Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2013

Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare

Immagine
Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free , come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

Ingegneri, segretarie, elettricisti, saldatori, operai, meccanici e autisti: lavoro per italiani a Istanbul

Immagine
Il  Gruppo Clark Construction ha pubblicato un'interessante offerta di lavoro per diverse figure professionali, chiamate a prestare servizio a Istanbul nei prossimi due anni. Si cercano nello specifico  Ingegneri, segretarie, elettricisti, saldatori, operai, meccanici e autisti , tutti rigorosamente muniti di dettagliato curriculum vitae per una prima scrematura.

Investimenti diretti esteri Turchia: in aumento o in calo?

Immagine
Lo scandalo politico che ha travolto il governo Erdogan pur senza minacciarne effettivamente la leadership, ha avuto prevedibili ripercussioni sull'economia del paese. La stabilità politica e il ritmo imposto alla crescita avevano prodotto in Turchia una situazione apparentemente ottimale, nonostante alcuni indicatori economici meno in evidenza rivelassero un'instabilità latente.

Nielsen cerca stagista, lingue italiano, olandese o tedesco

Immagine
La nota azienda di ricerche di mercato Nielsen  è alla ricerca di uno stagista per la sede di Istanbul , in parte asiatica (Nakkaştepe, nel distretto di Üsküdar. Il lavoro è part-time.

Chef capo partita: 3 cuochi italiani cercasi a Istanbul

Immagine
Cercasi tre chef capi partita italiani per prestigioso punto di ristoro appena aperto a Istanbul nella parte europea. Queste le figure professionali richieste dall'organizzazione: 1 Capo partita specializzato nella pizza 2 Capi partita specializzati nella pasta

Product Manager a Istanbul: richiesto l'italiano

Immagine
Azienda con sede a Istanbul lato europeo cerca un laureato in economia o ingegneria a cui assegnare il ruolo di product manager . Si richiedono almeno due anni di esperienza e il completamento del servizio militare.

Ingegnere meccanico lavoro a Istanbul. Lingue: inglese e italiano

Immagine
Azienda con seda a Istanbul cerca un ingegnere meccanico in grado di scrivere e parlare in italiano e in inglese . La sede di lavoro è nel lato asiatico, a Maltepe e il lavoro è full time. Tra le altre cose, si richiede una laurea in ingegneria meccanica, la disponibilità a viaggiare in Turchia e all'estero, la conoscenza delle lingue citate e il possesso di patente di tipo B.

Sales and Marketing Consultant, lavoro a Istanbul, Roma, Il Cairo e Atene

Immagine
La Global Executive Associates cerca un Sales and Marketing Consultant per conto di un'agenzia di consulenza che opera nel mercato internazionale. Si offre contratto di 5 anni e stipendio annuale di 150.000 dollari + il 40% di bonus extra; in più, sono garantiti assistenza sanitaria, contributi e piccole forme di investimento. La posizione richiede lo sviluppo di business plan per i settori più disparati e l'assistenza all'ingresso in nuovi mercati.

Esportazioni Turchia - Europa, record 2013

Immagine
Nel mese di novembre 2013 l'export turco ha raggiunto il record assoluto di 13,8 miliardi di dollari di volume d'affari. Lo annuncia la TIM , associazione degli esportatori turchi.

Laureato in economia a Istanbul, lingue: inglese e italiano

Immagine
La Aaron King International Srl cerca un laureato in economia con esperienza nel mondo della finanza per il ruolo di finance manager a Istanbul . Il committente è un'azienda farmaceutica italiana specializzata nello sviluppo di prodotti innovativi e necessita di completare lo staff della sede turca, ubicato nella megalopoli sul Bosforo (non è specificato né il quartiere né il lato della città).

Il Gran Bazar di Istanbul a Las Vegas

Immagine
A Las Vegas ci mancava solo il Gran Bazar di Istanbul . Dopo Venezia, il Lago di Como, Parigi e le Piramidi egizie, anche un fintissimo Kapali Çarşı vedrà la luce in mezzo ad alberghi di lusso e casinò leggendari.

Scambio interculturale a Gaziantep dal 12 al 17 gennaio 2014

Immagine
Chi ha un'età compresa tra i 18 e i 25 anni può essere interessato a questo scambio interculturale di una settimana a Gaziantep offerto da Scambieuropei . Oltre all'Italia parteciperanno all'iniziativa anche la Germania, la Bulgaria, la Moldavia, l'Azerbaijan, la Polonia, la Lettonia, la Georgia, la Tunisia, la Grecia, l'Ucraina e, ovviamente la Turchia. Ogni organizzazione potrà portare due partecipanti, per un totale di 13 organizzazioni più quella turca. Si parte il 12 gennaio 2014 e si torna il 17.

Ricette turche: cucina turca per tutti

Immagine
Raccogliamo in un solo post tutte le ricette turche pubblicate in questo blog. L'elenco che segue sarà aggiornato di volta in volta, all'aggiungersi di ogni nuova ricetta. Per consultare le singole ricette della cucina turca, cliccate sugli appositi link.

Cuoco italiano cercasi a Istanbul per la Trattoria Enzo

Immagine
Per l'apertura del nuovo locale ad Acibadem (lato asiatico di Istanbul) Trattoria Enzo , si cerca un cuoco italiano da mettere a capo della cucina.

Prezzi a Istanbul in aumento: il Simit a 1,40

Immagine
Girando per il centro ci saremmo sicuramente imbattuti, affamati, in un venditore di Simit . Simpatico Simitci, avremmo pensato, dacci il nostro pane quotidiano! Probabilmente, se ci fossimo accorti in tempo dell' aumento di prezzo , avremmo pensato qualcos'altro, in ordine cronologico, qualcosa che è meglio non riportare in forma scritta in questo blog. Ma come, ora il Simit costa 1,40 (o 1,50, a seconda del carretto)?

Manuali di conversazione in Turco

Immagine
Corso di lingua a parte, spesso un manuale di conversazione  compatto (per quanto è possibile) può rivelarsi un'ottima soluzione per cavarsela nelle situazioni di ogni giorno. Non insegna la grammatica , o meglio non la approfondisce, ma fornisce le chiavi per comunicare con i madrelingua e gli espedienti per uscire sgusciando dalle complicazioni.