Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2013

Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare

Immagine
Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free , come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

Sales Manager nel turismo che conosce l'italiano cercasi

Immagine
Per rispondere a questo annuncio occorre conoscere il turco a un buon livello. Nova (vedi annuncio) è alla ricerca di un responsabile delle vendite e dell'organizzazione, un sales manager che conosca bene l'italiano e preferibilmente anche l'inglese. Il nuovo assunto pianificherà le vendite e si occuperà di consulenza ai clienti in tema di viaggi di studio all'estero .

Çiğ Köfte senza carne, ricetta del piatto turco

Immagine
Le çiğ köfte , letteralmente polpette crude, sono un piatto tipico della cucina turca. Per il nostro palato delicato potrebbero risultare un po' troppo speziate, ma basta ridurre leggermente la quantità di peperoncino per renderle meno piccanti e dal gusto più soft. La ricetta originale, che proviene dall'est della Turchia, prevede l'utilizzo di carne cruda di agnello o manzo , mentre quella che trovate tuttora per le strade di Istanbul è totalmente vegetariana , una ricetta elaborata ad hoc per rispettare le nuove norme igieniche, dove la carne è stata soppiantata dal bulgur.

Turchia sviluppo economico: Indici di fiducia in calo

Immagine
Da un'indagine svolta da TürkStat e dalla Banca Centrale sulle aspettative dei cittadini/consumatori turchi, sembrerebbe che la popolazione abbia qualche riserva sullo sviluppo economico del paese. L' indice di fiducia dei consumatori è infatti sceso tra maggio e giugno, passando da 77,5 a 76,2.

Comdata Spa ingloba la turca CallUs

Immagine
Comdata , azienda italiana specializzata in business process outsourcing, ha acquisito interamente la CallUs , realtà turca facente parte del grande gruppo Koç . La new entry è un'impresa fondata nel 2003 leader del settore IT, con un organico di 1.400 persone e una rilevanza nel mercato locale che la pone al quarto posto tra gli operatori di contact center in outsourcing.

Lavoro a Istanbul per english & italian speakers: Financial Controller

Immagine
La Aaron King International Srl cerca per un cliente italiano con sede a Istanbul un financial controller , ovvero uno specialista nel controllo della gestione. Si tratta di un'impresa internazionale di logistica con il quartier generale a Milano , specializzata nella distribuzione di articoli healthcare sin dai primi anni 80'. Oltre alla sede principale italiana è titolare di uffici anche in Portogallo, Messico, Brasile, Venezuela, Argentina, Cile e Colombia.

Insegnante di italiano part time a Kocaeli (Izmit)

Immagine
Ecco un altro annuncio per insegnanti di italiano in Turchia . Questa volta la sede di lavoro non è Istanbul ma Izmit , nel comune metropolitano di Kocaeli, a breve distanza dalla metropoli del Bosforo. La scuola in questione è la British Town Dil Okulları, che cerca un professionista disponibile per il part time .

Lavoro telemarketing per english speakers a Istanbul

Immagine
Ecco un'altra offerta di lavoro rubata, questa volta, dal gruppo di Facebook del Couchsurfing. L'annuncio è per english speakers . L'ambito è il telemarketing (call center, presumo) e la sede non è specificata. Ecco il testo dell'annuncio di lavoro così come pubblicato:

Data entry in italiano, offresi lavoro a Istanbul

Immagine
Impresa con sede a Istanbul cerca italiani per lavoro di data entry . L'azienda, leader del suo settore, ha sede nel lato europeo della città. Ai candidati si richiede: conoscenza elevata della lingua italiana, diploma come livello minimo di istruzione, dimestichezza con il pacchetto Office , orari di lavoro flessibili, uso veloce della tastiera , interesse verso il settore della ricerca, servizio militare completato.

Architetto cercasi nell'industria della ceramica. Sede: Istanbul Asia

Immagine
Azienda legata al gruppo Granito Rino cerca un architetto che conosca italiano e/o inglese . Preferibilmente, il candidato dovrebbe aver avuto già esperienza nell'industria della ceramica , in fiere e show-room e avere la patente.

Insegnante di italiano a Istanbul Mecidiyeköy

Immagine
Bank Street Language Institute con sede a Istanbul Mecidiyeköy è alla ricerca di un insegnante di italiano. Si richiede livello di conoscenza della lingua madrelingua, almeno due anni di esperienza, forti capacità comunicative, orari di lavoro flessibili, presentabilità.

Pernigotti diventa turca: acquistata dal Gruppo Sanset

Immagine
L'azienda Pernigotti di Novi Ligure passa in mano turca . Ad acquistarla è il Gruppo Sanset della famiglia Toksoz , proprietaria di marchi come Tadelle e Sarelle, con sede a Istanbul e un fatturato di 450 milioni l'anno.

