Istanbul senza glutine? Ecco cosa e dove mangiare


Soffri di intolleranza al glutine e non sai cosa mangiare in vacanza a Istanbul? Per fortuna, sei nel posto giusto: la cucina turca include numerose alternative gluten free, come il classico pilav di riso accompagnato dalle verdure, le carni e le zuppe. Puoi consumare un pasto delizioso senza aver bisogno di trovare un ristorante adatto ai celiaci (anche perché non ce ne sono!). Vediamo come sopravvivere a Istanbul senza glutine, dove mangiare e soprattutto cosa chiedere ai camerieri per andare sul sicuro.

Dove mangiare a Istanbul senza glutine?

Praticamente ovunque, dai ristoranti di pesce sul corno d'oro ai locali a buffet di "ev yemekleri" (piatti casalinghi). L'importante è sapere cosa chiedere. Pochi ristoranti sono attenti alle intolleranze alimentari, e tra questi ci sono sicuramente le catene, come per esempio CookShop: nel loro menu trovi tutti gli allergeni specificati piatto per piatto. Ma non è l'unico. Nei ristoranti a gestione famigliare, comunque, puoi affidarti ai piatti tipici turchi che non prevedono l'uso di farina di frumento, o dei suoi derivati. 

Cibi turchi senza glutine

Tanti piatti tipici turchi sono a base di riso, e altrettanti non prevedono l'uso di farina. Per esempio la carne (kofte, kebab, etc.) alcune zuppe (ma attenzione, SEMPRE meglio chiedere se c'è farina dentro), i sarma (rotolini di foglie di vite), il pilav di riso e i piatti umidi che lo accompagnano (tipici degli ev yemekleri, ovvero le taverne più modeste). Attenzione: Il bulgur contiene glutine, dato che è composto da grani di frumento spezzettati. Le varie meze, invece, offrono tante alternative a base di verdure (come lo shakshuka di melanzane) e creme (come il cacik o l'hummus di ceci). Se cerchi pane senza glutine, dimenticatelo: dubito che lo troverai nei ristoranti di Istanbul.

Cosa dei dire ai camerieri di un ristorante turco se soffri di intolleranza al glutine?

Se soffri di intolleranza al glutine e ti trovi in un ristorante a Istanbul, fallo sapere ai camerieri. La cosa migliore è chiedere piatti di carne senza il pane, accompagnati dal classico riso in bianco. Se hai un dubbio, e per esempio vuoi sapere se nella çorba c'è farina, puoi chiedere, sappi che in turco farina si dice UN. 

Mi scusi, nella minestra c'è farina? 
Pardon, çorbada un var mi? (la I è quella senza puntino)



Commenti

Post popolari in questo blog

I 10 attori turchi più belli del momento

Costo della vita a Istanbul e in Turchia: i prezzi in lire e in euro (2024)