Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2023

Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare

Immagine
Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free , come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

Viaggio a Göbekli Tepe: cosa vedere e dove alloggiare

Immagine
Göbekli Tepe : cosa vedere e dove alloggiare nel famoso sito archeologico turco? Göbekli Tepe, noto anche come " collina panciuta " nella lingua locale, è un sito archeologico situato vicino al confine con la Siria, a circa 18 km a nordest dalla città di Şanlıurfa. Il sito, un tempio di dimensioni imponenti, risale probabilmente all'inizio del Neolitico o alla fine del Mesolitico. 

Quanto si guadagna in Turchia nel 2024? Stipendio medio e disuguaglianza

Immagine
Stai pensando di trasferirti in Turchia e ti chiedi quanto si guadagna in Turchia nel 2024 e a quanto ammonta lo stipendio medio ? In questo articolo cercheremo di capire quanto potrebbe guadagnare un italiano in Turchia, qual è il reddito medio attuale e il salario minimo, che viene aggiornato due volte l'anno a causa dell'inflazione. Partiamo da un presupposto: per un eventuale trasferimento in Turchia, lo stipendio medio non è un fattore decisionale degno di nota. La classe media turca è un concetto astratto che mal rappresenta la situazione economica attuale. Il paese di Ataturk è infatti celebre per i suoi livelli di disuguaglianza , che lo distinguono profondamente dai vicini paesi europei negli indicatori macroeconomici. 

Perché in Turchia gli uomini tengono il rosario in mano?

Immagine
Il tesbih, chiamato anche misbaḥah, subḥa o tespih, è un rosario di perle simile a quello cristiano, tipico della religione musulmana. In Turchia è facile avvistarlo tra le mani degli uomini, intenti a bere il te, a chiacchierare tra loro o a osservare i passanti.

10 cose che costano di meno in Turchia: dove risparmiare

Immagine
Cosa costa di meno in Turchia ? Approfittane! Hai programmato un viaggio in Turchia e vuoi approfittarne per fare acquisti ? Grazie alla lira turca, in Turchia molti beni e servizi sono disponibili a un prezzo inferiore rispetto all'Europa . In più, la Turchia è un paese che produce: dalle noccioline ai tappeti, dai tessuti alle ceramiche, i beni esportati hanno un prezzo più basso quando vengono acquistati direttamente in loco. E non dimentichiamoci dei servizi del settore sanitario e cosmetico : in Turchia i servizi sono eccellenti e i prezzi sono generalmente più bassi. 

Fossili di 9 milioni di anni scoperti a Denizli in Turchia

Immagine
A Tavas , in provincia di Denizli , un gruppo di paleontologi, paleoantropologi e geologi ha rinvenuto alcuni fossili risalenti a 9 milioni di anni fa . Il professore di antropologia Ahmet Ihsan Aytek, impiegato presso l'Università Pamukkale di Denizli, ha dichiarato che gli scavi da lui condotti hanno portato alla luce numerosi reperti dal 2017 in poi, tra cui diversi fossili di grande rilevanza scientifica. 

Cosa fare e vedere ad Antalya, Turchia

Immagine
Antalia , Antalya o Adalia , è conosciuta come la capitale del turismo turco per il gran flusso di visitatori che riesce a calamitare durante la stagione estiva: milioni di turisti, turchi e non, ogni anno, giunti per le spiagge e l'ottimo rapporto qualità prezzo dei servizi turistici offerti. E che dire degli hotel ?  L'offerta ricettiva è estremamente variegata, si va dalle pensioni di poche pretese in città ai resort All Inclusive più lussuosi del paese , situati praticamente a ridosso della spiaggia (privata). Insomma, Antalya è una vacanza per tutte le tasche se si sa dove andare. In più, lo scompenso tra Euro e Lira Turca rende le vacanze in Turchia ancora convenienti (ma non troppo).