Antalia, Antalya o Adalia, è conosciuta come la capitale del turismo turco per il gran flusso di visitatori che riesce a calamitare durante la stagione estiva: milioni di turisti, turchi e non, ogni anno, giunti per le spiagge e l'ottimo rapporto qualità prezzo dei servizi turistici offerti. E che dire degli hotel? L'offerta ricettiva è estremamente variegata, si va dalle pensioni di poche pretese in città ai resort All Inclusive più lussuosi del paese, situati praticamente a ridosso della spiaggia (privata). Insomma, Antalya è una vacanza per tutte le tasche se si sa dove andare. In più, lo scompenso tra Euro e Lira Turca rende le vacanze in Turchia ancora convenienti (ma non troppo).
La località turistica della riviera turca offre un ricco pacchetto di gioie ai visitatori: l'ottimo cibo della costa egea - a base di olio d'oliva, verdure e prodotti tipicamente mediterranei - belle spiagge sabbiose, tante attrazioni per tutte le età e un clima meraviglioso.
In questa guida vedremo:
- Informazioni generali su Antalya
- Come arrivare ad Antalya
- Cosa vedere ad Antalya
- Cosa fare ad Antalya, attività
- Hotel ad Antalya
- Quando andare ad Antalya?
Antalya, Turchia - Informazioni Generali
Antalya è una città di due milioni e mezzo di abitanti, che aumentano notevolmente durante la stagione estiva. Fa parte di un comune metropolitano insieme alle città adiacenti di Aksu, Döşemealtı, Kepez, Konyaaltı e Muratpaşa. Antalya è composta da un nucleo urbano principale e diverse frazioni che danno sul mare, come Kemer e Tekirova, dove sono ubicati numerosi hotel.
Come arrivare ad Antalya?
Il modo più semplice e veloce per giungere ad Antalya dall'Italia è l'aereo. Purtroppo non ci sono voli diretti dall'Italia, dunque occorre fare scalo a Istanbul. L'aeroporto di Antalya si trova a circa 14 km dal centro città e dispone di numerosi servizi, come ristoranti, noleggio auto e l'ambulatorio. Lo scalo è servito sia da voli di linea, gestiti dalle compagnie turche Turkish Airlines e Pegasus, che voli Charter.
Cosa vedere ad Antalya in estate e in inverno?
- Centro storico - Tra mercatini, monumenti storici, viuzze romantiche, ristoranti tipici e antiche moschee, il centro storico di Antalya è di per sé un'attrazione turistica degna di attenzione. Il quartiere più antico della città include anche il porto e si chiama Kaleiçi, ovvero "dentro il castello". Un tempo, infatti, era completamente racchiuso dalle mura. La porta di Adriano è ancora in piedi, sin dal II secolo dopo Cristo. Nel centro storico vale la pena ammirare anche la Yivli Minare Mosque, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, e l'antica Kesik Minare Cami, una chiesa bizantina costruita sui resti di un tempio romano e trasformata in moschea in epoca ottomana.
- Piazza della Repubblica - La Piazza della Repubblica è la piazza più importante della città: oltre a offrire una vista fantastica della città e della costa, ospita la statua di Ataturk. Ataturk è un personaggio storico importantissimo, tuttora amato e venerato come un nonno dalla popolazione turca. Ataturk, dopotutto, significa "Padre dei Turchi", nomignolo che lui stesso si è affibiato quando ha introdotto ufficialmente i cognomi. Puoi approfondire la sua storia cliccando qui.
- Vecchio Porto - Pur appartenendo al centro storico, il vecchio porto merita una menzione individuale. Animato da ristoranti e caffetterie, è una destinazione rinomata per la movida serale, per una passeggiata rilassante e per scattare qualche foto instagrammabile. Dal porto si può anche prenotare un giro in barca.
- Hıdırlık Tower - Hıdırlık Tower è uno dei simboli storici più importanti della città. La torre si distingue per la base quadrata, risalente in parte all'epoca romana. Attualmente è oggetto di scavi archeologici e non è aperta al pubblico, quindi si consiglia di informarsi prima di organizzare una visita.