Investimenti esteri in Turchia: calati nel 2013

Immagine
Durante il primo quadrimestre del 2013 la Turchia ha registrato un calo degli investimenti esteri . Rispetto allo stesso periodo del 2012, si rileva una variazione negativa del 37,5%, corrispondente in valore assoluto a 3.143 miliardi di dollari, contro i 5.031 dell'anno scorso. A crescere sono invece gli investimenti esteri  nel settore immobiliare , che vanno dai 763 milioni di dollari del 2012 ai 919 milioni di dollari di quest'anno (+ 20,4%).

Istanbul: come arrivare dall'aeroporto al centro (Nuovo Aeroporto di Istanbul e Sabiha Gökçen)

Immagine
Come arrivare dall'aeroporto di Istanbul al centro storico ? Istanbul ha all'attivo due aeroporti, quello di Atatürk , l'approdo principale sito nel lato europeo, e quello di Sabiha Gökçen , costruito nel lato asiatico. Vediamo quali sono i principali collegamenti per raggiungere il centro storico della città partendo da entrambi gli aeroporti.

Dizionari italiano-turco, quali comprare

Immagine
Come scegliere un dizionario di turco-italiano ? L'offerta di mercato è assortita: dizionari tascabili, dizionari completi di appendici grammaticali, manuali di conversazione con vocabolario annesso e così via.

Teknopark Istanbul, 30.000 posti di lavoro

Immagine
Ad agosto 2013 diventerà accessibile la prima area di Teknopark Istanbul , un polo tecnologico condiviso dalle aziende più innovative della Turchia (e non solo) che vi impianteranno i rispettivi uffici di R&S. Il teknopark sorgerà nel lato asiatico della metropoli - 950.000 mq ricavati dal circondario dell'Aeroporto Internazionale di Sabiha Gökçen - e diventerà il parco tecnologico più importante in Turchia e uno dei primi in Europa .

Voli Napoli-Istanbul Turkish Airlines

Immagine
La Turkish Airlines prosegue la sua missione di avvicinamento con l'Italia: d'ora in poi sarà possibile raggiungere Istanbul da Napoli tutti i giorni, grazie ai nuovi voli Capodichino-Ataturk.

Sales Area Manager a Istanbul - Inglese fluente

Immagine
Niederdorf Italia srl cerca per Istanbul un Resident Sales Area Manager , un responsabile vendite con inglese fluente . L'azienda - che produce motori - è italiana ma fa parte di una multinazionale: chiaramente è l'inglese il codice di comunicazione prediletto. Il nuovo assunto si occuperà di promuovere i prodotti aziendali esistenti e nuovi, di analizzare il mercato offrendo assistenza ai clienti.

Responsabile controllo di gestione a Istanbu, offerta di lavoro

Immagine
Azienda biomedica italiana con sede a Bergamo  cerca responsabile controllo di gestione per gli uffici di  Istanbul . Si cercano specialisti del controllo di gestione a cui affidare in toto la gestione operativa della sede in Turchia, il bilancio e l'organizzazione interna. Il nuovo assunto si confronterà direttamente con il General Manager Europe e lavorerà in concerto con il dipartimento Finance di Corporate e con il direttore della sede di Istanbul.

Turchia: situazione politica, attualità, condizione della donna e religione

Immagine
Tempo fa spulciavo l'offerta di libri in italiano che trattassero temi quali politica e attualità in Turchia, e mi è saltato agli occhi  La Turchia bussa alla porta, tomo di Carlo Marsili , diplomatico legato a doppio filo con il paese a cavallo tra i due continenti. Così l'ho letto. L'autore comincia con lo smontare i pregiudizi più classici che vedono la Turchia come un satellite del Medio Oriente , distinta e lontana dall'Europa, un paese che non ha nulla a che fare con la cultura e la storia europea. Perché non ha senso parlare di "pericolo turco"? Perché la Turchia è in fin dei conti un paese europeo? Quali sono le principali forze politiche del paese? In che modo la religione influenza l'andamento del paese?

Fox Sports, nuovo canale su Mediaset Premium

Immagine
Fox International Channels Italy e Mediaset hanno concluso un accordo per la distribuzione nel bouquet della pay tv Mediaset Premium del nuovo canale “ Fox Sports” . La rete trasmetterà in diretta le partite dei principali campionati di calcio d'Europa, dalle sfide di Premier League e Fa Cup inglesi ai match della Liga spagnola e della Ligue 1 francese.