I 5 quartieri migliori dove vivere a Istanbul sul lato Asiatico (Anadolu)
- Ottieni link
- X
- Altre app
Anadolu Yakası: dove vivere nel lato asiatico di Istanbul
Il lato asiatico di Istanbul è conosciuto non solo per i suoi bellissimi panorami, ma anche per i servizi, i trasporti, le aree verdi e le attrazioni che lo rendono ideale anche per chi cerca un quartiere dove vivere da expat. Dalla vita notturna di Moda al comodo tunnel sottomarino Marmaray, ci sono molti motivi per considerare questa parte della città per sistemarsi, affittare o acquistare un appartamento o una casa (più difficile ma possibile). Inoltre, il lato asiatico della città offre un'elevata qualità della vita, sia per gli studenti che per le coppie e per le famiglie con bambini.
Continua a leggere e scoprirai quali sono i 5 migliori quartieri dove vivere nel lato asiatico di Istanbul, a seconda delle tue preferenze di trasporto e delle esigenze della tua famiglia. Dalla modernità di Moda alla tranquillità di Üsküdar, ogni quartiere della città ha qualcosa di unico da offrire. Prima, però, diamo un'occhiata alle caratteristiche del lato asiatico, e cerchiamo di capire quali sono gli elementi che lo contraddistinguono dal lato europeo della città.
Lato Asiatico di Istanbul: vantaggi, attrazioni e servizi
Il lato asiatico di Istanbul offre un'esperienza unica e diversa rispetto al lato europeo. Ospita zone della città che conservano il loro fascino tradizionale (come Üsküdar), insieme a quartieri moderni che offrono ai residenti tutto quello che si può desiderare. Nel lato asiatico troverai prezzi accessibili, una vita tranquilla e una splendida vista sul Mar di Marmara o sul profilo inconfondibile di Sultanahmet. Vediamo quali sono i migliori quartieri, le attrazioni e i servizi disponibili nel lato asiatico di Istanbul.
Attrazioni lato asiatico
Il lato asiatico di Istanbul è ricco di attrazioni e posti da visitare. Dal lungomare di Maltepe, perfetto per praticare sport e portare i bambini a divertirsi, ai localini di Moda, dove si incontrano i giovani tra una birra e una partita di calcio; dai giardini botanici di Ataşehir ai mercati tradizionali di Üsküdar, dove tra i palazzi è possibile scorgere i minareti di Sultanahmet e il profilo inconfondibile della Torre di Galata. Sul lato asiatico si trovano anche numerose spiagge con stabilimenti balneari - la maggior parte a pagamento durante la stagione estiva - come quelle di Anadolu Hisarı e Caddebostan. Gli amanti della natura possono fare un'escursione a Aydos Ormanı o a PolonezKoy, mentre gli amanti dello shopping troveranno centri commerciali bellissimi e ricchi di attrazioni, come Emaar (Kidzania), Metropol (Hupalupa) e Watergarden (fontane danzanti). Al lato asiatico, inoltre, appartengono le bellissime Isole dei Principi.
Trasporti lato asiatico
Il trasporto sul lato asiatico di Istanbul è meno sviluppato ed efficiente di quello del lato europeo. Grazie al treno che attraversa Kadıköy, tuttavia, è possibile raggiungere in poco tempo tutti i quartieri posizionati a sud. Nel lato asiatico passa anche il metrobus, mentre il tunnel Marmaray conduce rapidamente verso il lato europeo, al quale questa parte della città è collegata dai tre iconici ponti di Istanbul.
Vantaggi lato asiatico
Vivere sul lato asiatico di Istanbul offre numerosi vantaggi. I prezzi degli immobili sono generalmente più accessibili rispetto al lato europeo. Questo rende più facile trovare appartamenti più nuovi in bei quartieri come Ataşehir a prezzi ragionevoli. I quartieri del lato asiatico qui sono spesso più tranquilli, verdi e adatti alle famiglie. I centri commerciali, i lungomare e i parchi offrono spazio per divertirsi in tutte le stagioni dell'anno.
I 5 migliori quartieri dove vivere nel lato asiatico di Istanbul (Anadolu)
Il lato asiatico di Istanbul offre quartieri vivaci con un fascino unico. Ecco i 5 migliori quartieri dove vivere in questa parte della città.
