Quanto si guadagna in Turchia nel 2024? Stipendio medio e disuguaglianza
- Ottieni link
- X
- Altre app
Partiamo da un presupposto: per un eventuale trasferimento in Turchia, lo stipendio medio non è un fattore decisionale degno di nota. La classe media turca è un concetto astratto che mal rappresenta la situazione economica attuale. Il paese di Ataturk è infatti celebre per i suoi livelli di disuguaglianza, che lo distinguono profondamente dai vicini paesi europei negli indicatori macroeconomici.
Qual è lo stipendio medio in Turchia nel 2024?
Calcolare lo stipendio medio può servire quale indicatore generale di ricchezza, ma di certo non ti suggerirà quanto potresti guadagnare se dovessi vivere in Turchia. La forbice è a dir poco spalancata: si passa dalle posizioni manageriali delle grandi aziende - turche o multinazionali che hanno sede in Turchia - a interi nuclei famigliari che vivono di espedienti ed elemosine, e che, nel 2024, mandano i bambini a lavorare sin dall'età in cui dovrebbero imparare a leggere, scrivere e fare di conto.
Detto questo, il salario minimo in Turchia nel 2023 è di 11.402 lire (483,43 dollari) al mese (a partire da Luglio 2023). Il salario medio è invece di 410 euro.
Nel 2024, il salario minimo è di 17.002,12 lire, che equivalgono a 516,61 euro.
Nell'estate del 2023 lo stipendio minimo è stato incrementato del 34%, a fronte dell'inflazione corrente. Il salario minimo viene regolarmente adattato al potere d'acquisto della valuta, e aumentato ufficialmente due volte l'anno. Secondo il Ministro del Lavoro Işıkhan, nel 2024 l'inflazione dovrebbe diminuire, insieme al tasso di disoccupazione. A dicembre gli sindacati e ministeri si riuniranno nuovamente per decidere il salario minimo dei primi sei mesi del 2024.
Quanto si guadagna in Turchia nel 2024?
Dipende! Il range di possibilità è praticamente infinito. In Turchia si trovano le filiali di numerose compagnie europee o multinazionali, che pagano stipendi in euro o in dollari. Le posizioni dirigenziali sono ben remunerate anche nelle aziende turche medio-grandi, con stipendi comparabili a quelli italiani, sui 1.500/1.800 euro al mese.
Le aziende straniere assumono soprattutto persone in grado di parlare l'inglese e il turco, oltre che, preferibilmente, una terza lingua (in questo caso l'italiano) e sono collocate per lo più a Izmit, ad Ankara o a Istanbul.
Chi lavora nel settore medico-sanitario come traduttore, posizione particolarmente richiesta nel 2023-24, può invece guadagnare dalle 500 alle 800 euro, sebbene lo stipendio mensile oscilli di parecchio e dipenda da diversi fattori. Ancora di meno si guadagna nelle scuole di lingua, mentre si possono raggiungere cifre interessanti nelle scuole private, dall'asilo alle superiori, e all'università.
Alcuni mestieri, come quello dell'ingegnere, dell'architetto e del medico, possono essere invece ben pagati, a seconda del tipo di progetto e del committente nei primi due casi, e della capacità finanziaria della catena ospedaliera, nel terzo.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento