Dove trovare il Prosciutto Crudo a Istanbul e quanto costa

Dove trovare il prosciutto crudo a Istanbul? E quanto costa? Nella città dei due continenti si può trovare praticamente di tutto: l'importante è sapere dove andare. Il prosciutto crudo è un derivato del salame e il suo consumo è vietato dalla religione musulmana. Tuttavia, tanti turchi, pur riconoscendosi nel credo di Mohammed, consumano regolarmente insaccati importati come il prosciutto, il salame e il chorizo spagnolo.

A Istanbul e in altre città turche, il prosciutto crudo viene venduto dalla catena di supermercati Macrocenter, dove si possono trovare anche altri prodotti italiani, come la pasta Rummo e la passata di pomodoro Mutti. Anche i supermercati Migros hanno in listino qualche prodotto a base di "domuz eti", che in turco significa "carne di maiale".

Quanto costa il prosciutto crudo a Istanbul? Il prezzo è naturalmente più elevato di quello a cui siamo abituati in Italia. Una confezione di salame Fiorucci costa circa 6,50 euro da Migros, mentre il prosciutto italiano da Macrocenter viene più o meno 13 euro (80 grammi). Il Prosciutto di Parma, d'altro canto, costa poco più di 20 euro da Macrocenter.

Chi non si accontenta di due fette di prosciutto e desidera fare un tuffo nella tradizione gastronomica italiana può recarsi a Eataly, che a Istanbul ha sede nel centro commerciale Zorlu Center. Oltre ai salumi, i ristoranti di Eataly servono anche pizza, focacce, cornetti e altre specialità della cucina italiana.

In alcuni quartieri di Istanbul il prosciutto crudo e gli altri salumi vengono venduti anche nei bakkal e tekkel, i piccoli alimentari aperti fino a tardi dove acquistare una selezione di prodotti di largo consumo, insieme alle sigarette e agli alcolici (tekkel). Puoi trovare il prosciutto crudo nei bakkal di Moda, un quartiere storico del lato asiatico dove vivono tanti stranieri. In ogni caso, ti consiglio di controllare la data di scadenza - e il colore dell'insaccato! - prima di acquistarlo.

Infine, alcuni pub e cafè servono gli insaccati a colazione, come lo storico locale Ayı di Kadıköy, dove si può ordinare un panino al bacon.


Commenti

Post popolari in questo blog

I 10 attori turchi più belli del momento

Costo della vita a Istanbul e in Turchia: i prezzi in lire e in euro (2024)