Quali sono le lingue straniere più studiate in Turchia?
- Ottieni link
- X
- Altre app
Da diversi decenni, la lingua straniera più richiesta in Turchia è l'inglese: l'inglese ha scalzato definitivamente il francese, obbligatorio in quasi tutte le scuole turche fino e oltre la prima metà del Novecento.
Dopo l'inglese, anche le altre lingue europee - come il tedesco, il francese, l'italiano e lo spagnolo - sono abbastanza diffuse. Il tedesco offre numerose opportunità lavorative e formative anche grazie alla grossa comunità turca stanziata in Germania, che fa da ponte tra i due paesi. La Germania è un importante partner commerciale della Turchia e molti cittadini turchi vivono stabilmente in Germania.
Il francese è apprezzato dai turchi anche in virtù dei legami culturali e storici tra le due nazioni: il francese è stato infatti il primo idioma straniero insegnato in Turchia. Con l'apertura del Robert College, l'inglese ha iniziato a essere insegnato come lingua straniera anche nelle scuole dopo il francese e, nei decenni successivi, oltre alle scuole francesi e inglesi hanno aperto i battenti anche altre scuole superiori, come quelle tedesche e italiane (il Liceo Italiano di Istanbul è a Topane).
In Turchia si studiano anche lo spagnolo, l'arabo, il russo e il cinese.
Lo studio dell'Italiano in Turchia
Quanto all'italiano, il ruolo di primo piano dell'Italia nella moda e nell'arte ha svolto un ruolo importante nell'incoraggiare lo studio della nostra lingua in Turchia. A Istanbul le scuole di lingua più importanti offrono anche l'italiano, che spesso viene insegnato da turchi che hanno studiato l'italiano al liceo. Queste scuole offrono lavoro anche agli italiani, sebbene la paga sia nella maggior parte dei casi molto più bassa rispetto agli standard europei (meno di 10 euro all'ora).
L'italiano è una lingua molto semplice. È abbastanza facile da imparare per chi ha un background inglese. È simile alle lingue neolatine come lo spagnolo e il francese, dove gli oggetti possono essere maschili o femminili. In più, ci sono gli articoli. In italiano, questi articoli sono un po' di più del solito. E questa è l'unica difficoltà. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi agli articoli. Dopo averci fatto l'abitudine, ci sono alcune regole da seguire. All'inizio seguiremo la tabella delle regole, in seguito la memorizzeremo.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento