Il verbo mangiare in turco è "Yemek". In questo post troverete la coniugazione al presente continuo e al passato - i tempi che si usano di più - oltre che alcuni consigli su come usarlo. Se ti trovi in Turchia e vuoi essere in grado di usare il verbo mangiare in turco, continua a leggere!
Yemek: pronuncia e curiosità
Yemek si pronuncia proprio come è scritto, ma con l'accento sull'ultima E. Yemek non è solamente una verbo ma anche un sostantivo che significa "cibo". Pertanto, in turco si può dire senza problemi "yemek yemek", ovvero "mangiare cibo", "eat food". A volte, Yemek si usa anche per indicare la cucina casalinga. A Istanbul, potresti trovare nelle insegne dei ristoranti la parola yemek insieme alle altre specialità della casa (lahmacun, pide, etc.). In tal caso, significa che il ristorante prepara anche piatti casalinghi, come nohut pilav (riso e ceci) oppure mercimek çorbası (zuppa di lenticchie turca).
Coniugazione del verbo yemek
Se vuoi usare il verbo mangiare in turco nella vita di tutti i giorni, devi sapere come coniugarlo, almeno al presente continuo e al passato. Come già saprai, ye- è la radice del verbo, mentre il suffisso -mek indica l'infinito. Per formare i verbi dovrai partire quindi dalla radice, considerando che il verbo yemek è irregolare (ma è facile da ricordare).
Perché è irregolare? Ecco spiegato: il suffisso del presente continuo è -yor, che aggiunto a ye- creerebbe in teoria il verbo yeyor, il quale diventerebbe, nel caso della prima persona, yeyor-um. Per facilitare la pronuncia, quella "e" è diventata una "i", e il verbo è diventato "yiyorum".
Nessun commento:
Posta un commento