18 fantastiche idee regalo per gli amanti della Turchia


Stai cercando una bella idea regalo per una persona che ama la Turchia, Istanbul e la cultura del paese di Atatürk? Che sia per Natale, per la laurea, per il compleanno o per l'anniversario di matrimonio, non temere: la cultura turca offre tantissimi spunti per idee regalo utili e sorprendenti, dai prodotti di bellezza alle prelibatezze culinarie, dagli accessori ai libri. In questo articolo ti presenterò 15 idee regalo per gli amanti della Turchia, da uomo o da donna. Il budget cambia, si parte da pochi euro fino ad arrivare al centinaio. Insomma, decidi tu quanto spendere.

15 Idee regalo per chi ama Istanbul e la Turchia

1. Corso di turco




Un corso di lingua turca è l'ideale per chi non si limita ad amare la Turchia, ma desidera anche integrarsi nella sua affascinante cultura, e magari trasferirsi a Istanbul. Imparare il turco non è così difficile, basta studiare le basi della grammatica e poi fare tanta pratica (anche con un IA, per esempio). Il regalo può essere sia un abbonamento a un corso di turco online (come Babbel e Duolingo) oppure un corso di turco fai da te con gli esercizi, anch'esso molto efficace. 

2. Salep



A chi non piacerebbe ricevere una bella riserva di Salep per l'inverno? Puoi comprare il Salep comodamente su Amazon, oppure negli store online specializzati. Il Salep è una bevanda tipica turca preparata con la radice di orchidea, un ingrediente il cui utilizzo a fini commerciali è vietato in Europa. La bevanda si prepara con l'acqua, il latte e la cannella in polvere, e viene consumata soprattutto nei mesi invernali.

3. Set caffè turco




Il caffè turco è un regalo unisex che verrà apprezzato sicuramente dagli amanti del caffè. Puoi regalare sia la cezve, ovvero il pentolino che vedi qui sopra, che un pacco di caffè turco a grana fine di marca Mehmet Efendi, da preparare con un semplice pentolino. Il caffè turco va spento poco prima che inizi a bollire, in modo da salvaguardare la schiuma. In più, nel fondo della tazzina può essere letto il futuro secondo i principi della caffeomanzia

4. Set da tè turco



Per chi non ama il caffè (oppure per chi semplicemente si è fatto conquistare dal classico çay) il set di tazzine da tè è un'ottima idea regalo. Le tipiche tazzine da tè turche sono sprovviste di manico ma hanno sempre il piattino sotto, e sono caratterizzate da un design a forma di tulipano. Per non scottarsi le dita, i turchi bevono il tè stringendo la tazzina dal lato superiore. Volendo, insieme alle tazzine puoi regalare anche un pacco di tè. Come si prepara? Con la prossima idea regalo!

5. Demlik (teiera turca)




La demlik è la teiera turca, che può essere elettrica oppure adatta per i fornelli. La demlik è suddivisa in due comparti: quello superiore contiene le foglie di tè, che restano a macerare una ventina di minuti, mentre quello inferiore è un semplice bollitore con acqua calda. L'acqua va aggiunta al tè direttamente nella tazzina, affinché il colore e l'intensità della bevanda corrispondano alle preferenze di ciascuno. 

6. Libro di cucina turca


Un bel libro di cucina turca scritto in italiano non può che far felici i buongustai e gli amanti della Turchia e dei suoi sapori. Nel libro di cucina turca troviamo le ricette turche più famose (come i sarma di foglie di vite, il simit, la minestra di lenticchie) e tante altre prelibatezze che probabilmente non conoscevamo.

7. Romanzo ambientato in Turchia



Perché non regalare un romanzo ambientato in Turchia a chi sogna di essere lì, all'ombra della torre di Galata? Ce ne sono tanti, per esempio Il Medico di Istanbul, pubblicato da Giunti. Oppure tutti i libri scritti da autori turchi e tradotti anche in lingua italiana. Qui in questo articolo puoi trovare una lista di 20 romanzi ambientati a Istanbul.

8.  Trattamento estetico in Turchia




Questo regalo non è per tutti: non solo chi lo riceve deve aspirare a sottoporsi a un trattamento estetico (dal filling all'impianto dentario, dal trapianto di capelli alla blefaroplastica e al laser per il trattamento della miopia) ma anche chi dona deve avere una certa disponibilità economica per affrontare la spesa. La bella notizia è che in Turchia questo tipo di trattamenti costa meno che in Italia, e la qualità delle strutture e dei servizi è assai elevata. 

9. Merchandising bandiera turca




Se opti per questo tipo di regalo, hai proprio l'imbarazzo della scelta! Il merchandising con la bandiera turca è infinito: tazze per il caffellatte, calendari, agende, portafogli, gioielli, capi d'abbigliamento e tanto altro ancora. Puoi combinare un'idea regalo che avevi già in mente con la bandiera della Turchia: sarà sicuramente apprezzata!

10. Quadro o poster con Istanbul e la Turchia


Vorresti avere un quadro o un poster da appendere al muro per sognare di essere in Turchia ogni volta che ci passi di fronte? Per esempio questa bellissima mappa di Istanbul, oppure un dipinto originale, da acquistare da Mudo a prezzi molto convenienti.

11. Mesir Macunu



Il Mesir Macunu è un preparato dal sapore molto particolare a base di miele, che contiene  ben 41 erbe medicinali, spezie turche, semi, radici e resine. Lo trovi qui su Amazon. Secondo la tradizione ha notevoli proprietà nutrizionali e medicinali.


12. Nazar Boncuğu



Del Nazar Boncuğu ne abbiamo già parlato in questo blog. Si tratta del simbolo con l'occhio blu presente in tutte le case turche, che secondo la superstizione proteggerebbe contro il malocchio. Il nazar boncuğu può essere rappresentato in varie forme: potresti acquistare quello in vetro, grosso, pesante e colorato, da appendere all'ingresso della propria abitazione, oppure un semplice braccialetto da indossare, molto più economico.

13. Un viaggio a Istanbul o...


Se il budget lo permette, puoi regalare un viaggio a Istanbul, in Cappadocia, a Pamukkale, a Urfa (Gobekli Tepe) o in qualsiasi altra città turca. Un amante della Turchia non potrà che ringraziarti! Organizzati in anticipo, in modo da trovare voli economici per la Turchia. Questo regalo può essere anche 

14. Gioco a tema Turchia


Un gioco è un'idea regalo adatta a tutte le età. Cosa acquistare? Un puzzle, per esempio (economico ma di bella presenza), come questo che ritrae la Basilica di Santa Sofia. Oppure un set da "Tavla" molto amato dai turchi, ovvero il backgammon. Per chi sta studiando la lingua, lo Scarabeo in versione turca potrebbe essere un'ottima idea regalo. I giochi in scatola si trovano nei siti di ecommerce turchi come Hepsiburada, Trendyol e N11.

15. Lampada turca a mosaico


La lampada turca a mosaico sfoggia un design ottomano arabeggiante, ed è disponibile in tantissimi colori. Può essere appesa al muro o al soffitto, oppure posizionata sulla scrivania nel caso della versione da tavolo. Dove acquistarla? Puoi trovare diversi tipi di lampada turca a mosaico su Amazon, nei siti di ecommerce turchi oppure nei negozi di arredamento più forniti.

16. Sciarpa turca 




Un bell'hijab? Il velo per coprire i capelli, che in turco viene chiamato baş örtüsü, si può anche indossare come una normale sciarpa da donna. Se invece vuoi regalare qualche altro capo d'abbigliamento disegnato e prodotto in Turchia, puoi optare per marche come Ipekyol, Vakko e Yargici. Sfoglia qui la collezione Ipekyol.

17. Dolcetti turchi



Dai Turkish Delight (i Lokum) ai soffici Pişmaniye, puoi acquistare i dolcetti turchi comodamente online. Dolci turchi come quelli mostrati in figura durano abbastanza lungo all'interno della confezione e possono essere acquistati online. Puoi optare anche per i Badem Ezmesi (pasta di mandorle), i Cevizli Sucuk o simili, e le caramelle turche in generale.

18. Mano di Fatima




La mano di Fatima è un amuleto molto popolare nel mondo musulmano, usato sia nel Medio Oriente che nel Nord Africa. Conosciuto come "Mano di Miriam" dagli ebrei, può essere rappresentato in diverse forme. Se sfogli questa pagina, ne troverai di tantissime, sotto forma di gioiello, piatto, decorazione per la casa, portachiavi o ciondolo. 





Commenti

Post popolari in questo blog

I 10 attori turchi più belli del momento

Costo della vita a Istanbul e in Turchia: i prezzi in lire e in euro (2024)