Come arrivare dall'aeroporto di Istanbul al centro storico? Istanbul ha all'attivo due aeroporti, quello di
Atatürk, l'approdo principale sito nel lato europeo, e quello di
Sabiha Gökçen, costruito nel lato asiatico. Vediamo quali sono i principali collegamenti per raggiungere il centro storico della città partendo da entrambi gli aeroporti.
È in cantiere
il terzo aeroporto di Istanbul. La struttura dovrebbe essere inaugurata nel 2017 e a pieno regime dovrebbe garantire una capienza di 150 milioni di passeggeri l’anno. L’aeroporto è situato a Nord, sulla costa del Mar Nero lato Europa.
AGGIORNAMENTO 2025: L'Aeroporto di Istanbul ha sostituito il vecchio aeroporto di Atatürk a partire dal 2018, ed è diventato l'aeroscalo principale della città.
Aeroporto di Istanbul
Il Nuovo Aeroporto di Istanbul si trova ad Arnavutköy, nella parte europea di Istanbul. Come arrivare dall'aeroporto di Istanbul fino al centro città?
Il nuovo aeroporto internazionale di Istanbul è collegato al centro della città tramite taxi, autobus e metropolitana. In alternativa, all'aeroporto IST sono disponibili anche trasferimenti privati e autonoleggi leggermente più costosi. Il taxi ti può portare comodamente fino al tuo alloggio nel centro della città in circa 50 minuti, al costo di 1050₺ (27,92€/30,83$), mentre il viaggio con un autobus dura circa un'ora e mezza per un costo di 224₺ (5,96€ / 6,58$) a seconda della linea. In entrambi i casi, la durata del viaggio dipende fortemente dal traffico. La linea M11 della metropolitana è probabilmente l'opzione migliore: combina velocità e prezzi bassi, dirigendosi verso la stazione di Gayrettepe.
Aeroporto di Sabiha Gökçen
Il secondo aeroporto della città è collegato con le zone centrali attraverso l’autobus E10, che conduce a Kadıköy, sempre lato asiatico. Pagando 8 lire è possibile prendere il bus navetta dell’ Havataş, che a differenza dell’autobus non effettua fermate intermedie. Troverete due bus navetta: uno per Kadıköy (lato asiatico) e uno per Taksim (lato europeo), quest’ultimo da 12 lire. Per raggiungere il centro storico in Europa, prima delle 21.00 è possibile recarsi a Kadıköy e salire sul traghetto fino a Eminönü, Karaköy, Kabataş o Beşiktaş. I primi tre porti sono toccati dal tram Kabataş- Bağcılar (vedi sopra), nonché serviti da tünel e füniküler a Karaköy e Kabataş. Il taxi da Sabiha Gökçen per Taksim costa più o meno quanto il taxi dall'Aeroporto di Istanbul.
Aeroporto di Atatürk (chiuso al traffico)
Aggiornamento 2025: L'Aeroporto di Atatürk è ormai chiuso al traffico.
Il principale aeroporto di Istanbul è collegato con il centro città dalla
metro, fermata
havalimanı, che significa aeroporto. La metro compie questo tragitto:
Aksaray, Emniyet - Fatih, Topkapı - Ulubatlı, Bayrampaşa - Maltepe, Sağmalcılar, Kartaltepe - Kocatepe, Esenler Otagarı, Terazidere, Davutpaşa - YTÜ, Merter, Zeytinburnu, Bakırköy - İncirli, Bahçelievler, Ataköy - Şirinevler, Yenibosna, DTM İstanbul Fuar Merkezi, Atatürk Havalimanı (
per una mappa della metropolitana di Istanbul, clicca qui).
Se la vostra destinazione non corrisponde a quelle elencate, scendendo a
Zeytinburnu si può prendere in pochi minuti il
tram, che percorre il centro storico sul lato europeo, da Bağcılar a Kabataş. Ecco le fermate previste dal tram:
Kabataş, Fındıklı, Tophane, Karaköy, Eminönü, Sirkeci, Gülhane, Sultanahmet, Çemberlitaş, Beyazıt, Laleli, Aksaray, Yusufpaşa, Haseki,Fındıkzade, Çapa-Şehremini, Pazartekke, Topkapı, Cevizlibağ-A.Ö.Y, Merkez Efendi, Akşemsettin, Mithatpaşa, Zeytinburnu, Mehmet Akif, Merter Tekstil Sitesi, Güngören, Akıncılar, Soğanlı, Yavuz Selim, Güneştepe, Bağcılar.
Per raggiungere
Taksim basta scendere a
Karaköy o a
Kabataş e prendere rispettivamente tünel e füniküler.
Un bigletto costa 3 lire. Un altro modo per raggiungere il centro città dall’aeroporto di Atatürk è il
bus navetta: per 10 lire la compagnia
Havataş trasporta i passeggeri in piazza Taksim (Taksim Meydanı).
Prendendo il
taxi il costo per il centro dovrebbe attenersi invece sulle 40 lire.
Commenti
Posta un commento