Come si pronuncia Istanbul? Ecco dove va l'accento
Non sai se dire Istanbùl, Istànbul oppure Ìstanbul? Nessuna delle tre. Se non sai come si pronuncia Istanbul, non ti preoccupare: è molto più facile di quanto può sembrare. Vediamo dove cade l'accento sulla parola Istanbul.
Innanzitutto, in turco non esistono gli accenti, così come li intendiamo noi in italiano. Quasi tutte le parole turche hanno un accento tonico di tipo tronco (ma non tutte), e per imparare l'accento occorre familiarizzare con i termini e memorizzarne la pronuncia. Alcune parole ne hanno due, come "sadece", che significa "soltanto": la a è molto allungata, come se fosse doppia, mentre la e finale è decisamente tronca: "Saa-decé". Insomma, sembra che siano due parole diverse!
Ho cercato di capire come i turchi tendano a pronunciare il nome di Istanbul, e, a dir la verità, non ho potuto confermare nessuna delle tre opzioni elencate qui sopra: la metropoli turca, "capitale morale" del paese, non si pronuncia né Istanbùl, né Istànbul e neanche Ìstanbul. Piuttosto, è come se l'accento fosse tronco (quindi Istanbùl), ma allo stesso tempo piano. In pratica è come se leggessi Istànbùl.
Commenti
Posta un commento