Aşk-ı Memnu, conosciuta in Italia come “Amore proibito”, è una serie turca trasmessa su Kanal D dal 2008 al 2010, divisa in due stagioni, per un totale di 79 episodi (
disponibile con i sottotitoli in italiano). Il protagonista è l'attore turco più pagato del momento,
Kıvanç Tatlıtuğ, che ha successivamente consolidato la sua fama con la serie “Kuzey Güney”. Inizialmente attivo come modello, Kıvanç ha fatto il suo debutto nella recitazione con la serie “Gümüş”. Ogni suo progetto ha ricevuto un plauso unanime dagli spettatori, portando Tatlıtuğ a essere
uno degli attori più di successo di tutta la Turchia. Recentemente, ha condiviso il ruolo principale con Serenay Sarıkaya nella serie "Aile", che in turco significa "famiglia".
Serenay Sarıkaya, classe 1992, ha debuttato al cinema da giovanissima, per poi vincere il secondo posto a Miss Turchia nel 2010. L'attrice è apparsa in numerose produzioni televisive, come Lale Devri, Adanalı e Medcezir. L'attrice ha visto la propria popolarità crescere parallelamente a quella delle serie TV turche, che hanno contribuito a farle vincere il titolo di donna dell'anno GQ Turchia. L'ultima serie che la vede protagonista è Shahmaran (2023) disponibile su Netflix, dove recita al fianco di Burak Deniz.
Demet Özdemir è una delle attrici turche più conosciute in Italia, protagonista di diverse serie TV romantiche. Ha debuttato con "Sana Bir Sır Vereceğim", letteralmente "Ti svelerò un segreto", il cui successo ha contribuito ad accelerarne la carriera. L'attrice turca, protagonista delle famose Çilek Kokusu ed Erkenci Kuş, ha recitato anche nel cinema ed è una delle attrici turche più pagate del momento.
Burak Özçivit, è conosciuto da un vasto pubblico non solo in Turchia ma in tutto il mondo. Özçivit, che ha esordito con la serie Zoraki Koca, è noto per i ruoli da bello e dannato nelle Serie TV romantiche andate in onda anche nel resto d'Europa, come Baba Ocakağı e Küçük Sırlar, dove ha recitato insieme ad attrici turche come Merve Boluğur e Sinem Kobal.
Nata in Germania nel 1986, Fahriye Evcen decide di trasferirsi in Turchia dopo aver ricevuto l'offerta di lavorare come attrice nella TV turca. Dopo aver debuttato con successo nella serie televisiva Yaprak Dökümü, è entrata nel cast di numerose altre produzioni locali, tra cui Çalıkuşu insieme a Burak Özçivit, con cui è convolata a nozze nel 2017. La troviamo anche al cinema, in titoli come Aşk Tutulması e Cennet. A oggi, Fahriye Evcen è una delle attrici turche più pagate.
Nato a Izmir,
Engin Altan Düzyatan ha studiato teatro all'università, per poi trasferirsi a Istanbul. Ha conquistato il grande pubblico
partecipando a numerose Serie TV turche, come Yeditepe İstanbul, Koçum Benim, Bir Bulut Olsam, Kapalıçarşı, Son, Yol Ayrımı, Cinayet - le più nuove Barbaroslar: Akdeniz'in Kılıcı e Çöp Adam uscite del 2023.
Düzyatan ha lavorato anche al cinema, e ha diretto lo show televisivo 1 Milyon Canlı Para, sempre nella TV turca. In patria ha vinto numerosi riconoscimenti.
Anche Kenan İmirzalıoğlu, un veterano delle serie TV turche, è uno degli attori più pagati in Turchia nel 2024. İmirzalıoğlu ha iniziato la sua carriera come modello, per poi passare alla recitazione e - tuttora - virare verso il piccolo schermo, dove conduce programmi TV - tra cui l'edizione turca di Chi vuol essere Milionario? Nato nel 1974 ad Ankara, ha alle spalle una lunga carriera nelle serie TV romantiche, come Deli Yürek, Ezel e Karadayı.
Halit Ergenç è il più "anziano" nella lista degli attori turchi più pagati del momento. Nato nel 1970 a Istanbul, ha studiato teatro e recitazione sin da giovanissimo, partecipando a opere teatrali di successo nella città del Corno d'Oro. Tra le sue più celebri interpretazioni, segnaliamo le serie TV Binbir Gece e Muhteşem Yüzyıl, dove ha interpretato Solimano il Magnifico. È sposato con l'attrice Bergüzar Korel, che ha conosciuto nel set di Binbir Gece e con la quale ha tre figli, due maschi e una femmina.
Beren Saat è
una delle attrici turche più celebri al di fuori dei confini nazionali, e ha spesso conquistato il podio tra
le attrici turche più pagate in assoluto. Tra le serie TV che l'hanno resa celebre, menzioniamo Aşkımızda Ölüm Var (2004), Aşk-ı Memnu (2008-2010), Fatmagül'ün Suçu Ne? (2010-2012) e İntikam (2013-2014); tra i film che compaiono nel suo curriculum ci sono le commedie Gecenin Kanatları (2009), Gergedan Mevsimi (2012) e Benim Dünyam (2013). Ha anche partecipato alla famosa serie TV
Muhteşem Yüzyıl, dove ha coperto il ruolo di Kösem Sultan, la potentissima consorte del sultano. L'attrice è sposata con il cantante turco Kenan Doğulu.
In Italia, Can Yaman è considerato la
vera stella del firmamento turco. Non è un caso:
l'attore parla perfettamente italiano ed è stato
"adottato" anche dallo star system nostrano. Ha conquistato la fama - anche grazie al suo fascino - con Gönül İşleri nel 2014, dove ha recitato insieme a Sinem Kobal. Ha interpretato il ruolo di protagonista in diverse serie TV come Inadına Aşk, Hangimiz Sevmedik, Dolunay, e la famosa Erkenci Kuş insieme a Demet Özdemir, che occupa diversi posti più in alto in questa classifica. In tante, dopo aver visto Can Yaman recitare, si sono chieste
come sono gli uomini turchi nelle relazioni sentimentali. Per ora (2024) Can sembrerebbe essere completamente single, fatevi avanti!
All'undicesimo posto della classifica troviamo Engin Akyürek, che ha iniziato la sua carriera di attore superando il suo primo provino in assoluto, con la serie Yabancı Damat. Le produzioni successive hanno consolidato la sua fama, tra cui Karayılan e Bir Bulut Olsam. Nella serie Fatmagül'ün Suçu Ne? ha recitato al fianco dell'attrice Beren Saat, per poi regalare un'altra memorabile interpretazione con Kara Para Aşk. Nato nel 1981 ad Ankara, è anche il testimonial di Shell Turkiye.
La bellissima Hande Erçel è una delle attrici turche più conosciute all'estero, attiva anche come modella e testimonial. Originaria di Balıkesir, è nata nel 1993 ed è attualmente legata a Hakan Sabancı. La serie TV che l'ha portata alla ribalta è Güneşin Kızları, alla quale ne sono seguite numerose, tra cui Aşk Laftan Anlamaz, dove ha recitato nel ruolo da protagonista insieme all'attore turco Burak Deniz. La Erçel è anche la testimonial turca di numerosi brand internazionali e locali, come Nike, De Facto, Mavi e Turkcell.
Ebru Şahin, classe 1994, ha inaugurato la sua carriera da attrice con il film turco Kan Parası, ed è apprezzata in patria per il suo talento. Negli ultimi anni ha recitato nella serie TV Istanbullu Gelin, e in Yasak Elma, oltre che in Babam, in Şuursuz Aşk e in Hercai, nel 2019. La serie TV drammatica Hercai, per la quale ha vinto il premio di miglior attrice, le ha aperto le porte del successo internazionale. Nel 2024, Ebru Şahin è una delle attrici più pagate in Turchia.
Birce Akalay, che si è fatta notare con il suo ruolo nella serie Yer Gök Aşk, è conosciuta anche al di fuori dei confini nazionali. Tra le produzioni che l'hanno resa celebre, ci sono Küçük Ağa, Evli ve Öfkeli e Hayat Bazen Tatlıdır. Ultimamente, ha recitato in Babylon con Halit Ergeç ed è entrata nel cast dalla serie Son Yaz dalla seconda stagione. Nata a Istanbul nel 1984, Birce Akalay è stata sposata in passato con l'attore Murat Ünalmış e con il regista Sarp Levendoğlu.
All'ultimo posto di questa classifica troviamo Neslihan Atagül, attrice turca che deve la sua fama alla serie TV Kara Sevda, venduta in 110 paesi e vincitrice dell'Intenational Emmy Award nel 2017. Lungo la sua carriera, Neslihan ha ricevuto anche il primo premio come miglior attrice nel Tokyo Film Festiva. È nata a Istanbul nel 1992 ed è sposata con il collega Kadir Doğulu, che ha conosciuto sul set di Fatih Harbiye.
Commenti
Posta un commento