio cristallina, meglio scegliere le isole più piccole), si può passeggiare con un gelato in mano, si possono ammirare le numerose ville storiche, si possono fare piacevoli picnic al riparo dal sole sotto le fronde degli alberi e, infine, si può fare un giro in carrozza, per la bellezza di 50 lire turche (ma i prezzi cambiano, attenzione). PER INGRANDIRE LE IMMAGINI BASTA CLICCARCI SOPRA.

Pizzaiolo italiano cercasi a Istanbul da settembre 2013

Immagine
L'annuncio " cercasi pizzaiolo italiano a Istanbul " risale all'inizio di aprile, ma il periodo di lavoro effettivo comincia a settembre del 2013 ; c'è probabilmente ancora tempo per inviare il proprio curriculum e la propria foto e ottenere un contratto a tempo determinato di un anno a 2500 lire turche  al mese.

Trasferirsi a Istanbul con un'azienda italiana: Federico racconta

Immagine
Sono tanti gli italiani che si trasferiscono a Istanbul in quanto parte dello staff di un'azienda multinazionale. Per saperne di più abbiamo intervistato Federico , a Istanbul da qualche mese. Federico vive nel quartiere di Kabataş e lavora nel vicino distretto di Şişli. A quanto apprendiamo ottenere  il permesso di lavoro non è stato così semplice, anche perché il suo consolato di pertinenza (quello di Milano) non è facilmente contattabile (non rispondono al telefono!).