È di poco tempo fa la notizia dei
voli cancellati per Istanbul: 1800 passeggeri rimasti a terra e avvertiti del disservizio soltanto pochi giorni prima.
Come chiedere un rimborso per i voli cancellati per Istanbul? Se sei vittima di un disagio simile, e hai subito un'ingiustizia da parte di una compagnia aerea, sappi che puoi richiedere sia il rimborso che un risarcimento fino a 600 €.
Vediamo cos'è accaduto e quali sono i diritti dei passeggeri.
I voli cancellati da Bergamo a Istanbul
Nell'aprile del 2025, la compagnia aerea low cost turca Pegasus Airlines ha venduto circa 1800 biglietti tra Italia e Turchia, e ha dovuto cancellarli all'ultimo momento. Perché? Perché i biglietti sono stati emessi senza le necessarie autorizzazioni da parte dell'ENAC, la quale ha imposto la cancellazione. La compagnia turca ha deciso così di rimborsare integralmente i clienti che hanno subito il disservizio (il risarcimento però è una cosa diversa, che può spettare a chiunque).
Quali voli sono stati cancellati? PC1211-1212 Istanbul Sabiha Gökçen-Bergamo (e viceversa) nei giorni 1, 2, 8, 9, 15, 16 aprile.
Differenza tra rimborso e risarcimento
I passeggeri che sarebbero dovuti partire da Bergamo hanno ricevuto un rimborso completo da parte della compagnia low cost turca Pegasus. Il rimborso non è altro che il
prezzo del biglietto: il volo non si è compiuto, e il
costo del servizio rientra interamente nelle tasche del cliente. Il risarcimento, invece, è un indennizzo in denaro, una compensazione per il disservizio, e per tutto quello che il passeggero ha perso per non aver compiuto il viaggio prenotato (ferie sprecate, tempo, hotel, altri servizi già prenotati e impossibili da cancellare, etc.). I clienti della compagnia aerea possono
richiedere sia il rimborso voli cancellati che il risarcimento.
Come chiedere il risarcimento alla Pegasus Airlines
Una richiesta di risarcimento per cancellazione voli per Istanbul non è così semplice da inoltrare: occorre prima informarsi sulla procedura da seguire, che può essere diversa a seconda della compagnia aerea. Le condizioni per ricevere il risarcimento sono diverse: devono essere conteggiati meno di 14 giorni di preavviso, e la cancellazione non deve dipendere da cause esterne, come il maltempo e una pandemia globale. Inoltre, più il volo è lontano e maggiore sarà il risarcimento, per un massimo di 600 euro.
Clicca qui per calcolare quanto ti spetta per i tuoi voli cancellati per Istanbul:
Nessun commento:
Posta un commento