1. Moda
Moda è un quartiere giovane e vivace, conosciuto per la sua vibrante vena artistica: qui abitano expat provenienti da tutto il mondo, tra pittori, musicisti, attori, studenti e chi più ne ha più ne metta. A Moda, affacciata proprio sul mare, troverai negozi vintage, una bella piscina con vista sul mare, eleganti caffetterie frequentate dai gatti della città, ristoranti di pesce e viste panoramiche del Mar di Marmara. Con il suo verde lungomare, il teatro, i mercatini e la pittoresca Bahariye, Moda è un posto perfetto per passeggiare, vivere la città e gustare piatti tradizionali in un ambiente tranquillo ma in continua trasformazione. In più, Moda è uno dei pochissimi quartieri di Istanbul che ospita piazze e piazzette - che uscendo dal centro sono praticamente inesistenti!
2. Caddebostan
L'elegante Caddebostan è uno dei quartieri più costosi della città. I suoi vecchi palazzi anni '60 sono stati quasi tutti buttati giù per costruire al loro posto edifici a prova di terremoto dotati di piscina privata, portineria e di servizi di lusso, a due passi dal mare. Famoso per le sue spiagge, il centro culturale CKM, il lungomare e la trendy Bagdat Caddesi (perfetta per lo shopping e l'aperitivo), Caddebostan è consigliato a chi ama il jogging e a chi non lavora troppo lontano: il traffico per arrivare nel lato europeo è terribile! Ma c'è chi dice che le passeggiate sulla costa ripaghino di tutto lo sforzo...
Un'ultima precisazione per chi ha figli: in questa zona le scuole sono superlative.
3. Göztepe
Confinante con Caddebostan, Göztepe è un quartiere residenziale caratterizzati da due parchi storici: Göztepe Parkı e Özgürlük Parkı, oltre al solito lungomare. È un quartiere particolarmente adatto alle famiglie grazie alle scuole e ai servizi di qualità. Per il resto, vale quanto già detto su Caddebostan.
4. Fenerbahce
Fenerbahce offre una posizione strategica nel centro della città: lontano dal trambusto di Kadıköy, il quartiere di Fenerbahce è situato in una piccola penisola verde, servita da negozi, ristoranti di pesce e un bel centro sportivo con piscina inclusa. Il parco di Fenerbahce si affaccia direttamente sul mare e ospita un ristorante/caffetteria panoramico. Inoltre, è vicino alle scuole di Göztepe e Caddebostan e ai negozi e servizi di Bağdat caddesi.
5. Üsküdar
Üsküdar, in italiano Scutari è un quartiere storico del lato asiatico di Istanbul situato proprio di fronte alla Torre della Vergine (Kız Kulesi o Torre di Leandro). A Üsküdar, tutto ricorda il passato della città: le casette ottomane con la facciata di legno, le strade ripidissime che terminano in un belvedere improvvisato e magnifico, i ristoranti che offrono cucina turca tipica senza alcuna vocazione turistica - ma tanto talento culinario - i siti storici e i palazzi ottomani. Con una vista incantevole sul lato europeo, un lungomare romantico dove passeggiare e innamorarsi della città, Üsküdar è consigliato a chi desidera vivere in un quartiere autentico e storico della città, insieme ai turchi (e non agli expat). Marmaray non è lontano.
6. Ataşehir
Perché non abbiamo collocato Ataşehir nella lista? Perché Ataşehir è un quartiere per turchi, non per expat. Ad Ataşehir si vive ben lontano dalla Istanbul più autentica e antica, dai quartieri più amati dagli europei, i quartieri storici. Eppure, Ataşehir è un'ottima scelta per chiunque (chiunque abbia UN'AUTOMOBILE, precisiamo!) viva e lavori a Istanbul, chiunque desideri uno stile di vita tranquillo in un quartiere moderno, verde e sicuro. La zona di Ataşehir - quella nuova con i grattacieli, naturalmente, NON la cosiddetta "gece kondu" situata proprio di fronte - è nata nell'arco di un decennio da un progetto urbano elaborato a tavolino, e si vede: è una zona davvero comoda, sia dal punto di vista dei trasporti (attaccata all'autostrada) che in termini di servizi, dalle scuole ai parchi, dai centri commerciali ai negozi.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento