Le abbiamo viste ultimamente nelle fiction Made in Turchia, apprezzandole per la bellezza, la bravura e il carisma. Ma come sono davvero le donne turche di carattere? In questo articolo cercheremo di mettere a fuoco l'universo femminile in Turchia, e vedremo come sono le donne turche nelle situazioni di tutti i giorni e nelle relazioni sentimentali. Vi sveleremo anche un segreto, ovvero dove conoscere una donna turca in Italia.
Come sono le donne turche di carattere?
Facciamo una piccola piccola premessa di carattere storico. In Turchia, le donne sono state le prime in Europa ad avere diritto di voto nel 1926, vent'anni prima dell'Italia e due anni prima dell'Inghilterra. Con Ataturk e la cosiddetta rivoluzione kemalista, a cavallo tra le due guerre mondiali le donne furono equiparate in tutto e per tutto agli uomini, dal diritto di successione all'accesso alle cariche pubbliche. Oggi la donna ha un'importanza equiparabile a quella di altri paesi europei nella vita pubblica turca: nonostante le discriminazioni di genere siano ancora presenti in alcuni campi e nella mentalità delle vecchie generazioni - così come in Italia, d'altronde - la via verso la completa emancipazione sembra essere in discesa.
|
L'attrice turca Neslihan Atagül |
La storia del paese ha plasmato nel profondo l'universo femminile: le donne turche sono sicure di sé, indipendenti, forti di carattere e intraprendenti. Tante puntano alla carriera, ma senza mai mettere al secondo posto la famiglia. Per una donna turca, la casa è il posto più importante del mondo! Le case turche sono sempre arredate con grande cura, con standard di pulizia molto elevati e sono considerate il regno della donna. Le donne turche amano cucinare e preparare delizie locali per tutta la famiglia. Le ragazze turche sono anche gentili e discrete: come tutti i turchi, generalmente non amano scontrarsi su temi caldi come politica e religione. Allo stesso tempo, specie se giovani, le turche sono attratte da tutto ciò che è nuovo, e adorano viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Per le ragazze turche apparire al meglio è estremamente importante: le donne turche sono molto curate e investono volentieri nel proprio aspetto esteriore.
Per sapere come sono le ragazze turche con il proprio ragazzo/fidanzato marito, passa al prossimo paragrafo.
Donne praticanti e donne non praticanti. Attenzione, perché la descrizione che hai appena letto corrisponde a quella delle donne non praticanti. Naturalmente, le ragazze musulmane praticanti seguono i precetti religiosi: pregano cinque volte al giorno, non mangiano maiale, non bevono alcolici e nel 99,9% dei casi non fumano. In genere, le donne musulmane turche vengono da una famiglia conservatrice, e desiderano sposarsi e costruire a loro volta un futuro insieme a un uomo con cui condividere la stessa fede religiosa.
Come sono le donne turche nelle relazioni sentimentali?
Le ragazze turche conferiscono grande valore alla famiglia e alla coppia. Credono nell'amore per la vita e sognano di trovare la persona giusta con cui costruire il proprio futuro. D'altro canto, non disdegnano neppure il divertimento, soprattutto in gioventù, ma restano in generale abbastanza fedeli.
Le ragazze turche sono attratte dagli uomini gentili, intraprendenti, che lavorano e sono economicamente indipendenti dalle famiglie d'origine. Insomma, uomini insieme ai quali costruire un solido futuro.
Quanto ai rapporti prematrimoniali, dipende: in generale, chi proviene dalle grandi città (come Istanbul e Izmir) tende a essere di mentalità aperta anche su questi temi. Mentre nell'est del paese le famiglie sono spesso più conservatrici. Le turche credono fermamente nel matrimonio e amano organizzare una cerimonia (nikah) in grande stile, dove, insieme agli auguri di buona vita, la coppia di sposini riceve monete d'oro a volontà da parte di parenti e amici.
|
Hande Subaşı, attrice turca |
|
Le donne turche portano il velo?
Come abbiamo accennato più sopra, in Turchia ci sono donne che portano il velo e donne che non lo portano. Secondo le statistiche, oggi in Turchia portano il velo circa il 58% delle donne. Nelle grandi città, come Istanbul, questa percentuale scende drasticamente. Le ragazze che portano il velo in genere lo portano per tutta la vita, ma ci sono anche casi in cui, a un certo punto della loro vita, per un motivo o per l'altro decidono di toglierlo. E viceversa.
Dove conoscere donne e ragazze turche interessate agli italiani?
Le ragazze turche sono interessate agli italiani? Sì: gli italiani hanno un'ottima reputazione in Turchia (e non solo, giusto?) e sono considerati uomini affascinanti, colti e di bell'aspetto. Dove conoscere ragazze turche? Il modo migliore per conoscere ragazze turche interessate agli italiani è nel sito d'incontri Kimica.net, realizzato per mettere in contatto due culture, quella italiana e quella turca, molto simili tra loro e di sicuro ben assortite.
Kimica verrà lanciato in fase beta nel 2025. Scrivi su segreteria@kimica.net per partecipare gratuitamente alla fase di lancio. Chi parteciperà alla fase beta avrà l'accesso gratuito a vita!
Commenti
Posta un commento