- Museo Archeologico di Antalya - Il museo archeologico è un'attrazione assolutamente da non perdere per chi visita Antalya in estate o in inverno. Distribuiti su 14 spazi espositivi, sono collocati reperti risalenti a tutte le epoche, dagli utensili nel Neolitico al Mosaico dei Filosofi, fino alle statue romane del teatro di Perge.
- Konyaaltı Beach - La spiaggia di Konyaaltı è la spiaggia cittadina di Antalya, una delle più famose di tutto il tratto di costa di sua pertinenza. La spiaggia è facilmente raggiungibile dal centro città e dispone di numerosi servizi gratuiti, come le docce e i bagni pubblici. Chi lo desidera può noleggiare anche sdrai e ombrelloni.
- Acquario di Antalya - Una destinazione imperdibile sia per grandi che per piccini, l'acquario di Antalya è uno dei più grandi del mondo, con un tunnel sottomarino da record: 131 metri di lunghezza, circondati da pesci, razze e squali. L'acquario contiene anche una zona dedicata alle specie tropicali, con rettili, insetti e altri animali tipici delle foreste pluviali.
- Aspendos - La città di Aspendo o Aspendos dista circa mezzora da Antalya è può essere visitata in mezza giornata. Fondata probabilmente intorno al 1000 a.C., la città vanta uno dei teatri antichi più belli e meglio conservati del mondo. Aspendos è un'attrazione a pagamento. Per scaricare la brochure gratuita e conoscere il prezzo, gli orari di apertura e i servizi presenti si consiglia di consultare il sito ufficiale, raggiungibile a questo link.
- Termesso - Un'altra chicca per gli amanti dell'archeologia e della storia: Termessos è una città greca fondata dal leggendario Bellerofonte, che secondo le cronache del tempo uccise la famigerata Chimera. Termesso non è stata mai sottoposta a veri e propri scavi archeologici, purtroppo. La città può essere comunque visitata, agli orari e al prezzo indicati nella pagina ufficiale.
- Side - A Side il vecchio e il nuovo convivono pacificamente. La città dista un'ora da Antalya e può essere considerata per una gita fuori porta.
- The Land of Legends - The Land of Legends è un parco a tema comprensivo di centro commerciale e hotel tematico situato in località Belek, non lontano dalla città. Adatto anche ai bambini più piccoli, è una destinazione apprezzata soprattutto dalle famiglie e dai giovani.
Vacanze attive: Cosa fare ad Antalya in estate e in inverno?
- Cabinovia, escursioni, arrampicate, trekking, parapendio nel Parco Nazionale Costiero di Beydağları, dove la Olimpic Teleferik (funivia) raggiunge la cima del monte Tahtalı, a 2.365 metri di altitudine per un viaggio di circa 10 minuti. Nel parco sono presenti anche ristoranti.
- Picnic, passeggiate e parchi giochi nel parco cittadino Karaalioğlu Park.
- Shopping di tutti i generi e divertimento per tutte le età nel centro commerciale più grande di Antalya, Terra City, situato nel quartiere Muratpaşa a sud del centro.
- Tour in barca alla scoperta dell'isola di Suluada e delle scenografiche Cascate del Düden, con pausa pranzo e tuffi compresi.
Hotel ad Antalya
Ad Antalya si trovano tutte le tipologie di hotel, per qualsiasi budget e preferenza. Tanti resort, comprensivi di campi sportivi e centro benessere, si trovano direttamente sulla costa e offrono una piccola spiaggia privata attrezzata ai propri ospiti. Altri hotel sono vicini alla città e sono dotati di roofbar e parcheggi gratuiti. La maggior parte delle strutture offre animazione per adulti e bambini a tutte le ore della giornata, compreso il miniclub con educatori qualificati.
TROVA UN HOTEL AD ANTALYA ADESSO:
Trova un Hotel ad Antalya inserendo qui sotto le date del tuo viaggio, confronta tantissime strutture e scegli quella più adatta alle tue esigenze!
Commenti
Posta un commento