Colazione turca dolce: Helva, Bal, Kruvasan e Açma

La colazione turca dolce e salata fa venire l'acquolina in bocca, vero? La kahvaltı, ovvero la colazione turca, è il pasto più importante della giornata, nonché quello più ghiotto per noi italiani, abituati a caffè e cornetto (quando ci va bene) da consumare al banco. Ma cosa c''è di dolce nella colazione turca? Andiamo a scoprire quali sono gli alimenti che rendono la colazione turca dolce, come l'helva, il miele (bal) da consumare con il kaymak (panna da spalmare), il kruvasan d'importazione (croissant, o cornetto) e la tradizionale Açma al cioccolato.

Naturalmente, la colazione, turca o salata che sia, va accompagnata rigorosamente dal tè turco, l'immancabile çay, da preparare come descritto qui con le foglie di tè nero e una teiera turca, o demlik.

Vediamo le ricette della colazione turca dolce, la maggior parte tipiche turche, e una - il cornetto - d'importazione.

Helva turca

L'Helva è un dolce mutuato dalla cultura araba, preparato in numerose varianti e diffuso anche nei balcani, in Russia e in Medio Oriente. L'Helva può essere di sesamo (tahina) o di semolino, due dolci che, pur avendo la stessa denominazione, sono diversissimi tra loro sia nella consistenza che nel sapore; e puoi trovarla in numerose versioni, come quelle al pistacchio e al cioccolato. Nelle case turche viene preparata anche un'altro tipo di helva, molto più semplice e veloce. Ottima di sapore. Ecco la ricetta di mia suocera:

Ingredienti:

Farina e Burro in parti uguali
Zucchero a piacimento

Preparazione: Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco lento, aggiungere la farina, lo zucchero e mescolare continuamente finché il composto non assume una colorazione marroncina. 

L'Helva si può guarnire con le noci e, una volta rappresa, persino modellare con gli stampini.

Bal e Kaymak

Non c'è kahvaltı senza bal, ovvero miele. In Turchia il miele con il favo è un alimento assai popolare, tipico della colazione dolce e salata. Di solito, si spalma il miele sul pane insieme al kaymak, la panna bianca che viene portata in un piattino. Il kaymak si può trovare in tutti i supermercati nella zona frighi e dura circa 4-5 giorni.



Açma al cioccolato

L'Açma è un prodotto da forno disponibile in diverse varianti, solitamente alle olive, senza niente (sade) e al cioccolato. Soffice e burrosa, l'Açma al cioccolato è la regina della colazione turca dolce, ed è un ottimo sostituto del cornetto. La forma è quella della ciambella, cicciotta e con un buco al centro. Se vuoi sapere come si prepara clicca qui, la ricetta è un po' impegnativa ma ne vale la pena. 



Kruvasan - Cornetto 

Il cornetto o kruvasan è esploso in Turchia qualche anno fa, più o meno dopo la pandemia. In pochi anni, le caffetterie provviste di kruvasan a Istanbul e Izmir si sono moltiplicate a dismisura, offrendo soprattutto le due varietà al burro e al cioccolato. Dove mangiare un buon cornetto? Le catene come Gloria Jeans, Costa e Caffè Nero - situate nelle grandi città - hanno cornetti abbastanza buoni - soprattutto Gloria Jeans. 

Come si mangia il cornetto in Turchia? Alcuni cafè - come Brekkie a Istanbul - lo servono ripieno e ben condito, con tanto di salse, frutta, praline e chi più ne ha più ne metta. 

Nella versione salata, i cornetti vengono presentati come sandwich alternativi ricchi e golosi, ripieni di mozzarella, salumi di manzo, insalata e addirittura pollo e patate. 

E per approfondire, potete acquistare un buon libro di cucina turca.

Commenti

Post popolari in questo blog

I 10 attori turchi più belli del momento

Costo della vita a Istanbul e in Turchia: i prezzi in lire e in euro (2024)