Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2023

Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare

Immagine
Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free , come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

Raki turco: prezzo, ricetta e come si beve

Immagine
Nonostante la maggior parte dei turchi sia di fede musulmana, il raki  turco (il nome turco sarebbe rakı, con la "ı") è considerato bevanda nazionale. La Turchia ha un rapporto strano con gli alcolici: tanti li consumano, ma senza sbandierarlo ai quattro venti. Nei tradizionali Tekkel - negozi di alimentari aperti quasi senza limiti di orario, dove si vendono anche alcolici e sigarette - le bevande alcoliche come il rakı turco vengono consegnate ai clienti in buste di colore nero, che dovrebbero servire a nascondere il contenuto - anche se al contrario lo rendono ancora più indovinabile.

Spezie turche: come si usano e dove acquistarle?

Immagine
La cucina turca è unica e deliziosa. Esotica, ma non troppo: tante erbe e spezie utilizzate nelle ricette tipiche turche appartengono in parte anche alla cucina mediterranea, come la menta, l'alloro e l'origano. Alcune spezie contenute in questo elenco, come il sumak e la nigella, sono invece quasi sconosciute in Italia.